Mancano ormai quattro mesi al World Blood Donor Day 2020, la giornata mondiale del donatore di sangue, che ricorre ogni anno il 14 giugno, data di nascita di Karl Ernest Landsteiner, che nel 1900 scoprì i gruppi sanguigni, e che quest’anno vedrà il fulcro delle sue celebrazioni a Roma.

Già a partire da sabato 13 si terranno convegni e manifestazioni, che precederanno le celebrazioni ufficiali, eventi a cura di Organizzazione Mondiale della Sanità, Ministero della Salute, Centro Nazionale Sangue ed associazioni del dono del sangue, tra le quali spiccano quelle che confluiscono nel CIVIS, ovvero AVIS, FIDAS, FRATRES e Croce Rossa Italiana.

Un mese fa avevamo tracciato un ideale itinerario tra fede, storia ed arte, da percorrere a Roma, sulle orme dei martiri, per dare una chiave di lettura diversa della donazione, oggi invece, nella seconda tappa di avvicinamento al WBDD 2020, proponiamo una breve carrellata di iniziative volte a far conoscere parte di quello che nel corso degli anni è stato sempre un binomio vincente, ovvero quello tra dono del sangue e musica.

TRIO MEDUSA – ONE NATION ONE DONATION

Trio Medusa

Nato dall’intuizione del Trio Medusa, il progetto “One Nation One Donation”, ha visto la luce grazie alla collaborazione tra CIVIS e Radio Deejay: spesso organizzato proprio in occasione del 14 giugno, nel corso degli anni è stato ripetuto anche in altre ricorrenze, come la Festa della Mamma o Halloween. L’iniziativa è stata sempre un successo, sensibilizzando ed avvicinando i giovani alla donazione: spesso chi decideva di tendere il braccio in queste giornate era alla sua prima volta.

AMICI DEL CABARET – MUSICA FA BUON SANGUE

Chiara Granetto

Gli Amici del Cabaret, che da anni portano in giro per l’Italia gli spettacoli comici di “Riso fa buon sangue”, ed inventori del premio “Italian Blood Award”, hanno pensato a quello che si potrebbe definire uno spin-off, che coinvolgesse il mondo delle sette note. Il contest canoro “Musica fa buon sangue” nei vari tour organizzati, ha visto una delle protagoniste in Chiara Granetto, ex concorrente di “The Voice of Italy”.

LeFRAGOLE – SANGUE 

“Donare sangue è la legge sacra di amare chiunque si possa amare”: è questo uno dei versi più significativi di Marco Tascone, autore di testo e musica di “Sangue”, brano interpretato nel 2013 da “LeFragole”, band che ha collaborato con AVIS Bologna per la realizzazione del progetto.

NIOX feat. SiSca – UN DONO PER LA VITA

“C’è bisogno di un amore universale, un gesto solidale”: con queste parole Massimo Minniti, in arte Niox, definisce, nel brano “Un dono per la vita”, interpretato con SiSca, al secolo Francesca Di Modugno, il tendere il braccio per il prossimo. Uscito a fine febbraio 2019, il brano del rapper, realizzato in collaborazione con AVIS Provinciale Monza e Brianza, è stato prodotto da Luca D’Angelo.

CHIARA GALIAZZO – MAGNIFICO DONARE

“È magnifico donare a te, completamente, semplicemente, adesso e sempre”: testo di Virginio, voce splendida di Chiara Galiazzo. Il brano “Magnifico donare”, arrangiato da Francesco Catitti, ha fatto da lancio all’omonima campagna promossa da UNITED Onlus (Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi) e AIPaSiM Onlus (Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica), in collaborazione con AVIS. Da fine ottobre 2019 il tour, che nei prossimi mesi conta di toccare altre città italiane, promuove il dono con immagini e musica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Foto: LaPresse

TAG:
Roma WBDD 2020

ultimo aggiornamento: 14-02-2020


Musica Italiana, Nuove Uscite. Piero Pelù: il 21 febbraio arriva “Pugili fragili”, il nuovo album che festeggia i 40 anni di carriera del rocker

Gli Eugenio in Via di Gioia si presentano al grande pubblico con “Tsunami”