Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.

Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.

 Questa settimana il romanticismo di Gino Paoli, la leggendaria collaborazione tra gli U2 e B.B.King, la follia di Cyndi Lauper, una delle celebri sigle di Lorella Cuccarini e il pop malizioso di Lio.

Una Lunga storia d’amore – Gino Paoli [#41, 1984]

Il brano “Una lunga storia d’amore“, hit del cantautore Gino Paoli tratta dall’album “La luna e il Sig. Hyde” del 1984, segna il ritorno di Paoli e un ritrovato successo anche nelle classifiche. Il brano viene qui proposto nella versione live tratta dell’album del 1989 “Dal vivo“.

When love comes to town – U2 & B.B. King [#27, 1989]

Una collaborazione tra le più sorprendenti e popolari, quella tra la band irlandese U2 e il genio del blues B.B.King nel brano “When love comes to town“. Uscito come terzo singolo dell’album “Rattle and Hum” del 1988, sesto album della band, ottiene riscontri molto positivi in diverse parti del mondo.

The Goonies ‘r’ good enough – Cyndi Lauper [#17, 1985]

The Goonies ‘R’ Good Enough” è una canzone del 1985, scritta da Cyndi Lauper, Stephen Broughton Lunt e A. Stead. per la colonna sonora del film “I Goonies” di Richard Donner (soggetto e produzione di Steven Spielberg). Nel film, diventato un vero cult degli anni ’80, partecipa con un cameo la stessa Lauper che interpreta il brano.

Io ballerò – Lorella Cuccarini [#3, 1988]

La nuova maestra di Amici 20, Lorella Cuccarini sul finire degli anni’80 spopolava nelle classifiche italiane con le sue sigle energiche e solari, come questa “Io ballerò” composta da Sergio Bardotti e Pippo Caruso per il varietà televisivo di Canale 5 “Festival”. Il lato B del disco conteneva “Se ti va di cantare”, sigla finale dello stesso programma.

Amoureux solitaires – Lio [#1,1981]

Si potrebbe definire una delle più evidenti meteore della musica mondiale, la cantante belga Lio, che nel 1981 era prima praticamente in mezzo mondo con questa hit giocosa e leggerissima “Amoureux solitaires“, scritta da Elli Medeiros e Jacno (Denis Quilliard) e tratta dall’album “Lio” del 1980.

Artisti che hanno segnato la storia del pop italiano e internazionale con brani leggendari e cult da riassaporare per capire meglio il mondo musicale odierno. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Aiello arrestato per traffico di droga? Lo scherzo delle Iene fa tremare i fan del cantante

Buon compleanno Robert Smith! L’anima dei The Cure festeggia 62 anni