Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.

Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.

Questa settimana la collaborazione tra Annie Lennox e Al Green, l’originalità dei Rockets, l’emozione di Mino Reitano, un classico di Gazebo e uno dei più grandi successi di Claudia Mori.

Put a little love in your heart – Annie Lennox & Al Green [#35, 1988]

Put a Little Love in Your Heart” è una canzone di Jackie DeShannon del 1969, composta con Randy Myers e Jimmy Holiday. Nel 1988, Annie Lennox e Al Green ne realizzano una fortunata cover per il film “Scrooged” del 1988. La produzione di questa versione è curata dall’altro membro degli Eurythmics: David A. Stewart.

Under the sun – Rockets [#30, 1984]

Nel 1984 la band francese Rockets pubblica “Imperception”: è il loro settimo album in studio ed è segnato da alcune novità tra i membri e da un look meno teatrale. A trainare l’album è il singolo “Under the sun“.

Io ti amerò – Mino Reitano [#29, 1981]

Nel 1981 Mino Reitano dopo essersi dedicato ad alcune cover di brani per bambini e dopo aver composto l’inno “Alè Inter”, pubblica “Io ti amerò“, una canzone melodica scritta con il fratello Franco Reitano. Il 45 giri conteneva come lato B “Che bella sera“.

I like Chopin – Gazebo [#2, 1983]

Paul Mazzolini alias Gazebo esordisce nel 1982 con il singolo “Masterpiece“, che ottiene un notevole successo, ma il passo seguente fu l’iconica “I Like Chopin“, composta con Pierluigi Giombini e inserita poi nel primo album del cantante, simbolo della Italo disco degli anni ’80.

Non succederà più – Claudia Mori [#1, 1982]

Claudia Mori ritorna alla musica, ambiente che ha spesso alternato a quello teatrale e cinematografico, nel 1982 con “Non succederà più“, che presenta al Festival di Sanremo in qualità di ospite. Il brano, che sbanca anche in Francia, Germania e Spagna, contiene anche una partecipazione del marito Adriano Celentano.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, JazZONE. Patrizia Gattaceca, Barbara Pravi, Michael Stephenson, Barbra Streisand, Idan Raichel

OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 35/2021): Angus & Julia Stone guadagnano il primo posto, sul podio anche i Villagers e Barbara Pravi