Seguici su

Sanremo 2023

Amadeus sale in cattedra: da Area Sanremo i suoi primi 20 sì. Da Colla Zio a Zo Vivaldi, passando per i Tristi e Fellow, ecco per chi continua il sogno di Sanremo 2023

Pubblicato

il

Area Sanremo ha i suoi 20 finalisti, ecco i nomi che andranno all'ultima sfida, quella di domani, per entrare nel cast di Sanremo Giovani 2022!

Area Sanremo ha i suoi 20 finalisti. Ecco i nomi che andranno all’ultima sfida, quella di domani, per entrare nel cast di Sanremo Giovani 2022!

A dispetto dell’anno scorso, quando le ali Area Sanremo vennero tarpate al primo volo, la musica della competizione canora destinata a confluire in quella più nota di Sanremo Giovani è cambiata e, con essa, molto probabilmente, anche il destino dei suoi protagonisti.

Questo perché Amadeus, sulla scia del clamoroso successo come talent scout, talmente riuscito da mettere in soffitta le precedenti prove di Carlo Conti e Fabio Fazio e affiancarsi al nome storico e di tutt’altro peso di Pippo Baudo, ha ampliato i suoi poteri decisionali.

Sarà lui infatti a rispondere, per la prima volta come direttore artistico, delle carriere che potrebbero nascere da Area Sanremo 2022, primo step verso il suo prossimo attesissimo Festival della Canzone Italiana. Un nuovo Festival, il quarto e consecutivo, a sua immagine e somiglianza, e quindi rigorosamente pop, dagli ascolti e dalle vendite record, con cui firmare l’exploit discografico di artisti al momento noti solo a quattro gatti. Vedasi i casi di Tananai e La Rappresentante di Lista, due delle sue creature più solide e apprezzate da pubblico e critica, che potrebbero ritornare a competere proprio nell’ambita gara a categoria unica di febbraio.

A seguire i nomi dei 20 finalisti, scelti pochi minuti fa da Amadeus con l’aiuto di Lavinia Iannarilli (redattrice Rai), Paolo Biamonte (critico musicale per l’Ansa) e Sergio Rubino (regista, scenografo e autore del Festival di Sanremo), da cui verranno scelti gli ultimi 4 concorrenti di Sanremo Giovani, il talent pre-Festival che determinerà la trasformazione immediata di 3 artisti emergenti in Big di Sanremo 2023. Presenti tra i finalisti nomi già segnalati sulle colonne di OA Plus come meritevoli, ovvero Colla Zio, Zo Vivaldi, I Tristi e Fellow, ex protagonista di X Factor. Scartata a sorpresa Cecilia (Del Bono).

LEGGI Finalisti Area Sanremo 2022, la playlist per scoprirli

FINALISTI

Oggi, sabato 26 novembre, al Palafiori di Sanremo sono stati proclamati i 20 giovani talenti di Area Sanremo 2022 che accedono alla selezione finale di domani, domenica 27 novembre. Questi i 20 artisti (in ordine alfabetico) selezionati dalla Commissione di Valutazione, composta da Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte e Sergio Rubino, insieme ad Amadeus, direttore artistico di Area Sanremo 2022, Sanremo Giovani 2022 e Sanremo 2023:

COLLA ZIO (band – Lombardia), DYNAMITE 36 (band – Toscana), FELLOW (singolo – Piemonte), FIAT131 (singolo – Calabria), I TRISTI (singolo – Liguria), JAYDAR (singolo – Veneto), JORE (singolo – Lombardia), JUMA (singolo – Liguria), MAYU (singolo – Svizzera), MICHELE & MARCOS (duo – Abruzzo), MONNAELISA (singolo – Emilia-Romagna), MOTUS (singolo – Puglia), NOOR (singolo – Marche), PIERFRAU (singolo – Lombardia), ROMEO & DRILL (duo – Lazio), SAMEBLUD (band – Lazio), SARAH TOSCANO (singolo – Lombardia), STEFANIA TASCA (singolo – Piemonte), VALENTINA MORO (singolo – Lombardia), ZO VIVALDI (singolo – Lombardia).

La targa “Vittorio De Scalzi” è stata consegnata a Sarah Toscano (singolo – Lombardia).

LEGGI Sanremo Giovani Story. Una playlist per i talenti lanciati dal festival

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: RAI/AREA SANREMO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

WEB TV

Pubblicità