Con l’ultimo verdetto emesso si chiude Area Sanremo, il concorso che in passato ha permesso i debutti sanremesi di artisti come Arisa, oggi insegnante ad Amici di Maria De Filippi, Anna Tatangelo, attualmente giudice ad All Together Now, Mahmood, re del nuovo cantautorato pop, e La Municipàl, re del cantautorato indie.

In ottemperanza alle norme dei recenti DPCM in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, che vietano lo svolgimento dei concorsi in presenza, la selezione si è svolta online, sulla base delle audizioni dal vivo già effettuate dai 63 finalisti e della visione dei relativi videoclip. La proclamazione ufficiale si è tenuta, invece, a porte chiuse presso il Palafiori di Sanremo e in diretta streaming sia sul sito www.area-sanremo.it sia sulla pagina Facebook @areasanremo.official.

La commissione di valutazione, composta – oltre che da Vittorio De Scalzi, Gianmaurizio Foderaro e G-Max – anche da due protagoniste della musica al femminile, vale a dire Rossana Casale e Erica Mou, ha scelto più donne che uomini, in controtendenza rispetto ad Amadeus e al suo AmaSanremo. Servirà a bilanciare la proposta festivaliera e a rimediare alle esclusioni di artiste meritevoli come Sissi e Virginia?

Da un ascolto su Spotify sembrano mancare veri assi nella manica e grandi voci. Tra le sei donne selezionate anche due ex talent di Amici: Federica Marinari e Francesca Miola. Quest’ultima già nel 2018 gareggiò a Sanremo Giovani con il brano Amarsi non serve”, senza però riuscire a vincere l’accesso al Sanremo vero e proprio.

AREA SANREMO TIM 2020 | 8 VINCITORI

L’edizione 2020 vede la vittoria dei seguenti 8 cantanti emergenti e delle rispettive canzoni:

  • Aurora Fadel – “Profumo di Lavanda”
  • Dellai – “Sono Luca”
  • Elena Faggi – “Che ne so”
  • Federica Marinari – “Dimenticato (Mai)”
  • Francesca Miola – “La costola di Adamo”
  • Guasto (Gianmarco Finizio) – “In che senso?”
  • Luca D’Arbenzio – “Cenere”
  • Mirall (Greta Ciurlante) “Padre Nostro”

Vincitore Premio TIM Miglior Videoclip: Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”.

SANREMO GIOVANI | 2 DEGLI 8

La palla adesso passa ad Amadeus, direttore artistico di Sanremo 2021, e ai membri della commissione selezionatrice. Degli 8 vincitori di Area Sanremo solo 2 potranno accedere alla sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo. La scelta verrà resa nota durante la trasmissione Sanremo Giovaniche andrà in onda il 17 dicembre in prima serata su Rai Uno e che vedrà scontrarsi anche i finalisti del talent show Ama Sanremo.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Area Sanremo TIM (@areasanremotim)


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


99 volte Fred Buscaglione! Una playlist per un compleanno importante

Gemitaiz, “QVC9”: non è l’ennesimo mixtape