Seguici su

Musica

Sanremo History. Vorrei cantarti fra cent’anni: sfida all’ultimo voto tra Alex Britti e Samuele Bersani. Passa ai 16mi “Oggi sono io”

Pubblicato

il

Alex Britti con "Oggi sono io" vince su "replay" di samuele bersani. Sanremo History.

Scopriamo chi vince la venticinquesima sfida dei trentaduesimi di finale di “Vorrei cantarti fra cent’anni” tra Alex Britti e Samuele Bersani

SFIDANTE | ALEX BRITTI

Dopo Marco Masini e Enrico Ruggeri, passiamo ad un’altra avvincente sfida tra due bravi cantautori sanremesi e della musica italiana. A fare il suo ingresso nel nostro contest Vorrei cantarti fra cent’anni Alex Britti.

“Oggi sono io” è la canzone con la quale Alex Britti debutta al Festival di Sanremo 1999, vincendo nella sezione “Giovani”. Reduce dal boom ottenuto dal precedente singolo “Solo una volta (o tutta la vita), divenuto il tormentone dell’estate, si presenta a Sanremo con un brano che colpisce sin dalle prime note.

La sua canzone inizia in maniera parlata, recitata; è quasi un rap. Poi si apre in un ritornello che acchiappa subito. Britti, virtuoso dello chitarra, si presenta sul palco con lo strumento, che però fa rimanere in secondo piano, mettendo in risalto dei meravigliosi archi. Il brano cresce fino a giungere ad un special ritmato e moderno e all’ultimo refrain, dove il cantautore romano spiega la voce e sfoggia un bel “falsettone”.

Scritto totalmente da Alex Britti, il pezzo riesce a superare le ottime canzoni di Filippa Giordano (Un giorno in più) e Leda Battisti (Un fiume in piena), attestandosi anche come un successo di vendite. Arrangiato dal maestro Federico Capranica, infatti, Oggi sono io è il brano sanremese ad ottenere maggior successo quell’anno, debuttando in classifica direttamente al secondo posto il 6 marzo 1999 ed arrivando alla vetta la settimana seguente.

Ad oggi è considerato uno dei brani più significativi, se non il più significativo, del cantautore romano, che può vantare il fatto che anche la grande Mina ne ha fatto una sua personale versione, particolarmente ispirata e sfruttando il grande potenziale del brano, che tecnicamente non è facile da eseguire.

SFIDANTE | SAMUELE BERSANI

Samuele Bersani calca il palco del Teatro Ariston un anno dopo Alex Britti con un altro grande pezzo. Siamo a Sanremo 2000 e il brano in questione è “Raplay”. Scritto da Bersani con la collaborazione di Beppe D’onghia, il brano viene apprezzato da pubblico e critica. Non riesce a vincere e nemmeno a salire sul podio, fermandosi in quanta posizione, ma ottiene l’ambito e importante Premio della Critica “Mia Martini”.

Replay, tra i brani che più si ricordano della cinquantesima edizione del Festival di Sanremo, rappresenta la consacrazione del cantautore riminese, che grazie al brano riesce a raggiungere anche il cosiddetto “pubblico di massa”.

Il brano ha un’atmosfera affascinante e tutta sua, che fa riflettere. Nel testo si parla, come spesso capita a Sanremo, di una storia d’amore, ma troviamo anche il percorso di una vita vissuta tra sogno e realtà, che rende necessario fermarsi e riguardarsi in un replay per osservare gli errori compiuti e riconoscere le proprie intenzioni, ma anche per rivivere quelle emozioni e quei ricordi. “Riuscire a fare sogni tridimensionali”, canta Bersani. Sono sogni concreti, reali, come a portare il sogno nella vita reale. La vita si sostituisce al sogno e viceversa.

ESITO | SFIDA 25

Una sfida all’ultimo voto quella tra Bersani e Britti che ha diviso la nostra redazione e i componenti della “Giuria Speciale” del nostro contest. A spuntarla, sul filo del rasoio, è la canzone Oggi sono io di Britti, che con il magior numero di voti da parte dei giurati di qualità accede così ai sedicesimi. Replay, invece, a malincuore esce dalla gara.

COMMENTI | GIURIA

Roberta Faccani: Non impazzisco per nessuno delle due canzoni, ma voto quella di Britti.

Mattia Ottavio Sammarco: La canzone di Britti è bellissima. Stima e considerazione per Bersani, ma “Oggi sono io” è un classico che non mi stanco mai di ascoltare.

Timothy Cavicchini: “Oggi sono io”. Poesia tra l’altro difficilissima.

Dajana D’ippolito: entrambi… ma “Replay” è “Replay”.

VOTI | GIURIA

Oggi sono io: 14 (Giacomo Fronzi, Mattia Ottavio Sammarco, Timothy Cavicchini, Roberta Faccani, Daniela Pedali, Michele Cortese, Claudia Casciaro, Antonio Toni, Emily De Salve, Giuseppe Salpietro, Enrico Spada, Ugo Stomeo, Francesca Amodio, Andrea Butera).

Replay: 14 (Michele Monina, Gianpaolo Chiriacò, Dajana, Patrizia Cirulli, Eleonora Magnifico, Andrea Direnzo, Roberta Giallo, Andrea Baldinazzo, Margherita Ventura, Riccardo De Stefano, Juary Santini, Roberto Santangelo, Claudio Bolognesi, Fabrizio Testa).

PAREGGIO. 

GIURIA SPECIALE: Oggi sono io (10 VOTI); Replay (8 VOTI).

CLICCA QUI per approfondire su tutti i GIURATI SPECIALI del contest

THE WINNER IS…

Chi vincerà le prossime sfide di “Vorrei cantarti tra cent’anni”? Continuate a seguire QUI su OA Plus per scoprirlo!!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *