Seguici su

TV

X FACTOR 2022, le pagelle della Finale: I Santi Francesi trionfano grazie alla coerenza, Tropea Show

Pubblicato

il

Santi Francesi Virginia Bettoja

Le pagelle della Finale di X Factor 2022. I Tropea vincono non tradendo di un centimetro la loro personalità, Linda irriconoscibile (in positivo), i Tropea in trance, Beatrice Quinta sfiora il golpe; una bella serata con quattro concorrenti fortissimi.

Iniziamo con la notizia più importante di tutte. Il talent show è stato confermato anche per un altro anno, sempre tra le mura di Sky. Ci sarà dunque una diciassettesima edizione dopo che la sedicesima è stata vinta dai Santi Francesi, primo duo a trionfare nella storia italiana dello show. Una vittoria meritata per due artisti che, fin dalle audition, hanno intrapreso questa avventura proponendo nient’altro che la loro musica. No sovrastrutture, no esperimenti strani, no messe in scena extraterrestri, no giochetti televisivi. Nulla di nulla. Un premio alla coerenza (ben sostenuta dal Rkomi, giudice ottimo) e al talento di un progetto destinato ad andare bene anche senza il boost del programma. Ma passiamo alle pagelle della Finale di X Factor 2022

LE PAGELLE DELLA FINALE DI X FACTOR 2022

PRIMA MANCHE, DUETTO CON FRANCESCA MICHIELIN

  • ROSTER FEDEZ

LINDA , Take me to church (Hozier)  8

Il primo elemento saltato all’occhio in questa serata è stato i cambiamento repentino di Linda, passata da un atteggiamento quasi dimesso a dominatrice assoluta del palco. Inizia benissimo quella che sarà la sua trance agonistica duettando senza paura, tutto questo grazie a una scelta azzeccata e sensata. Benissimo

  • ROSTER AMBRA ANGIOLINI

TROPEA, Somebody to love (Jefferson Airplane) 9

Un po’ come Linda, dalla settimana scorsa qualcosa è cambiato nel cammino dei Tropea che si confermano imbattibili nei duetti. Dopo quello con Rettore infatti la band cuce il vestito perfetto anche per Michielin che, diciamolo, dovrebbe produrre più musica intrisa di pop rock: il suo abito migliore.

  • ROSTER RKOMI

SANTI FRANCESI, California (Phantom Planet) N.C

Dieci per come hanno affrontato un problema tecnico molto grave, ovvero la totale assenza del pianoforte (non entrato nella casse), strumento portante dell’esibizione. Non è giusto quindi esprimere un vero giudizio su quella che non è stata la performance pianificata.

  • ROSTER DARGEN D’AMICO

BEATRICE QUINTA, Acida (Prozac+) 5

Un errore scegliere un brano così tanto potente, iconico e dissacrante da rendere qualsiasi cover assolutamente inefficace. La lontananza anche spaziale tra la concorrente e la cantautrice, malgrado una bella idea dal punto di vista melodico, ha reso il tutto scollato e non all’altezza del contesto.

SECONDA MANCHE, BEST OF

  • ROSTER FEDEZ

LINDA 9

Di Fedez si possono dire peste e corna, ma non che non faccia davvero di tutto per i propri concorrenti (che poi lo faccia anche per un tornaconto personale è un altro discorso). Il medley scelto per Linda è assolutamente perfetto e incredibilmente coerente per un’artista di fatto entrata con un imprinting strettamente cantautorale e poi uscita con un compromesso tra elettronica e pop. Parte con “Coraline“, prosegue con “Waves” e chiude con “Still don’t know my name“. Un cocktail perfetto per andare a caccia della vittoria, poi non arrivata.

  • ROSTER AMBRA ANGIOLINI

TROPEA, 8

Anche loro in totale stato di grazia inondano di energia il Mediolanum Forum con tre brani in italiano, due di questi eseguiti con numeri da record. “Luna” e “Asilo Republic” sono diventati dei veri e propri cavalli di battaglia, apprezzatissimi dai fan del programma. Da capire la ricezione degli spettatori occasionali di Tv8. Benissimo anche “Insieme a te sto bene“, dalle parti di X Factor di proprietà di un certo Marco Mengoni. Il paragone è immediato.

  • ROSTER RKOMI

SANTI FRANCESI 7

Strano caso quello dei Santi Francesi, risultati un po’ depotenziati sul mega palco del Forum. La scelta dei pezzi forse non ha aiutato a centrare a pieno il loro percorso, considerata la partenza con “Ragazzo di strada” e la prosecuzione con “Ti voglio“, brani “vintage” che hanno preceduto “Creep“,  a questo giro estranea del resto ma perfettamente funzionale per accalappiare quanto più pubblico possibile. Un azzardo che ha pagato.

  • ROSTER DARGEN D’AMICO

BEATRICE QUINTA 7-

Medley diesel per la nostra Queenta. Difficile l’inizio con “Believe“, ma il passaggio conclusivo, “Fiori rosa, fiori di pesco“, vale tutto il prezzo del biglietto in quanto sintesi perfetta della personalità dell’artista.

TERZA MANCHE, INEDITI

  • ROSTER FEDEZ

LINDA, Fiori sui balconi 6

Dopo due prove di grande concentrazione, arrivata all’ultimo atto Linda si lascia andare, corre tra il pubblico, salta delle parole del testo. insomma, se la gode a pieno lasciandosi andare finalmente anche a qualche sorriso. Era ora. Adesso non va lasciata sola, ma accompagnata verso una quadra, una chiusura del cerchio che può portare soddisfazioni.

  • ROSTER AMBRA ANGIOLINI

TROPEA, Cringe inferno 7

La loro consacrazione, a prescindere da quello che succederà dopo. Il pezzo (diciamolo, stranissimo) arrivati all’ultima puntata funziona benissimo. Come Tananai a Sanremo 2022 i Tropea hanno fatto breccia nel cuore della gente, conquistando il pubblico con genuina simpatia, inaspettato carisma e buon talento. Quanto fatto all’interno del programma resterà per sempre impressa nella storia di X Factor.

  • ROSTER RKOMI

SANTI FRANCESI, Non è così male 8

Anche alla fine della giostra lo possiamo confermare. Sono loro i concorrenti con il percorso più definito tra tutti. Il loro futuro, sperando di non fare la gufata del secolo, è già segnato nelle playlist di Spotify e nei plachi di tutta Italia. La loro forza, ben supportata dal Rkomi, è stata quella di proporre in modo zelante solo e soltanto il proprio stile, dimostrando dunque un progetto straordinariamente a fuoco a cui va dato solo la spinta finale. Bravi.

  • ROSTER DARGEN D’AMICO

BEATRICE QUINTA, $e$$o 8+

Il fenomeno Beatrice Quinta dovrà essere studiato a lungo, vista la sua enorme abilità scenica al netto di un approccio sempre un po’ in bilico tra il capolavoro e il kitsch più puro. Ma una cosa è certa: “$e$$o” spacca e, per quanto elementare e quadrata, rappresenta per dispersione l’inedito più bello di questa edizione. Ma adesso inizierà il vero talent. Vedremo quello che succederà

LEGGI Beatrice Quinta, Sesso: come trasformare la vulnerabilità in energia, LA RECENSIONE

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: SKY ITALIA (Virginia Bettoja)