Prosegue il 2022 avvincente di Rettore che, per l’estate 2022, ha deciso di affidarsi al giovane Tancredi (Ex amici) con “Faccio da me“. Un sodalizio più spiazzante che convincente

FACCIO DA ME|LA RECENSIONE

Partiamo dalle buone notizie. Rettore è tornata a pieno regime nel mainstream italiano; e sì, ne avevamo disperatamente bisogno. Dopo la splendida esperienza a Sanremo 2022 con Ditonellapiaga, l’icona veneta ha sfornato lo scorso 10 giugno per Universal Music Italy “Faccio da me“, pezzo-tormentone per l’estate 2022 condiviso con l’ex Amici Tancredi che però, e questa è la cattiva notizia, non è Ditonellapiaga, e si sente.

Ascoltando il brano infatti sembra quasi manchi, perdonando il gioco di parole, la chimica tra i due. Questione di personalità e di visione, probabilmente. Lo si capisce fin da subito, dalla ripartizione delle strofe: inizia Rettore indirizzando l’ascoltatore con carisma, ma nel ponte entra Tancredi che, con meno esperienza, sembra non reggere la forza energica della collega. La stessa formula si palesa poi subito dopo nel ritornello, anzi, nell’ottimo ritornello, che però nuovamente spinge davvero soltanto quando Miss Rettore è in scena.

Ciò che manca, a differenza dell’episodio sanremese con Ditonellapiaga, è quindi l’amalgama, tutt’altro che semplice da creare con un gap generazionale così forte e con un background così tanto differente. Nel complesso però, pur apparendo fortemente scollato, il passaggio si lascia ascoltare facilmente, rimanendo in testa e divertendo nel giusto. Sarebbe curioso scoprire quali sono state le dinamiche che hanno portato al sodalizio in questione, più spiazzante che convincente.

VOTO:  6–

AGGETTIVO:  SCOLLATA

ARTISTA: DONATELLA RETTORE FEAT TANCREDI

SINGOLO: FACCIO DA ME

ANNO: 2022

ETICHETTA: WARNER MUSIC ITALY

AUTORI: ANREA PUGLIESE, ANDREA RAVASIO, GIORDANO COLOMBO, LUCA CHIARAVALLI, TANCREDI CANTÙ RAJNOLDI

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Mare Malinconia: Franco 126 entra nel mainstream con Loredana Bertè

“La dolce vita”: Fedez si prende l’estate con Tananai e Mara Sattei; ma è la copia di “Mille”?