Sono anni che lo chiediamo e, seppur con ritardo, finalmente il pop italiano ha scoperto il mondo dei producer. Malika Ayane sfodera in “Una ragazza” una curiosa collaborazione con Greg Willen. Che sia il primo di una lunga serie?

UNA RAGAZZA|LA RECENSIONE

Su queste pagine lo chiedevamo da anni. Oggi, nel 2022, il nostro desiderio si è avverato. Finalmente anche il pop italiano mainstream si è accorto del patrimonio dei nostri producer, dai più giovani a quelli più iconici. Prima Elisa con “Back to the future“, poi Marco Mengoni con il progetto “Materia“, prossimamente Giorgia (la quale ha dichiarato pubblicamente di stare lavorando al nuovo disco con Big Fish). Ma nell‘estate 2022 anche Malika Ayane ha cominciato un nuovo sodalizio in tal senso, coinvolgendo Greg Willen in “Una ragazza“, singolo pubblicato l’11 luglio per la prima volta su distribuzione Warner Music dopo l’addio con la storica casa discografica precedente, la Sugar.

Un pezzo che ha il sapore del più dolce compromesso, con il torinese completamente a servizio dell’artista in un passaggio molto fresco e scanzonato, dal sapore vintage, confezionato probabilmente più pensando alla radio che all’intricato algoritmo dello streaming. La leggerezza di una ragazza consapevole viene decantata da una Malika in grande spolvero (brava a tributare i Ramones e i Ronette) in un vero e proprio omaggio musicale agli anni Sessanta con leggerissime sfumature punk-rock.

Si tratta, speriamo, di un punto di partenza. Già in passato infatti la milanese ha dimostrato di saper flirtare benissimo con delle spiccate contaminazioni elettroniche (frutto anche della collaborazione con i tedeschi Jazzanova). Sarebbe dunque davvero interessante ascoltare in futuro un mix più omogeneo e coraggioso tra l’universo malikesko, compatto e soffice allo stesso tempo, e l’aggressività sonora originale tipica del producer. Due mondi lontani ma, allo stesso tempo, molto vicini. Staremo a vedere.

VOTO: 7-

AGGETTIVO: CARINO

ARTISTA: MALIKA AYANE
SINGOLO: UNA RAGAZZA
ANNO: 2022
ETICHETTA: WARNER MUSIC ITALY
AUTORI: ANDREA BONOMO, MALIKA AYANE, PACIFICO

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Ambigua: Cmqmartina, fortunatamente, è rimasta la stessa

Chiara Galiazzo, Un’estate fa: scelta sbagliata, direzione giusta