Elodie in “Tribale” sfoggia un’arma letale, l’effetto nostalgia di inizio anni 2000, pescando da un sound a metà strada tra Paola e Chiara e Modjo. Se sei un millennial non potrai rimanere indifferente

TRIBALE|LA RECENSIONE

Prima poi doveva venire qualcuno a sbatterci in faccia la realtà a noi, generazione millennials; è concettualmente molto importante quanto fatto da Elodie con “Tribale“, il nuovo singolo estivo diventato già tormentone e pubblicato lo scorso venerdì 10 giugno 2022 per Universal Music Italy.

Il brano, a fortissima trazione dance, attinge infatti a piene mani all’attitude musicale (e in parte anche estetica) di inizio anni 2000, ponendo quindi un nuovo step nella ricerca e nell’ispirazione, non più incentrata esclusivamente su annate lontane. Ascoltando il passaggio riecheggia non a caso in modo palese la lezione delle Paola e Chiara dei tempi d’oro – per intenderci quella erotica (finalmente!) e ipnotica di hit come “Festival” e “Kamasutra” – compensata da una cellula melodica del bridge che rimanda chiaramente a un altro banger di inizio millennio, “Lady (hear me tonight)” del duo francese Modjo.

Nella quadratura generale il pezzo prende sempre più piede, senza antipatici cambi repentini stranianti (come in parte l’inciso di “Bagno a mezzanotte“) trovando il gancio perfetto nel ritornello, la cui coda sfocia in un drop ampiamente percussivo, elemento già presente in alcune produzioni della nostra, tradizionale ma non per questo didascalico.

Tribale” dunque riesce negli intenti previsti, aggiungendosi a livello di popolarità ai numeri del singolo precedente, fattore che pone la nostra in una situazione di vantaggio. Proprio nei prossimi mesi Elodie potrà concedersi il lusso di far impazzire il proprio pubblico con due vere e proprie mine, tra di loro coerenti, “concorrendo” a livello di tormentoni su due corsie, una più avvolgente e scandita, l’altra più nostalgica e calorosa. Un difetto? Quando un’artista si ispira a un genere che conosci molto bene e che hai vissuto, allora significa che stai diventando veramente vecchio; è la vita.

VOTO:  9

AGGETTIVO:  INTELLIGENTE

ARTISTA: ELODIE

SINGOLO: TRIBALE

ANNO: 2022

ETICHETTA: UNIVERSAL MUSIC ITALIA

AUTORI: ELODIE, EUGENIO MAIMONE, FEDERICA ABBATE, FEDERICO MERCURI, GIORDANO CREMONA, JACOPO ETTORRE, LEONARDO GRILLOTTI

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Nostalgia: Blanco è tornato Blanco. Ed è bellissimo

Mare Malinconia: Franco 126 entra nel mainstream con Loredana Bertè