Ricordiamo il celeberrimo pianista statunitense di origine italiana (Albi, Catanzaro), Chick Corea,  appena scomparso a 79 anni, con una playlist preziosa e splendente, ricca di passione, divertimento e talento.

Nonostante la sua dipartita, è la sua musica a continuare a vivere, con le sue performance, le registrazioni live, le incisioni, i diversi ensemble, la predisposizione alla contaminazione più radicale, sempre all’insegna della qualità più eccelsa e della libertà assoluta.

Chick dopo aver debuttato con Blue Mitchell, diventa presto un punto di riferimento per molti jazzisti come Miles Davis, con cui da origine alle prime sperimentazioni fusion. Fonda la band Return to Forever con cui esplora il territorio del rock psichedelico attraverso il filtro del jazz. Segna la storia del jazz e della prestigiosa etichetta ECM insieme al vibrafonista Gary Burton, si diverte a sfidare i colleghi pianisti Herbie Hancock, Keith JarrettMcCoy Tyner, Nicolas Economu, Hiromi Uehara, ma anche l’italiano Stefano Bollani, in appassionanti jam session, e si spinge in orizzonti inesplorati con Béla FleckSteve Kujala, Bobby McFerrin Pat Metheny, Roy Haynes, Dave Holland, persino con la London Philharmonic Orchestra e con il “nostro” Pino Daniele, in “Sicily“, con cui nel 1993 ottengono la Targa Tenco per la miglior canzone.

Con i suoi dischi, in cui si divideva con grande maestria tra pianoforte, sintetizzatori e il mitico fender rhodes, ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui ben 23 Grammy Awards, l’ultimo il Best Latin Jazz Album 2020 con “Antidote” insieme alla The Spanish Heart Band.

PLAYLIST | CHICK COREA 4EVER

Nella vivace playlist CHICK COREA 4ever una piccola rappresentanza delle tante collaborazioni già citate, che si chiude con un estratto dal capolavoro “Bitches Brew”  di Miles Davis del 1970 (Columbia Records). Buon ascolto!

 Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


“Così è stato ucciso per debiti e i suoi resti sparsi nel bosco”, la tragica fine del pilota svelata da un sicario pentito. Un anno fa era stato ritrovato il teschio

L’ultimo video e poi si impicca: influencer di Tik Tok si toglie la vita a 18 anni: “Così non vi do più fastidio” (VIDEO)