Seguici su

Playlist

Tormentoni Italiani dell’Estate 2023 – Diario e Playlist in aggiornamento

La guida curata da OA Plus sui Tormentoni italiani dell’estate 2023. Uscita dopo uscita, classifica dopo classifica, streaming dopo streaming, per non perdersi davvero nulla

Pubblicato

il

Tormentoni £state 2023
Tormentoni Italiani estivi 2023, la guida di OA Plus. Crediti Foto: OAPlus/Andrea Butera

Tormentoni Italiani estivi, la guida di OA PlusCome spiegato più volte, l’estate 2023 sarà contrassegnata da una vera e propria emorragia musicale. Dalle informazioni in nostro possesso sono previste relase da parte di praticamente tutti gli artisti al momento in attività. Alcuni si presenteranno in coppia, altri in trio, altri saranno addirittura sul campo con più pezzi. Orientarsi? Impossibile.

Proprio per questo OA Plus vi offre il diario di navigazione dell’estate musicale, una guida per non perdersi neanche un’uscita e per analizzare poi l’andazzo delle hit pubblicate. Settimana dopo settimana, classifica dopo classifica, per comprendere quanto più possibile un fenomeno fatto sì di canzonette quadrate e facili, ma anche di strategia, imprenditorialità e comunicazione. Buona estate a tutti!

TORMENTONI 2023: LA GUIDA DI OA PLUS IN AGGIORNAMENTO COSTANTE

WEEK 12 – 28 LUGLIO 2023

Signori, dopo praticamente tre mesi di relase continue, siamo arrivati alla prima vera settimana di stallo. Nessun big ha infatti droppato nuova musica in questo venerdì molto attivo sul versante internazionale (fuori l’ultimo di Post Malone e di Travis Scott, tanto per capire come si ragiona al di là dei nostri confini). Pochissima la roba sul piatto, tra cui è da segnalare un nuovo brano di Villabanks, “Caramelo“, con Shiva e Rvfv.

Il plateu sembra esserci anche a livello di riscontri. Per la seconda settimana consecutiva i The Kolors infatti hanno fatto bottino pieno, attestandosi sia in testa alla classifica FIMI che in quella delle radio. Un fatto estremamente interessante per una band che, nel tempo, è sempre stata capace di galleggiare nel complicato mondo musicale nostrano, sparando di tanto in tanto delle ottime hit. Nessuna però delle canzoni recenti ha raggiunto i numeri del banger in questione, foraggiato da diversi passaggi catchy e irresistibili e uniti soprattutto con un approccio da massa nel ritornello, adattabile ad ogni contesto estivo possibile: dalla semplice serata in discoteca al lido, dalla festa in spiaggia alla macchina. Un colpo da biliardo di Stash e compagni.

Nell’airplay risalita per il pezzo roller-coaster di questa estate: “Pazza musica” di Marco Mengoni ed Elodie, sempre oscillante tra il podio e i suoi piedi.  Terza poi “Rubami la notte” dei Pinguini che precede “Disco paradise” di Fedez, Annalisa e Articolo 31, questa settimana protagonista di una querelle terminata con un gustosissimo dissing tra J-Ax e Paolo Meneguzzi.

Da segnalre poi “Lambada“, mina dei Boomdabash con Paola & Chiara, questa settimana sesta alle spalle di “Parafulmini” (Ernia, Fibra, Bresh) e davanti ad “Alta marea” di Coez e Frah Quintale. Stabili nella coda della top 10 “Hollywood” di Irama ed Rkomi, “Fragole” di Achille Lauro e Rose Villain e “Destinazione mare” di Tiziano Ferro. Occhio poi a un pezzo che prende sempre più piede, “Un altro mondo” di Mark & Kremont, Tanananai e Marracash, ormai pronto alla top 10.

Leggermente diversa la classifica FIMI, dove in top 5 troviamo tre canzoni assenti dalla top 10 delle radio. Stiamo parlando di “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza, secondi precedendo “Disco paradise“, oltre che “Bon ton” di Drillionaire, Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo (quarta). Alfa, sospinto da tik tok, è adesso quinto con “Bellissimissima“.

E a proposito di Tik-Tok: vi siete mai chiesti quali sono i tormentoni più utilizzati nei video degli utenti? beh, i The Kolors vincono anche in questo contesto con la bellezza di 317 mila utilizzi. Numeri semplicemente clamorosi.

WEEK 12 – 21 LUGLIO 2023

A sorpresa ne arriva un altro dal potenziale davvero interessante. Ebbene sì. Sembrava tutto davvero finito in termini di relase, invece Mara Sattei ha pubblicato questa settimana “Piango in discoteca“, brano che vanta della partecipazione di Takagi & Ketra. Non sono note le motivazioni che hanno scaturito la pubblicazione, visto che comunque la nostra aveva già proposto due mesi fa “Tasche“, brano dal buon piglio ma che non ha affondato il colpo. Il nuovo singolo è invece fortissimo, intriso da una grande malinconia che, con un colpo ad effetto straniante, si scontra con un drop iper estivo e soprattutto iper up, creando una contrapposizione da capire.

In ottica classifica, I The Kolors adesso tentano la fuga. Il gruppo partenopeo capitanato da Stash è infatti in testa sia in radio che in FIMI in uno dei periodi di cristallizzazione più importanti di tutta la stagione. Adesso sarà da vedere se riusciranno a tenere botta per altre due settimane per mettere una seria ipoteca al trono dei tormentoni (fattore questo inaspettato dai più ad inizio stagione). Nell’airplay sul podio figurano anche i Pinguini Tattici Nucleari (“Rubami la notte”), seguono poi Fedez, Annalisa e Articolo 31 (“Disco paradise“) e Marco Mengoni/Elodie (“Pazza musica“). In crescita poi Ernia, Fabri Fibra e Bresh (“Parafulmini“), adesso sesti e vicini alla top 5.

Situazione diversa nella graduatoria FIMI, dove al secondo posto dove i The Kolors c’è il banger amato dai giovani di Ava, Anna e Capo Plaza (“Vetri neri“), seguito da “Disco Paradise“. Pazza musica” è invece addirittura fuori dalla top 10. Tengono invece bene botta i Pinguini, unici insieme ad Achille Lauro/Rose Villain e ovviamente agli altri artisti già citati a presenziare in entrambe le classifiche.

WEEK 11 – 14 LUGLIO 2023

Sembrava un weekend di stallo, invece è arrivato l’ennesimo colpo a sorpresa. Nella notte tra venerdì e sabato si è palesata una traccia sul New Music Friday italiano destinata a diventare virale. Proprio così. Paola & Chiara infatti hanno aggiunto un nuovo tassello al loro disco celebrativo, pubblicando l’elemento mancante, “Vamos a bailar“, coinvolgendo niente di meno che Tiziano Ferro e avvalendosi della produzione di Gabry Ponte. Una tamarrata allucinante, quanto semplicemente irresistibile. Sarà un Jolly o resterà un divertissement?

Ci prova anche Rettore in collaborazione con i Legno: il brano, rilasciato venerdì, si intitola “Spettacolare”. Intanto, attenzione. Perché probabilmente l’effetto stadi sta decisamente facendo bene ai Pinguini Tattici Nucleari, balzati in testa alla classifica airplay radio con “Rubami la notte“, precedendo una “Italo Disco” dei The Kolors incredibilmente sempre più in crescita e una “Disco Paradise” di Fedez, Annalisa e Articolo 31 stabilmente in top 3. Quarta invece “Pazza musica” di Marco Mengoni ed Elodie, la cui posizione muta ormai ogni settimana. Sono poi 3 le hit presenti tra le prime dieci: “Alta marea” di Coez e Frah Quintale (ottava), “Parafulmini” di Ernia, Fabri Fibra e Bresh (nona) e “Hollywood” de Rkomi ed Irama (decima).

Ma occhio a quello che è successo in classifica FIMI, con i The Kolors che si prendono provvisoriamente lo scettro, completando una scalata a dir poco clamorosa. Il gruppo guidato da Stash si è posizionato davanti alla potentissima “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza e a “Disco Paradise“. Precipita invece al quarto posto la sempre interessante “Bon Ton” di Drillionaire con Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo. Quarti i Pinguini, quinta “Mon amour” di Annalisa, quindi “Hoe” di Tedua e il solito Sfera, “Ci pensiamo domani” di Angelina Mango e “Bellissimissima” di Alfa, quest’ultimo molto forte sui social. Decima “Pazza musica“.

Diamo anche per la prima volta uno sguardo alle certificazioni: al momento, tra i passaggi di maggior successo, hanno agguantato il disco di platino “Disco Paradise“, “Hoe” e “Vetri neri“.

WEEK 10 – 7 LUGLIO 2023

Settimana estremamente interessante in ottica di analisi, in quanto ha fatto capolino forse l’ultimo, grande competitors, dell’estate 2023. Ebbene sì. Nella notte di venerdì è finalmente uscito “Melodia Criminal“, pezzo che sancisce il ritorno della duplice alleanza tra Fred De Palma e Ana Mena (quest’ultima in corsa anche con la graziosissima “Acqua marina“. Il brano si distingue completamente dagli altri per una ragione: tra tutti quelli rilasciati fino ad ora è l’unico a non aver cambiato pelle. Quando la maggior parte dei diretti interessati hanno fondamentalmente “abbandonato” i tipici espedienti sonori estivi accarezzandoli in alcuni casi solo alla lontana, i due cercheranno di farsi spazio proprio con il classico ritmo latino da bachata, puntando tutto su un ritornello (molto lungo) che sembra funzionare benissimo. Vincerà l’evergreen? Non ci resta che attendere.

Intanto Fedez, Annalisa e gli Articolo 31 continuano a restare in vetta alla classifica della classifica airplay delle radio, precedendo “Tienimi la notte” dei Pinguini Tattici Nucleari, in salita di ben due posizioni. Stabile invece “Italo Disco” dei The Kolors. Fuori dalla top 3 “Pazza musica” di Marco Mengoni ed Elodie, attualmente quarta.

Attenzione però perché i The Kolors si sono riaffacciati anche nella top 3 della classifica FIMI, piazzandosi alle spalle di Ava, Anna e Capo Plaza (“Vetri neri“), secondi soltanto al super “Bon Ton” di Drillionaire, Blanco, Lazza e Sfera Ebbasta.

Quando siamo quasi giunti a metà dell’estate musicale (ricordiamo che siamo partiti a maggio), appare evidente ancora una spaccatura tra piattaforme streaming (rilevate dalla FIMI) e radio. Dalla prossima settimana, con probabilmente tutti gli attori in campo, cominceremo ad addentrarci nel dettaglio, andando a scoprire anche l’uso dei brani in social iper usati come Instagram e Tik Tok.

WEEK 9 – 30 GIUGNO 2023

Primo weekend di stanca, con nessuna nuova uscita di primo piano da segnalare. In tal senso è estremamente interessante analizzare la strategia di Fred De Palma, ultimo grande atteso di questa estate, che pubblicherà solo il 7 luglio “Amore criminal“, il suo pezzo che segnerà il ritorno del sodalizio con Ana Mena. Di fatto il potenziale banger uscirà un mese e mezzo dopo i competitors principali. Riusciranno i due partner in crime a fare scacco matto?

Intanto, nelle classifiche,  le gerarchie sembrano non essere ancora definite. “Disco paradise” di Fedez, Annalisa e Articolo 31 infatti questa settimana hanno tolto lo scettro a “Pazza Musica” di Marco Mengoni ed Elodie, adesso scivolata al secondo posto. Terzi invece i The Kolors con “Italodisco”. In top 10 sempre stabili i Pinguini Tattici Nucleari (“Rubami la notte”) al quarto posto. Presenti poi Irama ed Rkomi (settimi con “Hollywood“), Ernia con Bresh e Fabri Fibra (ottavi con “Parafulmini“) ed Achille Lauro e Rose Villain (noni con “Fragole“).

Lo avevamo previsto la settimana scorsa. In classifica FIMI infatti brilla come nuova entrata “Bon ton“, brano collettivo di Drillionaire che vanta il coinvolgimento di Blanco, Lazza e Sfera Ebbasta, in grado di surclassare altre due hit dalla fortissima matrice urban, “Hoe” di Tedua e Sfera Ebbasta, oltre che “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza.

WEEK 8 – 23 GIUGNO 2023

Prima o poi doveva accadere. Signori e Signori, questa settimana è entrato in circolazione il primo, vero, gigante bug dei tormentoni estivi 2023. Stiamo parlando dell’ingresso sulla scena del tanto annunciato duetto tra Tananai e Marracash che, al servizio di Mark&Kremont, hanno pubblicato “Un altro mondo“.

Il bug sta nella sua ispirazione. Proprio così, perché il tappeto sonoro architettato dai due producer ricorda quello di “Tilt“, passaggio recentissimo di un’altra coppia di produttori, Zef e Marz, i quali si sono affidati alla voci di Elisa e de La Rappresentante di Lista. Le atmosfere infatti sono pressoché identiche, in quanto pescano proprio da quella “Born Slippy” degli Underworld rimasta celebre per “Trainspottting“. I tempi parlano chiaro: si tratta di una coincidenza. Resta da capire adesso la ricezione del pubblico. Il brano – in prima battuta accostato per importanza ai colossi Mengoni-Elodie e Fedez-Annalisa-J-AX – si presenta radiofonico ma lontano dalle concezioni estive, aspetto che lo rende di partenza molto interessante.

Attenzione però perché in questa ottava settimana a trazione estiva si è affacciato anche Drilionaire che, a sorpresa, ha chiamato a rapporto un roster di All Star urban come Lazza, Blanco e Sfera Ebbasta. “Bon ton“, entra in gioco in qualità di outsider, con l’obiettivo di trovare riscontro sia in FIMI che nelle piattaforme streaming. Da menzionare inoltre un nuovo brano di Levante, “Canzone d’estate“, oltre che Rhove, molto prolifico in questo momento, che corre da solo con “Ancora“.

Cambiamenti importanti sul versante delle classifiche: “Pazza musica” di Marco Mengoni ed Elodie ha infatti trovato il comando dell’airplay, togliendo dunque lo scettro a “Italodisco” dei The Kolors. Terzi invece Fedez, Annalisa e Articolo 31 con “Disco Paradise“. Vicini anche i Pinguini Tattici Nucleari con “Rubami la notte“.

Occhio però. Perché Fedez si affaccia per la prima volta anche in FIMI, occupando il gradino più basso del podio alle spalle di “Hoe” di Tedua/Sfera Ebbasta e di “Vetri rotti” di Ava, Anna e Capoplaza. Segnale da non sottovalutare.

WEEK 7 – 16 GIUGNO 2023

Wow. Una scorpacciata di potenziali tormentoni hanno invaso uno dei New Music Friday più ricchi in termini estivi. Sono ben sei infatti le relase di primissimo piano pubblicate quest’oggi. In prima battuta si segnala l’uscita del nuovo singolo del producer Charlie Charles, tornato in scena accompagnato da tre king come Ghali, Thasup e Fabri Fibra, tutti autori di “Obladi Oblada“, canzone dal ritornello appiccicosissimo dove i tre artisti, tutti diversi tra loro, sono riusciti a incontrarsi nel terreno neutro di un Charlie in stato di grazia.

Entrano in gara anche il duo siciliano Colapesce & Dimartino che, anticipato da un minifilm esilarante (una parodia del music buisiness in tema di tormentoni) che riportiamo subito sotto, hanno dato alla luce “Considera”, un passaggio cantautorale dove emergono più che mai le loro principali peculiarità.

Occhio anche all’accoppiata Fiorello & Nina Zilli, che rileggono in chiave trap “Vattene amore”, e al ritorno di Alexia con “Proiettili e Diamanti”. Attenzione massima, invece, per i Boomdabash che, per dominare ancora una volta l’airplay, si sono affidate alle ritrovate Paola & Chiara per “Lambada“, hit sicura dotata di uno dei drop più potenti di questa estate. Si getta nella mischia anche Laura Pausini, coraggiosa a mettersi in qualche modo in gioco con “Il primo passo sulla luna“. Ci riprova, e stavolta per fare male (anche se “Mezzanotte” era comunque un pezzo carinissimo) Ana Mena, stavolta in lizza con Guè in una “Acquamarina” tutta da ballare. Suona la carica poi Baby K, una delle nobili cadute delle hit da ombrellone, audacissima a confezionare un brano dancehall, “M’ama non m’ama“. Dentro anche una divertente e intelligente “Picasso” di Willie Peyote.

Passando ai riscontri del pubblico, appare evidente che la prima, vera, grandissima sorpresa dell’estate 2023 è “Italodisco” dei The Kolors, prima nella classifica delle radio davanti ai colossi “Disco Paradise” di Fedez, Annalisa e Articolo 31 e a una “Pazza musica” di Marco Mengoni ed Elodie che sta viaggiando più piano rispetto alle aspettative iniziali. Come sempre diversissima invece la classifica FIMI, costellata da artisti amatissimi dalla Gen Z. Spicca in tal senso Tedua con Sfera Ebbasta (la loro “Hoe” spopola su tik-tok), Ava con Anna e Capo Plaza (“Vetri neri“) oltre che Shiva di nuovo con Sfera (“Un milione di volte“).

WEEK 6 – 8 GIUGNO 2023

Altro giorno molto importante. Nella seconda settimana di giugno infatti scende il campo una delle prime formazioni davvero inaspettate del lotto. Stiamo parlando di Tony Effe, il quale ha scelto come partner in crime Emma, confezionando una “Taxi sulla luna” che, seppur con qualche criticità, rivela di avere potenziale. Sono pronti a rifarlo di nuovo poi Irama ed Rkomi,  quali hanno rilasciato “Hollywood“, primo estratto del loro primo disco condiviso. Ci riprova anche Francesca Michielin, la prima di questa estate 2023 in lizza sia con un duetto (“Discodance” con gIANMARIA) che con un brano solista, ovvero “Fulmini addosso”, passaggio iperelettronico tutto da ballare.

Ma non è finita qui perché nei prossimi mesi potrebbe ritornare di nuovo in auge Orietta Berti che, dopo “Mille“, è stata chiamata da Rovazzi per “La discoteca italiana“, brano dall’inciso delizioso. Dentro anche Madame, audace nel pubblicare un ottimo tormentone alla Madame, “Aranciata“, ennesimo episodio costruito benissimo con un gancio che stende. Da menzionare poi Francesco Renga e Nek (“Il solito lido“) e Villabanks (“Giochi”).

Passiamo adesso ai primi riscontri partendo dalla classifica FIMI, decisamente incasinata da “La divina commedia, album di Tedua che ha stravolto completamente gli equilibri precedenti (ma occhio a “Hoa” con Sfera Ebbasta, possibile tormentone involontario al momento primo su Spotify). Tuttavia il primo brano in ottica estate presente è “Disco Paradise” di Fedez, Annalisa ed Articolo 31 (ottavo posto), seguito da “Mon amour” di Annalisa (nona posizione). Spiccano poi “Rubami la notte” dei Pinguini Tattici Nucleari e “Ci pensiamo domani” di Angelina Mango. “Pazza musica” di Marco Mengoni ed Elodie occupa soltanto la posizione numero 36, prima sorpresa di questa estate folle.

Completamente diversa invece la classifica airplay, dove splende (altra sorpresa) ancora “Italodisco” dei The Kolors, in salita al secondo posto davanti a “Pazza musica” e “Disco paradise“. presenti quindi “Rubami la notte” (quinta), “Mon amour” (nona) e “Fragole” di Achille Lauro e Rose Villain. Sale intanto “Parafulmini” di Ernia, Fabri Fibra e Bresh, balzata al sedicesimo posto guadagnando dodici posizioni. Occhio.

WEEK 5 – 2 GIUGNO 2023

Dopo i primi due bangerz del duo Mengoni-Elodie e del trio Fedez-Annalisa-J-AX, il new music friday di oggi, Festa della Repubblica, offre una proposta leggermente più scarna. Si segnala in tal senso soltanto una discesa in pista di primo piano, ovvero “Mani in alto“, il nuovo singolo di Elettra Lamborghini che riprende chiaramente (vedremo se gli ascoltatori lo premieranno) il topòs de “Pistolero“, uno delle hit estive più suonate del 2022.

Intanto arrivano i primi riscontri parziali circa l’impatto dei singoli rilasciati la scorsa settimana. Nella top 50 settimane di Spotify il pezzo che si è posizionato più in alto è “Disco paradise“, attualmente al decimo posto.  Seguono quindi Parafulmini di Ernia, Fabri Fibra e Bresh, quindi “Pazza musica“.

Nella classifica airplay invece la canzone di Elodie e Mengoni si piazza subito al secondo posto, mentre la proposta di Fedez è quarta. Nella Top 10 delle radio presente anche “Italodisco” dei The Kolors, stabile al terzo posto, “Destinazione mare” di Tiziano Ferro (quinta), “Fragole” di Achille Lauro e Rose Villain, sesta. Occhio anche ad Annalisa che, con “Mon amour” dominerà comunque tutta l’estate, come dimostra la sua posizione stabile in top 10 (ottavo posto).

WEEK 4 – 26 MAGGIO 2023

Relase date da segnare con il pennarello rosso quello di questo 26 maggio, dove sono scesi in campo probabilmente due pezzi con tutte le carte in regola per dominare l’airplay radiofonico estivo. Si tratta di due accoppiate che, considerando il peso della loro forza, hanno addirittura deciso di pubblicare il brano in due momenti differenti. Proprio così. Il 25 maggio è stato diffuso “Disco Paradise“, nuovo banger di Fedez (Re dell’estate 2022), stavolta affiancato da Annalisa (l’artista del momento) e dall’amico ritrovato J-AX (un altro che di tormentoni se ne intende). Il pezzo abbraccia sempre la matrice vintage, avvicinandosi però questa vlta alle atmosfere degli anni Ottanta. Il giorno dopo, il 26, è invece uscito “Pazza musica“, bomba a mano sganciata da Marco Mengoni ed Elodie. La prossima settimana capiremo l’impatto dei due pezzi sul mercato paragonando streaming e riscontro su YouTube. Occhio però a un altro trio, tutto hip hop, formato da Ernia, Fabri Fibra e Bresh: la loro “Parafulmini” potrebbe sparigliare le carte così come “Profumo“, pezzo di Myss Keta che riprende in parte l’intuizione de “Finimondo”. Stavolta però le citazioni sono molteplici: da Little Tony a Franco Battiato passando per Pino D’Angiò.

Spazio anche a tutti gli altri. Ritorna infatti un davvero in forma Aiello (“Mi piace molto“), Boro Boro (“Coco Chanel“), Fulminacci (“Ragù“), Il tre con Villabanks (“Offline“), LDA (“Granita“), Popa (occhio a questa artista che da queste parti seguiamo da tempo, “Notte magica“), Myss Keta (“Profumo”), Shade con Federica Carta (“Per sempre mai“), Tommaso Paradiso con i Baustelle (“Amore indiano”) e Willie Peyote (“Picasso“).

WEEK 3 – 19 MAGGIO 2023

Scendono in pista altri nomi, dai più prevedibili a quelli più improbabili, in un new music friday pregno di relase di primo piano: tra i tanti spicca Ariete, la quale stavolta ha sposato un tappeto molto più elettronico e movimentato servendosi delle sapienti mani di Michelangelo per “Un’altra ora“, ed esponenti della prima esplosione dell’indie italiano come Carl Brave (“Lieto fine“) e Gazzelle (“Flavio”). Inaspettata e super estiva poi la proposta di Max Gazzè, per questa volta spalleggiato da Dade e da Fr3netik & Orange in “Riviera“. Occhio anche a Dargen D’Amico (“Pelle d’oca“), a Rosa Chemical, furbo a proseguire con la linea di Renato Carosone confezionando “Bellu Guaglione“, oltre che a Rhove, tik-tok alert con “Whip Whip“, e soprattutto al producer Sixpm, il quale ha reclutato Guè e Ghali in “Puta“.

WEEK 2 -12 MAGGIO 2023

Come accennato in apertura, l’estate 2023 potrebbe essere quella delle creature mitologiche musicali. Come vedremo infatti saranno tantissimi gli artisti che si uniranno, dando vita a una specie di fusione da super-sayan a tutto pop pur di sfornare il tormentone vincente. La prima accoppiata di peso è indubbiamente quella formata da due teen idol da monitorare con attenzione, ovvero Sangiovanni e Mr Rain, i quali hanno dato vita a “La fine del mondo“. Si tratta di fatto di una delle poche uscite veramente rilevanti della settimana. Dopo la cascata inaspettata del 5 maggio infatti la maggior parte degli artisti interessati a questo periodo hanno deciso di spostarsi nella seconda parte di maggio. Non mancano comunque i nomi caldi: pensiamo ad esempio al ritorno di Achille Lauro, affiancato da Rose Villain in “Fragola“. Non usuale poi la collaborazione di Biagio Antonacci che, per l’occasione, ha voluto affidarsi al super Benny Benassi per “Tridimensionale“.

WEEK 1 – 5 MAGGIO 2023

Contrariamente alle scorse annate, e questo è un segnale che lascia presagire quanto l’estate 2023 sarà davvero contrassegnata da una vagonata di singoli come già spiegato nel nostro pezzo introduttivo, la prima settimana di maggio è stata contrassegnata da diverse uscite di enorme rilevanza. Tra queste spicca senza dubbio “Mare caos“, il secondo inedito di Paola & Chiara rilasciato dopo la conturbate “Furore“, ma anche “Agosto morsica“, primo tentativo estivo dei Coma_Cose, presentato in anteprima in occasione del Concertone del Primo Maggio.

Da segnalare poi Tiziano Ferro che, dopo la ricezione freddina ricevuta con l’ultimo capitolo discografico, “Il mondo è nostro“, ha pubblicato “Destinazione mare” con il chiaro intento di dominare i mesi più caldi. Tornano anche i The Kolors con “Italodisco“, oltre che Giorgia, la quale ha diffuso il suo secondo episodio di “Blu1“, ovvero “Senza confine“. Molto interessante invece quanto fatto da Zerf e Marz, producer che si sono serviti di Elisa e de La Rappresentante Di Lista per un pezzo dalle sonorità non estive, “Tilt“, ma che ha tutte le carte in regola per dominare l’airplay. Occhio anche a gIANMARIA che, addirittura nell’ultima settimana di aprile, ha regalato “Disco dance“, pezzo condiviso con Francesca Michielin.

LEGGI La grande ammucchiata dei Tormentoni estivi. Tutti dentro nel 2023

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Foto: grafica a cura di ANDREA BUTERA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *