Per la Festa della Repubblica ecco una playlist speciale di canzoni dedicate al nostro Bel Paese.

Canzoni importanti come “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori, “Una notte in Italia” di Ivano Fossati, qui nella versione di Ornella Vanoni, “Buonanotte all’Italia” di Ligabue, “In Italia si può” dei Pooh, “Dolce Italia” di Eugenio Finardi, “I ragazzi italiani” di Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Ron, qui nell’interpretazione di Loredana Bertè, “Io non mi sento italiano” di Giorgio Gaber, insieme a brani che non possono mancare come l’inno di Mameli nella versione di Tosca, “L’Italiano” di Toto Cutugno, “Italia” di Mino Reitano, ma anche “La terra dei cachi” degli Elio e le storie tese, “L’italiano medio” degli Articolo31 e l’”Inno nazionale” di Luca Carboni qui nella cover folk di Teresa De Sio.

Spazio anche ad altri cantautori con brani meno conosciuti che raccontano la nostra penisola come Emma, con un brano (firmato insieme a Giuseppe Anastasi e Amara) che pone l’accento sulle pecche politico-sociali del nostro Paese inerenti al tema dei diritti LGBT. E poi Fabrizio Moro, Simone Cristicchi, Sergio Endrigo, Mannarino, Raphael Gualazzi, Pierangelo Bertoli, Francesco Gabbani, Marco Masini, Edoardo Bennato, Renato Zero, Antonello Venditti e un demo di Rino Gaetano.

Senza tralasciare visioni alternative come quelle di “Nel paese che sembra una scarpa” degli Zen Circus, “Dov’è l’Italia” di Motta (nella versione live con Nada), “Il paese è reale” degli Afterhours capitanati da Manuel Agnelli, “Questo è un grande paese” de Lo Stato Sociale con Piotta, “Un paese cortigiano” della Bandabardò, “Italia spa” dei 99 Posse, “Italia Italia” dei Pinguini Tattici Nucleari e il “Requiem per la Repubblica Italiana” di Moltheni. Tra i più famosi degli ultimi anni: “Cara Italia“ di Ghali, “In Italia” di Jovanotti, l’omonima di Fabri Fibra con Gianna Nannini e “L’Italia per me” di J-Ax, Fedez con Sergio Sylvestre.

In chiusura “Questo paese” di Daniele Silvestri con la partecipazione al pianoforte di Stefano Bollani e il “Va, pensiero” di Giuseppe Verdi (tratto da ‘Nabucco’) qui nella registrazione live del memorabile duetto tra Luciano Pavarotti e Zucchero.

PLAYLIST | ITALIA 2 GIUGNO

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Drag Race Italia: la comunità LGBT+ boccia Tommaso Zorzi. Si autocandidano Immanuel Casto, Romina Falconi e le Karma B

OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 22/2021): sale Anxhela Peristeri e condivide il podio con Salvador Sobral e Laura Jansen