Oggi, 3 giugno, festeggiamo due compleanni importanti, quello di Enzo Jannacci che avrebbe compiuto 86 anni e quello di Alberto Fortis che ne compie 66. Due figure diverse di cantautorato ma accomunate dalla città di Milano e dagli studi in Medicina. 

JANNACCI

Il primo, milanese doc, pioniere del rock’n’roll italiano insieme a Giorgio Gaber nei Due Corsari, jazzista accanto a nomi di notevole spessore come Chet Baker e Stan Getz, maestro del cabaret italiano, ha unito nella sua musica tradizione dialettale e ironia pungente, sarcasmo e satira alternandosi tra teatro, cinema e televisione. Ha composto due album per le due più grandi interpreti italiane: Mina quasi Jannacci del 1977 raccoglie cover di brani già incisi da Jannacci interpretati da Mina insieme a due inediti composti per l’occasione, tra cui “Vita vita” colonna sonora del film cult “Gran Bollito” di Mauro Bolognini. Mentre La Rossa del 1980 comprende otto inediti firmati proprio per Milva. Una carriera piena anche di riconoscimenti tra cui quattro Targhe Tenco, il Premio Tenco, il Premio della Critica al Festival di Sanremo 1991 e il Premio Ciampi alla carriera.

FORTIS

Il secondo, piemontese ma milanese d’adozione, è diventato famoso sul finire degli anni ’70 grazie ad Alberto Salerno e Mara Maionchi che gli fanno pubblicare il primo album insieme alla P.F.M.: “Alberto Fortis” del 1979 contiene canzoni come “Milano e Vincenzo” e “A voi romani”, due brani osteggiati dalle grandi radio e dalle emittenti televisive ma che grazie alle emittenti libere diventano popolarissimi. Si succedono album che non bissano il successo del disco d’esordio, partecipazioni a show televisivi (Music Farm, I migliori anni,…), e uno speciale di Sky Arte del format “33 giri Italian Masters” dedicato proprio al suo primo disco. Il suo ultimo album di inediti “Do l’anima” del 2014 vede collaborazioni con Biagio Antonacci e Roberto Vecchioni.

PLAYLIST | JANNACCI/FORTIS

Nella playlist JANNACCI/FORTIS brani molto famosi, duetti, reinterpretazioni e qualche rarità.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 22/2021): sale Anxhela Peristeri e condivide il podio con Salvador Sobral e Laura Jansen

Mei, Rubrica. #NEWMUSICTHURSDAY. Seguiamo il vento con Filippo Macchiarelli