OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 22. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana 7 nuovi ingressi, tra cui Lucia Manca direttamente in vetta. Resistono con piccoli spostamenti Rachele Andrioli, Levante e Setak.

💥 #10 SCURO – NON CI CREDO

Entra in decima posizione Scuro, tra i più ispirati e autentici esponenti dell’attuale scena musicale italiana con “Non ci credo“. Il nuovo singolo del cantautore salentino, il secondo di un nuovo progetto discografico in divenire, è caratterizzato da sonorità incisive e spirito rock che si mescolano con elettronica e melodie pop.

💥 #9 CORTESE – HIROSHIMA

Entra in nona posizione Cortese, il cantautore salentino vincitore della prima edizione italiana di X Factor con la vocal band Aram Quartet, che torna con “Hiroshima”, la sua nuova canzone d’amore. “Hiroshima” è la terza di una serie di canzoni che raccontano diverse sfaccettature dell’amore e che andranno a comporre il suo quarto album di inediti, in uscita a ottobre 2021.

💥 #8 AVION TRAVEL – IL FIUME

Debutta in classifica alla posizione #8 la nuova canzone degli Avion Travel, “Il fiume“, nata da una suggestione sulla riva argentina del Rio De la Plata, guardando da Buenos Aires la sponda lontana e invisibile di Montevideo. Dopo più di un anno di sospensione dall’attività live l’ensemble ha deciso di pubblicarla per accompagnare il più volte annunciato e rimandato “Opplà Tour” dedicato ai quaranta anni di musica e concerti. Nelle prossime settimane, “Opplà“, uno degli album più rappresentativi nella storia quarantennale degli Avion Travel, uscirà in vinile per la Sugar.

⬇️ #7 SETAK – JÙ ‘NDERRE

Scende di tre posizioni Setak, alias Nicola Pomponi, chitarrista e cantautore abruzzese, con la dolcissima “Jù ‘nderre“. Il suo secondo album “Alestalé“, uscito il 13 maggio scorso, è stato anticipato da “Quanda sj ‘fforte” e “Coramare”.

💥 #6 MANGROOVIA – GRAVITÀ ZERO

Sesto posto per “Gravità Zero”, il nuovo singolo dei Mangroovia per Rosin Music Records, distribuito da Thaurus Publishing. Il collettivo, formato da Vincenzo Destradis alla voce, Simone Pizzi alle tastiere e synth, Giorgio Minervino al basso e Vincenzo Messina alla batteria, torna in scena con le sue irresistibili e incalzanti suggestioni funky. Il brano è un inno allo svincolarsi dai tabù e dai cliché della vita moderna, tentando di uscire dai limiti e dalle dipendenze, spesso autoimpostesi, create dalla società di oggi.

💥 #5 POST NEBBIA feat. NICO LAONDA – VENETO D’ESTATE

In quinta posizione ritroviamo la band Post Nebbia che insieme al cantautore Nico LaOnda ha appena pubblicato l’ironica “Veneto d’estate” per Dischi Sotterranei, La Tempesta Dischi e Grooviglio. “Veneto d’estate” è una sorta di anti-tormentone estivo: un gioco che prende in prestito alcuni versi delle celeberrima “Vento d’estate” di Fabi-Gazzè per trasformarsi in una analisi cinica e tragicomica della realtà territoriale che accomuna la band e il cantautore.

💥 #4 BLUMOSSO – VABEH

Ritroviamo in quarta posizione il cantautore leccese Blumosso (Simone Perrone), con “Vabeh“, il nuovo singolo uscito per Luppolo Dischi. Una canzone solare dai richiami pop anni ’80 che però non nasconde anche un’anima malinconica. Il singolo segue “Nord est” e anticipa l’uscita di un nuovo EP.

⬇️ #3 LEVANTE – DALL’ALBA AL TRAMONTO

Perde una posizione la cantautrice siciliana Levante, con il nuovo brano “Dall’alba al tramonto”, una ballad ipnotica che ruota intorno a quelli che comunemente vengono ritenuti “poli opposti”, come appunto, l’alba e il tramonto, il giorno e la notte, l’inizio e la fine, e tutti quegli estremi che in realtà implicano per loro natura una condizione di reciprocità e dipendenza. Una riflessione che si lega necessariamente anche al suo terzo romanzo “E questo cuore non mente”, in uscita l’8 giugno per Rizzoli.

💥 #2 RACHELE ANDRIOLI – TE SPETTU

Guadagna una posizione l’affascinante esponente del folk italiano, nonché musicista e cantautrice pugliese, Rachele Andrioli con il nuovissimo coinvolgente singolo “Te spettu” uscito per Finisterre. Ad accompagnarla il fidato violoncellista Redi Hasa e il “Coro a Coro“.

💥 #1 LUCIA MANCA – SU DI ME

Ottimo colpo per la cantautrice pugliese Lucia Manca che entra subito in vetta con il nuovissimo singolo “Su di me” tra dive anni ’80 e gusto melodico tipicamente italiano. Il brano è stato scritto da Lucia insieme a Matilde Davoli, che ne è anche produttrice.

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Maky Ferrari, la nuova stella del Salento che spara pop. Fuori “Haters”, il singolo con cui rispedisce l’odio al mittente

Buon compleanno Nikka Costa! L’ex bambina prodigio compie 49 anni