Oggi, 15 ottobre festeggiamo una delle voci maschili più apprezzate della musica jazz e d’autore: Peppe Servillo. Nato ad Arquata Scrivia nel 1960, Giuseppe detto Peppe cresce a Caserta respirando a pieno tutta la cultura partenopea, fratello minore (di 1 anno) dell’attore pluripremiato Toni Servillo.

Debutta nel 1980 con la Piccola Orchestra Avion Travel insieme a Peppe D’Argenzio, Mario Tronco, poi con Mimì Ciaramella, Ferruccio Spinetti e l’indimenticabile Fausto Mesolella.

La lunga militanza negli Avion Travel tra tour, colonne sonore, festival d’élite lo ha portato anche all’inaspettata vittoria del Festival di Sanremo del 2000 con la canzone “Sentimento” e a due concept album dedicati a Paolo Conte (“Danson metropoli” del 2007 che vede la partecipazione di Gianna Nannini) e a Nino Rota (“L’amico immaginario” del 2009).

Una grande dote interpretativa e un’artisticità elegante che mostra a pieno in tutte le cose che fa: il jazz con il trio con Javier Girotto e Natalio Mangalavite, con il quale ha pubblicato tre album (“Futbol”, “L’amico di Cordoba” e “Parientes”), ma anche con il progetto Uomini in frac dedicato a Domenico Modugno insieme ai migliori jazzisti italiani, la canzone d’autore, scrivendo capolavori per Fiorella Mannoia (“Se veramente Dio esisti“), Musica Nuda (“Come si canta una domanda“) e Patty Pravo (“A me gli occhi“), la musica napoletana con gli album e i concerti insieme ai Solis String Quartet e ovviamente il cinema e il teatro.

Nel 2018 ritorna al Festival di Sanremo con Enzo Avitabile e la incantevole “Il coraggio di ogni giorno” portando sonorità mediterranee e musica di gran classe sul palco dell’Ariston.

PLAYLIST | SERVILLO 60

Nella playlist SERVILLO 60 i classici della musica napoletana, alcuni brani degli Avion Travel da riscoprire, le collaborazioni con Nicola Piovani, Paolo Di Sabatino, Samuele Bersani, Lucio Gregoretti, Ciro Riccardi, Joe Barbieri, Alessandro Haber, Daniele Silvestri e Bunna, Elisa, Ambrogio Sparagna, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro e le cover di “Abbassando” cantata da Gigliola Cinquetti. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Morgan candidato a Sindaco di Milano

Incredibile ma vero: manca il termometro, bidello misura la febbre con la mano (VIDEO)