Questo 9 gennaio segna anche un’altra ricorrenza speciale, i 93 anni di Domenico Modugno, uno dei massimi rappresentanti della musica italiana nel mondo.

Domenica nasce a Polignano a Mare nel 1928, esordisce in teatro e con una borsa di studio al Centro Sperimentale di Cinematografia. Arrivano i primi contratti, gli album, i film, le trasmissioni televisive e grazie al Festival di Sanremo del 1958 e a “Nel blu dipinto di blu” il suo nome raggiunge ogni parte del mondo, è il primo cantautore a partecipare alla manifestazione (la canzone è scritta con Franco Migliacci) e il suo modo rivoluzionario di cantare ed “esporre” la canzone lascia un segno indelebile. Nello stesso anno vince anche due Grammy come miglior canzone e miglior disco dell’anno.

Le sue canzoni hanno fatto la storia della musica italiana tra folk, teatro, tradizioni popolari e swing.

PLAYLIST | MODUGNO 93

Nella playlist MODUGNO 93 i capolavori più famosi reinterpretati da Ginevra Di Marco, Paolo Benvegnù, Avion Travel, Elina Duni, Paola Turci, Emma, Arisa, Negramaro, Renzo Rubino, Antonio Maggio, Jovanotti, Morgan, Massimo Ranieri, Sergio Endrigo (con il nome Sergio Doria), Radiodervish, Roberto Murolo, Mina, Marcella Bella, Quartetto Cetra, Claudio Villa, Adriano Celentano, Renato Carosone, Elvis Presley, Luciano Pavarotti, ed alcuni gioielli da riscoprire, in versione originale, insieme al tributo di Carmen Consoli (ne “L’ultimo bacio“). Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
compleanni di gennaio compleanno Domenico Modugno Playlist Volare

ultimo aggiornamento: 10-01-2021


Gianluca De Rubertis, “La violenza della luce”: lunga vita al pop d’autore

USA, arrestato lo “sciamano” Jake Angeli: aveva guidato l’irruzione al Congresso