Oggi, 22 aprile, festeggiamo il compleanno di Mara Maionchi! Non un compleanno qualsiasi perché la nota talent scout compie 80 anni!

Nata nel 1941 a Bologna, ha dedicato una intera vita alla musica: nel1967 inizia con la Ariston Records, dove collabora con Ornella Vanoni, Mino Reitano, Anna Identici. Nel 1969 Mogol e Lucio Battisti fondano la Numero Uno e la chiamano come addetta stampa, segue così artisti come Bruno Lauzi, PFM, Formula 3 oltre allo stesso Battisti. Nel 1975 è con la Dischi Ricordi che scopre Gianna Nannini e si occupa di Umberto Tozzi, Eduardo De Crescenzo (con l’immortale “Ancora”), Mia Martini (agli esordi), Fabrizio De Andrè (nel periodo di “Rimini”).

Nel 1983 passa alla direzione artistica della Fonit Cetra e punta su Mango con canzoni-capolavoro come “Oro“, “Bella d’estate“, “Lei verrà“.

Nel nuovo millennio fonda con il marito Nicola Salerno la Nisa, facendo nascere la star Tiziano Ferro. Nel 2006 fondano Non ho l’età con cui si occupano di giovani talenti come Antonino, The Bastards Sons of Dioniso, Tony Maiello, Emanuele Corvaglia, alcuni di loro provenienti da X Factor, che diventa il luogo ideale per Mara, una sorta di fucina dove testare nuovi nome come Lorenzo Licitra, Anastasio, Ilaria Porceddu, Silvia Aprile, Yavanna, Davide Mogavero, Ruggero Pasquarelli (ora molto noto in Sudamerica), Enrico Nigiotti, Leo Gassmann, Comete (Eugenio Campagna).

Ma non solo X Factor, Mara è stata anche ad Amici nel 2011 dove ha lanciato Gerardo Pulli (ora autore di successo), nel 2013 a Io canto, nel 2018  a Sanremo Young e dal 2019 è presenza fissa a Italia’s got talent.

Quest’anno si è anche dedicata insieme a Fedez al game show LOL – Chi ride è fuori.

PLAYLIST | MAIONCHI 80

Nella playlist MAIONCHI 80 tutti gli artisti da lei lanciati e con cui ha lavorato nell’arco della sua carriera, tra case discografiche, etichette e talent show. Buon ascolto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mara Maionchi (@realmaramaionchi)

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


“Nero bianco e blu” è il testo inedito di Piero Ciampi musicato da Mauto e interpretato con Miranda Martino

OA PLUS ITALIAN CHART (WEEK 16/2021): trionfo per i ritorni di Ministri, Caparezza e Blumosso