Tre artiste immortali, tre donne incantevoli, tre voci così diverse ma così profonde ed intense, c’è chi ha il colore isolano, chi quel distacco affascinante del nord, chi l’irruenza ironica e provocante… sono le tre interpreti che più di tutti hanno saputo trasformare le opere di Franco Battiato con intelligenza e personalità senza mai snaturarle ne banalizzarle: loro sono Alice, Milva e Giuni Russo.

Alice nel 1980 incontra Franco Battiato e con lui in veste di co-autore realizza i primi album. Nello stesso anno arriva il successo con “Il vento caldo dell’estate” e la vittoria al Festival di Sanremo 1981 con il brano “Per Elisa” composto da entrambi. Insieme partecipano all’Eurofestival con “I treni di Tozeur” nel 1984. Nel 1985 la cantante pubblica “Gioielli rubati” un album di cover di brani del repertorio del cantautore siciliano, con cui si aggiudica la Targa Tenco. Nel 2016 hanno realizzato una tournée nuovamente insieme.

Milva nel suo viaggiare per il mondo e tra le tradizioni musicali ha realizzato con Battiato tre album:  “Milva e dintorni” nel 1982, “Svegliando l’amante che dorme” nel 1989 e “Non conosco nessun Patrizio” ovvero l’ultimo album della Rossa Signora del 2010.

Giuni Russo ha condiviso con il conterraneo Battiato i primi album, ossia “Energie” del 1981 (di cui Battiato fu anche produttore) e “Vox” ma le loro strade si sono spesso incrociate fino ad unirsi nuovamente nell’indimenticabile brano “Morirò d’amore” che Giuni portò a Sanremo nel 2003.

PLAYLIST | Battiato3Muse: ALICE, MILVA, GIUNI RUSSO

Nella playlist Battiato3Muse: ALICE, MILVA, GIUNI RUSSO brani scritti da Battiato per le sue tre muse e cover di brani del suo immenso repertorio che le tre Signore hanno realizzato in diverse occasioni. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
Alice Dive Franco Battiato Giuni Russo Milva Playlist

ultimo aggiornamento: 31-05-2021


Alis lancia il nuovo singolo ‘Paura di me’: “In questa canzone ho dato sfogo alla rabbia”

Auguri Fabio Concato! Ecco la playlist di compleanno