Ecco JazZONE week parade con 5 proposte tratte da 5 album jazz usciti negli ultimi mesi che meritano attenzione. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni dal tocco raffinato.

Questa settimana un sorprendente Achille Lauro, lo stile cool di Hailey Tuck, i duetti di Kandace Springs con Norah Jones e di Leonel García con Cyrille Aimée e la classe sottovalutata del cantautore Attilio Fontana

Achille Lauro – Chicago (1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band)

Trapper irrequieto, poi rocker maledetto, ma anche idolo della dance d’annata, ora l’imprevedibile Achille Lauro si trasforma in crooner romantico e sciupafemmine nel nuovo progetto “1920” che chiude la trilogia (“1969” – “1990” – “1920“). Il brano “Chicago” riprende la leggendaria hit “Hit the road jack” di Ray Charles  (del 1961) e lo trasforma in un brano futurista e citazionista nel quale compare anche Betty Boop e il film “The Mask” (del 1994) con tanto di coretti virtuosistici.

Hailey Tuck – A bit of you (Coquette)

Lo stile della cantante Hailey Tuck è originale e malizioso, in ogni brano si avverte un gioco dal gusto seducente. “A bit of you“, tratta dal EP “Coquette” si basa sulla vocalità affascinante della cantante che si adagia su chitarre e fiati che amplificano l’atmosfera ammaliante e conturbante.

Kandace Springs feat. Norah Jones – Angel eyes (The women who raised me)

La cantante e pianista americana Kandace Springs nel suo ultimo album “The women who raised me” ha invitato il meglio del jazz contemporaneo e tra gli ospiti, quindi, non poteva mancare Norah Jones, simbolo del migliore pop-jazz degli ultimi decenni. In “Angel eyes” le due artiste si danno conforto e creano una simbiosi magica: due voci e due pianoforti che si osservano, si avvicinano, si incontrano per un idillio ricco di emozione. Un duetto caldo e vorticoso su uno standard interpretato storicamente dall’immensa Ella Fitzgerald.

Leonel García feat. Cyrille Aimée – En el último trago (Amor pasado)

En el último trago” è un duetto di quelli da non smettere di ascoltare perché ogni ascolto è un regalo puro e prezioso. Il cantante e musicista spagnolo Leonel Garcia incontra la cantante jazz francese Cyrille Aimée per una delicata e romantica canzone senza tempo dalle sfumature folk.

Attilio Fontana – Il mare (Sessioni segrete – Live at Ellington Club)

Tra le canzoni poco conosciute di Attilio Fontana c’è questo piccolo gioiellino, che aveva regalato alla voce di Ilaria Porceddu. Ora Attilio se ne rimpossessa per il nuovo album liveSessioni segrete” che svela tutto il suo talento di autore e interprete che il panorama musicale italiano odierno dovrebbe valorizzare e non rilegare a pochi fortunati ascoltatori.

Proposte dal sapore inedito, progetti giovani che hanno davanti a se un futuro ricco di musica: artisti imprevedibili da tenere d’occhio perché potranno regalarci pagine di nuova arte ricca di classe. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Segui OA PLUS su INSTAGRAM


“Rimandami se vuoi” è l’ultimo, ammaliante singolo del fiorentino Nervi

Mondiali 2022, le avversarie dell’Italia nel Gruppo di qualificazione