Scritto da Chiara Zincone e Fabio Vaccaro, è disponibile su tutte le piattaforme digitali di musica dal 12 febbraio 2021.

“Buongiorno amore” è il nuovo singolo di Micaela

Sono già trascorsi 10 anni da quando Micaela Foti, in arte semplicemente Micaela, debuttava giovanissima al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con “Fuoco e Cenere”; intensa ballad scritta e composta da Franco Muggeo, Luca Venturi e Luciano Nigro.

Era, infatti, il 2011 quando Micaela, a qualche anno di distanza dalla partecipazione a Ti Lascio Una Canzone, Teen Talent condotto da Antonella Clerici e che ha dato il via alla luminosa carriera internazionale del trio Il Volo, a soli 17 anni conquistava il Teatro Ariston con la sua voce profonda e “passionale”, a tratti soul, e un’interpretazione matura, degna di una veterana della storica kermesse nazionale dedicata alla canzone.

A Sanremo Giovani 2011, l’interprete di Melito di Porto Salvo (RC) sfiorò la vittoria, ottenendo il secondo posto nella classifica finale, dietro solo al fuoriclasse Raphael Gualazzi, e arrivando prima per il televoto; attestandosi, quindi, come la nuova proposta più apprezzata dal pubblico da casa.

Un grande risultato per un’artista così giovane e un grande successo per la sua “Fuoco e cenere”, che oggi risulta essere uno dei pezzi più studiati nelle scuole di canto e tra i più interpretati nei concorsi canori. Insomma, una canzone che, in qualche modo, ha lasciato un segno nella storia del Festival di Sanremo e della musica leggera italiana, a cui è poi seguita “Splendida Stupida”, altra “chicca” di Micaela che porta la firma di Francesco “Kekko” Silvestre dei Modà.

Micaela torna “Buongiorno amore” a 10 anni di distanza dalla partecipazione a Sanremo con “Fuoco e cenere”

Adesso, poco dopo aver festeggiato il decimo compleanno della sua hit sanremese, e dopo la partecipazione all’ultima edizione di The Voice Italy nel Team di Gué Pequeno, dove avrebbe meritato di raccogliere molto di più di quanto ottenuto, la brava e bella Micaela torna con un pezzo nuovo di zecca.

Il singolo, che arriva a circa due anni di distanza dal precedente “3 Volte niente”, si intitola “Buongiorno amore” ed è stato scritto per la Foti da Anna Chiara Zincone con Fabio Vaccaro e, dal 12 febbraio 2021, è disponibile su tutte le piattaforme digitali di musica.

“Buongiorno amore” rappresenta un connubio tra elementi classici e pop che riprende la tematica delle relazioni d’amore complicate, già affrontata con il singolo di successo “Splendida stupida” del 2012. Con un linguaggio semplice e lineare, la nuova canzone di Micaela racconta di un rapporto difficile, trasversale e non di genere, e al contempo profondo e romantico, che non si interrompe nel tempo, ma sopravvive alle mille difficoltà, immergendosi in una rinnovata profondità.

“A 10 anni dal mio Festival di Sanremo con ‘Fuoco e cenere’ torno con un brano romantico che racconta una storia d’amore complicata – dichiara Micaela Foti – Un amore che va oltre lo spazio e il tempo, che ha un inizio e mai una fine, come dice il testo, come se i protagonisti fossero legati in maniera indissolubile. Credo che molti si possano ritrovare nel brano perché nessuno è immune dal rischio di un amore travagliato”.

L’interprete calabrese con “Buongiorno amore” vuole veicolare anche speranza e amore: “L’intensità emotiva, che spero di riuscire a trasmettere, è il filo conduttore attraverso cui voglio lanciare un messaggio positivo di speranza e di amore che si traduca in un forte sentimento nei confronti dell’altro. Le relazioni diventano complicate perché spesso, nella quotidianità, ci si spaventa di affrontare determinati argomenti. Credo che il dialogo e l’ascolto in una coppia siano fondamentali e che, a volte, bisogna sapere ‘disinnescare’, per poi affrontare razionalmente i problemi e le necessità dell’altro. Rimanere insieme non deve essere una scelta di comodo ma motivata da forti emozioni positive”.

“Buongiorno Amore” sarà accompagnato anche da un videoclip ufficiale di prossima uscita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Micaela (@micaelaofficial)

LEGGI ANCHE: Casadilego sarà nel nuovo album “GarbAge Evilution” di Nitro con il brano “Mr e Mrs Smith”

Crediti Foto: Intsagram/micaelaofficial


Clicca qui per seguire Juary Santini su Twitter

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Buon compleanno Peter Gabriel! Due playlist per i suoi 71 anni

CECCHETTO FESTIVAL – Scopriamo Pietro Morello