Oggi, 13 febbraio, festeggiamo il musicista e cantautore Peter Gabriel, sofisticato e sorprendente genio dell’Arte musicale.

Peter Brian Gabriel nato a Chobham, nel  1950, già nel 1966 fonda la sua prima band Garden Wall, che l’anno successivo diventa i Genesis,  gruppo rock progressivo che ha segnato la storia della musica internazionale con parecchi concept album, colti ed infuocati. Nella band, in cui è cantante, flautista, oboista e percussionista, rimane fino al 1975, dopo di che inizia un periodo di sperimentazione solista, tra rock,  elettronica e pop. Il successo più grande arriva con l’album “So” del 1986, da cui è tratto il singolo “Sledgehammer” che si aggiudica molti premi agli MTV Video Music Awards del 1987.

Gli anni ottanta sono anche segnati dalla nascita progetto WOMAD (World of Music, Arts and Dance) dedicato alla promozione della world music e dalla creazione della sua etichetta Real World, che ha ospitato artisti da tutto il mondo, come la tibetana Yungchen Lhamo, la pakistana Nusrat Fateh Ali Khan e l’africano Daby Touré. Ma la curiosità e il desiderio di novità lo portano nel 1989 a pubblicare “Passion: Music for The Last Temptation of Christ”, colonna sonora del film “L’ultima tentazione di Cristo” di Martin Scorsese, cui seguiranno musiche per il teatro, la danza e un’altra colonna sonora, “Long Walk Home: Music from the Rabbit-Proof Fence”, del 2002. Recentemente ha pubblicato l’album di cover “Scratch My Back“, seguito dal secondo capitolo “And I’ll Scratch Yours“, in cui vari artisti come David Byrne, Bon Iver, Regina Spektor, Arcade Fire, Elbow, Brian Eno, Lou ReedPaul Simon hanno reinterpretato i suoi brani.

PLAYLIST 1 | GABRIEL 71

Nella playlist GABRIEL 71 spazio a potenti hit, ai brani da solista, al rock dei Genesis e alle cover degli ultimi album, con alcune registrazioni live.

PLAYLIST 2 | GABRIEL REALWORLD

Mentre nella playlist GABRIEL REALWORLD spazio alla musica di tutto il mondo, con le incisioni per l’etichetta Real World Records di Geoffrey Oryema, Papa Wemba, Sheila Chandra, Totò La Momposina, e tanti altri. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Governo, Draghi annuncia i ministri. Ecco la lista

Micaela: dopo aver festeggiato i 10 anni del brano sanremese “Fuoco e cenere” torna con “Buongiorno amore”, il nuovo singolo