Seguici su

Musica

Luke Haines e Peter Buck dei REM firmano un nuovo album insieme che è un inno alla beat generation

Pubblicato

il

Il chitarrista dei R.E.M. Peter Buck e Luke Haines, frontman della band rock alternativa americana degli anni ’90 The Auteurs, hanno appena pubblicato, lo scorso 6 marzo, un nuovo album collaborativo intitolato Beat Poetry for Survivalists per l’etichetta Cherry Records.

In un’intervista al Portland Mercury, Buck ha rivelato che il progetto è nato dopo aver contattato Haines per acquistare un dipinto di Lou Reed dal musicista britannico. “Ho iniziato a inviargli musica – ha spiegato il chitarrista dei R.E.M. -. Andavo nel seminterrato di Scott McCaughey (suo stretto collaboratore ndr) e buttavo giù tracce solo con batteria e un paio di chitarre. Con Luke non ci siamo mai incontrati fino a quando il disco non è stato masterizzato…”.

Il disco si compone di 10 tracce, fra le quali il primo singolo uscito a fine febbraio “Jack Parsons”, brano visionario e surreale che racconta la vita dell’americano Marvel Whiteside Parsons, pioniere della propulsione spaziale, deceduto nel 1952. Parsons è una figura incredibile nella storia clandestina americana poiché, oltre al suo lavoro di ingegneria, ha esplorato campi di studio più oscuri come l’occultismo e la magia. Una delle sue opere più famose, il libro di Babalon, spiega come abbia provato scientificamente a provocare l’incarnazione della dea Babalon, una sorta di demone (femminile) della sessualità. Tutto il disco è un inno alla beat generation e la chitarra ispirata, asciutta e nitida di Buck si sposa bene con i testi incisivi di Haines.

Ecco il video della canzone “Jack Parsons”:

 

Ecco la tracklist dell’album:

Jack Parsons
Apocalypse Beach
Last Of The Legendary Bigfoot Hunters
Beat Poetry For The Survivalist
Witch Tariff
Andy Warhol Was Not Kind
French Man Glam Gang
Ugly Dude Blues
Bobby’s Wild Years
Rock ‘N’ Roll Ambulance

 

Da quando ha fatto un passo indietro rispetto a Michael Stipe, ex frontman dei R.E.M., Buck non è nuovo ai progetti collettivi: ricordiamo i Filthy Friends e il più recente Arthur Buck (con Joseph Arthur). Proprio questo mese ha fatto un’apparizione a sorpresa con i membri dei Black Crowes a un concerto acustico a Portland, in Oregon, e il 27 marzo prenderà parte ad un altro nuovo progetto con i The No Ones nell’album del loro debutto The Great Lost No Ones Album. Buck si è unito inoltre al progetto “Femme Fatale” di The Velvet Underground.

Haines e Buck saranno n tour nel mese di aprile 2020, ma si limiteranno ad alcune date in Inghilterra.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS