Seguici su

Musica

Darman e il singolo “Cicale” che connette uomo e universo

Cicale” di Darman si rivela come un’ode alla bellezza nascosta e al legame ancestrale tra l’umanità e l’Universo, un invito a riscoprire la semplicità e la meraviglia che ci circonda

Pubblicato

il

Darman (© Ufficio Stampa)
Darman (© Ufficio Stampa)

Il 10 novembre 2023 segna l’arrivo in rotazione radiofonica del singolo “Cicale” di Darman, un’opera che si tinge di significati profondi e connessioni ancestrali. Quarto estratto dall’album “Rifugio”, attraverso la fusione di suoni emessi da “corpi striminziti”, questo brano invita l’ascoltatore a riconsiderare il legame tra l’essere umano e l’Universo. Darman presenta una prospettiva intrigante: l’antropocentrismo, causa di disconnessione, viene esplorato come un male dal quale dobbiamo guarire affrettatamente, per preservare sia noi stessi che l’ambiente che ci circonda.

Il singolo “Cicale” e il video

“Cicale” rappresenta la quintessenza della bellezza celata, come illustrato dall’artista stesso. In un’epoca in cui la società impone modelli spesso fuorvianti, Darman suggerisce il bisogno di un ritorno alle origini. Attraverso la figura delle cicale, creature tanto piccole quanto misteriose, il brano ci ricorda la semplicità e la magia intrinseca nel mistero dell’Universo.
Ascolta qui “Cicale” di Darman.

Il video di “Cicale” si presenta deliberatamente semplice, con alberi protesi verso il cielo come protagonisti. Le cicale, esseri invisibili ma udibili, rappresentano il fulcro della ricerca della genesi del suono nel video. Questa rappresentazione simbolica mette in evidenza il legame indissolubile tra il pianeta terra e l’Universo, un richiamo alla sottile connessione che ci lega a ciò che ci circonda.

Darman, il suo percorso musicale e il tour

Darman è un cantautore originario della Calabria e attualmente residente a Torino. “Rifugio” rappresenta il suo ultimo lavoro in studio, una continuazione della sua carriera artistica già ricca di esperienze. I suoi precedenti lavori discografici, come “Four-Leaved Shamrock”, “Segale Cornuta”, e “Necessità Interiore”, hanno consolidato la sua presenza nel panorama musicale, tutti distribuiti dall’etichetta Ayawasca Sciamani Musicali.

Nella sua carriera, Darman ha presentato vari singoli di successo. Brani come “Strana Creatura”, estratto da “Segale Cornuta”, e “Pubblicità Riflesso”, da “Necessità Interiore”, hanno ottenuto una forte visibilità attraverso pubblicazioni e anteprime su piattaforme di rilievo come Fanpage, YouTube e Rockerilla, nonché festival e concerti in Italia ed Europa.

Oltre all’ascesa nel mondo della musica, Darman ha dimostrato un coinvolgimento sociale significativo. Il suo tour “Il tour che gira dappertutto” è un esempio di questo impegno. Partendo da Firenze nel gennaio 2023, il cantautore ha portato la sua musica in nove club, supportando il Progetto Itaca, una fondazione che gestisce centri diurni per ragazzi con disagio psichico.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *