Seguici su

Musica

Il 9 novembre del 1967 usciva il primo numero di Rolling Stone

In una San Francisco investita dal fermento artistico di quel periodo, usciva, il 9 novembre del 1967 il primo numero di Rolling Stone

Pubblicato

il

Il 9 novembre del 1967 usciva il primo numero di Rolling Stone
Screenshot YouTube

Siamo a San Francisco: è il 9 novembre del 1967 e Jann Wenner e Ralph J. Gleason danno alle stampe il primo numero della loro rivista musicale Rolling Stone, con una copertina raffigurante John Lennon nei panni di un militare all’interno del film “How I Won the War. Pochi mesi prima, a giugno, a sud di San Francisco nella località di Monterey si è tenuto il Festival Internazionale di Musica Pop, dove oltre 200 mila spettatori hanno assistito alla performance dei migliori musicisti della West Coast e non solo. Il fermento musicale e artistico in California è altissimo. La psichedelia incontra l’arte e la musica, che rivoluziona se stessa mediante nuove sonorità, nuovi temi.

Il primo numero: la prima pagina

All’interno della prima pagina del numero inaugurale (dal costo di 25 centesimi) si trovava: un articolo che polemizzava circa il ricavato del Festival di Monterey intitolato “The high cost of music and love: where is the money from Monterey“; un articolo riguardante la band dei Jefferson Airplane, ai quali si rimproverava di pensare troppo alla bella vita e poco ai nuovi dischi, dal titolo “Airplane high, but no new Lp realease” e un pezzo sulla chiusura del programma radiofonico KFRC.

Altri argomenti del primo numero

Sempre all’interno del primo numero di Rolling Stone vi erano tra gli altri: un’intervista al cantautore scozzese Donovan, un articolo sulla band di Los Angeles dei Byrds e una serie di fotografie del gruppo dei Grateful Dead.

Il nome

L’origine del nome viene raccontato dallo stesso Jann Wenner nella seconda pagina del primo numero. Rolling Stone non faceva riferimento esclusivamente alla band britannica che cantava Satisfaction e Paint It Black, bensì anche all’omonima canzone del 1950 del chitarrista blues Muddy Water e alla stupenda Like a Rolling Stone di Bob Dylan (uscita nel 1965). 

Scriveva Wenner:

«You’re probably wondering what we’re trying to do. It’s hard to say: sort of a magazine and sort of a newspaper. The name of it is Rolling Stone which comes from an old saying, “A rolling stone gathers no moss.” Muddy Waters used the name for a song he wrote. The Rolling Stones took their name from Muddy’s song. Like a Rolling Stone was the title of Bob Dylan’s first rock and roll record. We have begun a new publication reflecting what we see are the changes in rock and roll and the changes related to rock and roll».

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *