Da venerdì 4 novembre è disponibile il nuovo atteso album di Andrea Dessì: “Black Mediterraneo”. Ospiti anche le voci black di Mietta, Daniela Pedali e Sherrita Duran e la tromba jazz di Fabrizio Bosso

Dopo anni di attesa, esce il nuovo album del chitarrista, compositore e produttore Andrea Dessì dal titolo BLACK MEDITERRANEO e disponibile in streaming e in download su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta indipendente PMS Studio di Raffaele Montanari, da venerdì 4 novembre.

Dessì, uno dei protagonisti più noti e più rappresentativi del jazz italiano contemporaneo, torna a stupirci con nove tracce che seducono all’ascolto, dense di passione, malinconia, desiderio e sensualità, la cui intensità è amplificata dalla connessione con artisti dal temperamento artistico dall’alto impatto sonoro, fortemente istintivo, impetuoso e allo stesso tempo meravigliosamente elegante.

Il lavoro discografico ha varie particolarità, la prima nel nome che racchiude in sé l’intento artistico: unire la musica black alle sonorità della musica mediterranea. I due mondi sonori appaiono lontani ma forse solo nelle nostre convinzioni, perché ascoltando il disco del chitarrista jazz bolognese si ha la netta sensazione che gli stili possano convivere e impreziosirsi a vicenda.

La seconda particolarità è che l’album è formato interamente da singoli, promossi e usciti nell’arco di 4 anni, e che questi singoli sono tutti con featuring importanti che andiamo a ricordare: alla voce MIETTA, DANIELA PEDALI, SHERRITA DURAN (USA), JERUSA BARROS (CAPO VERDE) e alla tromba FABRIZIO BOSSO. In quasi tutti i 9 brani della tracklist è presente il feat di MASSIMO TAGLIATA come poli-strumentista e solista al pianoforte e alla fisarmonica.

Quasi tutti i brani sono inoltre presenti su YouTube in versione video e sono stati promossi in radio, anche quelli strumentali nonostante il genere non strettamente commerciale, questo per far capire l’imponenza e l’importanza che la PMS Studio di Raffaele Montanari ha voluto dare al lavoro discografico di Andrea Dessì, direttore tra l’altro della sottoetichetta jazz Intense Feel Records.

LINK PER ASCOLTARE E SCARICARE L’ALBUM “BLACK MEDITERRANEO”: https://fanlink.to/dessiblackmediterraneo

Qui di seguito la COVER di “Black Mediterraneo” – Andrea Dessì:

L’ALBUM

L’album della durata di 37 minuti, parte con la collaborazione con il fuoriclassse della tromba, FABRIZIO BOSSO, con il brano TAMBA. Il trombettista passa con grande agio dai registri funk e soul alle atmosfere più calde del sound tipico mediterraneo e latino proposte dalle composizioni originali di Dessì alla chitarra. Bosso è presente anche in altri tre brani, ovvero ON GROOVY, AMERICA e BIG, autentiche perle che fondono swing, blues, funk acustico, latin jazz, citazioni di colonne sonore americane e tanto altro.

Ospiti del disco anche voci femminili dall’importante bellezza e sensualità. SHERRITA DURAN impreziosisce non poco l’album con due brani, RISE e JUST YOU AND I, portando l’eco del gospel americano con un grande calore e grande vocalità. E da Capo Verde JERUSA BARROS regala un tango reso magico dalla fisarmonica di Tagliata: SOLEDAD.

Segue RITMO DIABLO con una scatenata DANIELA PEDALI, che dà prova di grande classe e di una vocalità fuori dal comune su una base latin jazz arrangiata e dal sapore tribale. Per finire in bellezza il brano MI PERDIDO AMOR che vede come protagonista assoluta la diva di iconicità e versatilità MIETTA alle prese con una rumba flamenca dall’arrangiamento latin jazz e pop latino.

LEGGI “Mi perdido amor”. Lunga vita alla miscela perfetta di Andrea Dessì e Mietta

Attraverso le nove tracce l’album spazia davvero in mondi lontani, mettendosi a servizio del talento puro e infinito dei super ospiti e mantenendo una coerenza stilista solida e apprezzabile. Il solismo di Dessì alla chitarra stupisce sempre per i momenti di virtuosismo ed espressività e la semplicità con cui lega gli stili fra loro citandoli con istintiva intuizione.

Gli arrangiamenti sono curati da Andrea Dessì e Raffaele Montanari, produttore artistico della PMS, che ha fortemente creduto nel progetto discografico, e due brani (JUST YOU AND I e RISE) li hanno scritti assieme. Anche le collaborazioni con il percussionista croato Dino Deghenghi (RITMO DIABLO LATIN VERSION) e con il polistrumentista Massimo Tagliata, in veste di co-produttore nei 4 brani strumentali, nel tango e nella rumba, portano arrangiamenti curati con Dessì.

LEGGI Daniela Pedali e Andrea Dessì: in “Ritmo diablo” c’è la vera componente tribale

LA BIOGRAFIA

Definito dalla stampa ‘Musicista di livello mondiale’, Andrea Dessì (nato a Bologna il 1° settembre 1975) è noto nel jazz per il suo virtuosismo chitarristico e per la sua originalità compositiva.

In 20 anni di attività artistica ha firmato le musiche di opere teatrali come “Pulp”, colonne sonore del catalogo Warner Chappell o Rai Trade e pubblicato dieci album, collaborando con artisti non solo nazionali, come Fabio Concato, Arnoldo Foà, Gabriele Mirabassi e Fabrizio Bosso, ma anche internazionali del calibro di Javier Girotto, Frank Marocco e Marius Sverrisson. Tra i suoi brani originali anche hit come “Non vivo più senza te”, scritta assieme a Biagio Antonacci, “Mi perdido amor” e “Semplice”, entrambe in featuring con Mietta.

Ha vinto il Premio Internazionale alla Carriera “Nino Rota’’ e l’Ethic Award e si è esibito, anche in tour internazionali, con l’Orchestra Sinfonica Ciaikovskij e per Festival come il Veneto Jazz Festival, il Bologna Jazz Festival e il Musikmesse di Francoforte. Assieme al fisarmonicista istrionico Massimo Tagliata, musicista anche per Mina e Adriano Celentano, forma i Marea, recentemente ribattezzati Ma-Rea, gruppo jazz aperto a sperimentazioni inedite e a contaminazioni con musica classica, blues, tango e flamenco.

TRACKLIST

  1. TAMBA feat. FABRIZIO BOSSO
  2. RISE feat. SHERRITA DURAN
  3. ON GROOVY feat. FABRIZIO BOSSO
  4. JUST YOU AND I feat. SHERRITA DURAN
  5. BIG feat. FABRIZIO BOSSO
  6. SOLEDAD feat. JERUSA BARROS
  7. AMERICA feat. FABRIZIO BOSSO
  8. RITMO DIABLO feat. DANIELA PEDALI
  9. MI PERDIDO AMOR feat. MIETTA

CREDITI

Voci: Mietta, Daniela Pedali, Sherrita Duran, Jerusa Barros;

Chitarra e Basso: Andrea Dessì;

Pianoforte e Fisarmonica: Massimo Tagliata;

Batteria e Percussioni: Dino Deghenghi

Tastiera: Raffaele Montanari, Massimo Tagliata;

Musiche originali: Andrea Dessì, Raffaele Montanari;

Testi: Michele Dessì, Mietta, Daniela Pedali, Sherrita Duran, Jerusa Barros;

Arrangiamenti: Andrea Dessì, Raffaele Montanari, Massimo Tagliata, Dino Deghenghi;

Produttori artistici: Raffaele Montanari, Andrea Dessì, Massimo Tagliata;

Etichetta: PMS STUDIO – INTENSE FEEL RECORDS

Editing e Mixing: Raffaele Montanari;
Mastering: Mike Dangelini (Sound & Light);

Grafica: PMS Studio;

Ufficio Stampa: Ugo Stomeo (HIT NON HIT Press & Blog) e Elisa Saffi (PMS Studio).

Disponibile esclusivamente in formato Digital Download & Streaming nelle più importanti piattaforme musicali.

CONTATTI

Andrea Dessì

www.andreadessi.it

www.facebook.com/AndreaDessiOfficial

www.instagram.com/andreadessiofficial

PMS Studio

www.pmsstudio.com

info@pmsstudio.com

Hit Non Hit – Press & Blog

hitnonhit@libero.it

www.facebook.com/hitnonhitdallamusicapopaljazz

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: PMS STUDIO


Anna Bassy, il salto nel futuro della nuova stella del soul. Fuori “Genesi” e al via il nuovo tour

Giorgia torna alla sua natura black: Mahmood firma “Normale”, il singolo della rinascita