Seguici su

Classifiche

TOP 20 OA PLUS ITALIAN CHART (03/2023): podio fluido con Diodato, Erio, Diana Winter, Daniela Pes e Vieri Cervelli Montel

Nella classifica delle migliori canzoni italiane di Marzo 2023 irrompono anche Giovanni Block e Petra Magoni. Sfiorano il podio Giovanni Caccamo e Leonardo Milani

Pubblicato

il

TOP 20 OA PLUS ITALIAN CHART (03/2023): podio fluido con Diodato, Erio, Diana Winter, Daniela Pes e Vieri Cervelli Montel
In foto, da sinistra a destra: Diana Winter, Erio, Diodato, Vieri Cervelli Montel e Daniela Pes

OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani del mese che torna per la selezione numero 3 del 2023. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti di marzo.

Questa settimana nella TOP 20 arriva qualche sorpresa e novità molto interessanti.

💥 #20 MOBRICI, VASCO BRONDI – AMORE MIO DOVE SEI

Apre la nostra chart l’inedito duo di cantautori formato da Mobrici (ex Canova) e Vasco Brondi (ex Le Luci della Centrale Elettrica) che insieme hanno appena pubblicato questa piccola perla emozionante e romantica: “Amore mio dove sei”.

💥 #19 ARTÙ – PIETRALATA

Alla posizione #19 della nostra classifica il nuovo singolo del cantautore romano Artù (Alessio Dari) che, con la sua consueta intensità, ci regala “Pietralata”.

💥 #18 FEDERICO DRAGOGNA – DUBBI

Al diciottesimo posto Federico Dragogna che accantona la sua band Ministri per dedicarsi ad una nuova fase da solista. “Dubbi” è il suo singolo di debutto.

💥 #17 GIOVANNI TRUPPI – MOONDRONE

Diciassettesimo lo spirito unico e imprevedibile del napoletano Giovanni Truppi, che torna con il nuovo singolo “Moondrone”.

💥 #16 LUCIO CORSI – ASTRONAVE GIRADISCO

Dopo il bellissimo album del 2020 “Cosa faremo da grandi?”, finalmente torna la giovane rockstar Lucio Corsi: “Astronave giradischi” è uno dei due singoli appena pubblicati.

💥 #15 IUCCA – DUE CORPI

Quindicesimo posto per Iucca (Dino Semeraro). L’intrigante cantautore pugliese ha da poco pubblicato il suo secondo singolo intitolato “Due corpi”.

💥 #14 NOSTROMO – NESSUNO BASTA A SE STESSO

Quattordicesimo Nostromo (Nicolò Santarelli) con la vintage “Nessuno basta a se stesso”, traccia di chiusura di “Cambi Stagionali”, l’imperdibile nuovo album del cantautore marchigiano.

💥 #13 CHIELLO – MILANO DANNATA

Alla posizione #13 il sempre più a fuoco Chiello che non sbaglia un colpo. Il nuovo singolo “Milano dannata” è una dolce e malinconica dichiarazione d’amore alla città lombarda.

💥 #12 CORDIO, MILLE – CANZONE DEL SETTIMO PIANO

Altro tributo al vintage, altro duetto tra due proposte giovani molto interessanti: al dodicesimo posto Cordio e Mille s’incontrano nella “Canzone del settimo piano”, un tributo alla musica leggera degli anni ’60.

💥 #11 CENERI, B-CROMA – APPARTAMENTO

All’undicesima la friulana Ceneri (Irene Ciol) che con la complicità del team milanese B-Croma dà vita al brano “Appartamento”, contenuto nel suo Ep “Nelle teste degli altri”, appena uscito.

💥 #10 NAIP, GALEA – DOVREI DIRE LA MIA

Decimo l’incontro inaspettato e sorprendente del geniale NAIP (Michelangelo Mercuri) con la bravissima cantautrice Galea (Claudia Guaglione) qui in veste totalmente inedita. “Dovrei dire la mia” è prodotto da Stabber, Marquis e N.A.I.P ed è contenuto nell’EP omonimo.

💥 #9 SICK TAMBURO, ROBERTA SAMMARELLI – PER SEMPRE CON ME

Al nono posto “Per sempre con me”, il nuovo singolo dei Sick Tamburo con la partecipazione straordinaria di Roberta Sammarelli dei Verdena. Il brano anticipa il nuovo album di inediti della formazione guidata da Gian Maria Accusani.

💥 #8 ANTONIO TONI – JUNGLE COCONUT

Arriva nella nostra chart anche un pizzico di sound balcanico grazie ad Antonio Toni e il suo “Jungle coconut”.

💥 #7 GIOVANNI BLOCK, PETRA MAGONI – LA BALLATA DEI RICORDI

Settimo posto per un altro duetto: questa volta è il cantautore Giovanni Block ad ospitare la straordinaria voce di Petra Magoni in “La ballata dei ricordi”, estratta dal suo ultimo album “Retrò”.

💥 #6 LA NIÑA – RESPIRA

La nuova scuola della musica partenopea ha la sua regina, lei è l’affascinante La Niña e alla posizione #6 porta “Respira“, delicatissima perla tratta dall’album “Vanitas”.

💥 #5 LIVREA -ASCOLTAMI

In quinta posizione un’altra giovane promessa della musica italiana al femminile: Livrea. Il suo è un mondo r’n’b sospeso, come testimonia il brano “Ascoltami” contenuto nel suo Ep “Il canto del villaggio (Atto I)”.

💥 #4 GIOVANNI CACCAMO, LEONARDO MILANI – LUNTANU

Ad un passo dal podio il brano che segna una delle scene più belle del film “Stranizza d’amuri” di Beppe Fiorello: “Luntanu” è una poesia in musica composta da Giovanni Caccamo e Leonardo Milani.

💥 #3 ex aequo DANIELA PES – CARME

Bronzo ex aequo per la cantautrice sarda Daniela Pes e la sua “Carme” prodotta da Iosonouncane. La canzone è tratta dall’album “SPIRA”, il disco d’esordio della Pes in uscita il 14 Aprile per Tanca Records.

💥 #3 ex aequo VIERI CERVELLI MONTEL – CERVO

Terzo posto anche per Vieri Cervelli Montel che con Daniela Pes condivide anche l’etichetta (Tanca Records di Iosonouncane). Il suo brano in classifica è il nuovo singolo etno-elettronico “Cervo”.

💥 #2 ex aequo DIANA WINTER – DON’T GIVE UP YOUR MIND

Altro ex aequo in seconda posizione con Diana Winter e il suo nuovo potente singolo in inglese “Don’t Give Up Your Mind”.

💥 #2 ex aequo ERIO – AVERE FEDE

Seconda posizione anche per l’enigmatico e viscerale mondo di Erio: “Avere fede” è il nuovo, romanticismo singolo che testimonia l’immenso talento di questo artista da valorizzare.

💥 #1 DIODATO – COSÌ SPECIALE

Medaglia d’oro per l’eleganza indiscutibile di Diodato e del suo nuovo singolo “Così speciale”, che ha anticipato l’uscita dell’album omonimo.

LA PLAYLIST

Ecco tutti i brani nella nostra playlist Spotify del mese. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *