La “super star” salentina è tornata con “Piuma” e “Sorriso grande”; due singoli lanciati in contemporanea che già stanno conquistando le classifiche musicali. In Top 10 su iTunes, e in Top 15 su YouTube a meno di 24 ore dalla pubblicazione dei videoclip ufficiali. 

Alessandra Amoroso torna con due singoli in contemporanea e conquista immediatamente le chart di iTunes e YouTube

Da un lato la “paura e la solitudine”, dall’altro la “luce e la rinascita”. A due anni dal suo ultimo progetto discografico, “10”, e a pochi mesi dal duetto in Pezzo di cuore con la collega e amica Emma, Alessandra Amoroso torna sulle scene musicali da solista con ben due singoli: Piuma e Sorriso Grande.

Piuma è stato scritto dalla cantante salentina insieme a Davide Petrella ed è prodotto da Francesco “Katoo” Catitti, mentre “Sorriso grande” è stato scritto dal solo Petrella con la produzione del sempre più quotato Dardust alias Dario Faini. Lanciati quasi in contemporanea (Piuma il 07 Aprile e Sorriso Grande l’8), i due nuovi inediti della vincitrice di Amici di Maria De Filippi  confermano ancora una volta il suo potenziale e il suo grande seguito, debuttando entrambi direttamente ai vertici della classifica iTunes dei brani più ascoltati.

Nella giornata di ieri (10 aprile 2021), infatti, la power ballad Sorriso grande stazionava al secondo posto, con sopra solo la hit sanremese, ormai diventata virale, Musica Leggerisima di Colapesce e Dimartino.

Un’operazione discografica e commerciale “rischiosa”, che solo artisti davvero affermati sono in grado di portare a compimento con buoni risultati, e ovviamente la Amoroso ci sta riuscendo! Infatti, anche Piuma ha conquistato la Top 10 di iTunes con un apprezzabile ottavo posto.

Oggi la situazione non è cambiata, ma anzi è addirittura migliorata: Piuma sale dalla 8 alla 7, mentre Sorriso Grande resta stabile sul secondo gradino del podio, a un passo dalla primissima posizione.

Sandrina, così amano chiamarla i suoi affezionati fan, è riuscita nella non facile impresa di “piazzare” ben due singoli tra quelli più venduti in Italia sullo store digitale di Apple; risultati che sembrano il preludio di ulteriori conferme e nuovi record. C’è da scommettere, difatti, che Sorriso Grande e Piuma andranno benissimo anche in radio e sulle piattaforme di streaming.

“Sorriso grande” e “Piuma” di Alessandra Amoroso tra le tendenze YouTube

Intanto la voce di Immobile, super ospite ieri nell’ultimo appuntamento con il serale di Amici su Canale 5, ha lanciato anche i video musicali dei suoi due ultimi singoli, e su YouTube già si stanno facendo largo. Entrambi sono nella Top 10 delle canzoni più “di tendenza”:  Sorriso Grande ha superato la 150mila visualizzazioni in meno di 24 ore e oggi compare alla posizione numero 7. Piuma, invece”, si trova poco più in basso, all’ottavo posto, continuando a macinare visualizzazioni.

“Due video che raccontano di me, la mia storia che probabilmente sotto alcuni punti di vista sarà uguale alla vostra! Una casa vuota, fredda che poi si illumina di luce e consapevolezza! La mia storia scritta e pensata da tempo… finalmente grazie a Maestro Production e YouNuts!, insieme ad una crew pazzesca, posso condividerla con voi che avete da sempre fatto parte di questa mia nuova vita”ha scritto dal suo profilo IG ufficiale per presentare le due clip.

Con sette Wind Music Awards per le sue vendite, due MTV Awards, un Best Europe South Act e tante altre altre nomination e riconoscimenti, Alessandra Amoroso può definirsi, davvero, una delle Big della musica italiana.

Da più di dieci anni continua a portare a casa successi commerciali, che oggi come oggi non è di certo una cosa scontata, grazie soltanto alla sua voce particolare, al suo modo di interpretare, alla sua personalità e all’empatia che riesce a trasmettere al suo sconfinato pubblico.

Risultati e traguardi raggiunti senza partecipare mai in gara al Festival della Canzone Italiana di Sanremo e senza l’ausilio del gossip. A volte bisogna solo alzarsi in piedi e riconoscere il merito…. brava Alessandra!

LEGGIA ANCHE LA RECENSIONE: Emma e Alessandra Amoroso, “Pezzo di cuore”: il nuovo vintage


CLICCA QUI per seguire Juary Santini su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: Noemi, Ivana Spagna, Gaia

TOP 10: la classifica dei cantanti di Sanremo 2021 più stonati. Vince (ovviamente) Random