Da Francesca Michielin e Fedez a Domenica In a Noemi da Fabio Fazio, dallo show di Pio e Amedeo con De Gregori e Spagna al live di Gaia su Radio 105: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 11 marzo a sabato 17 aprile.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 11 aprile febbraio

  • alle 10.00 Vincenzo La Scola, Rai5

Si conclude con l’opera “Simon Boccanegra” dal Teatro Comunale di Firenze, nell’allestimento diretto da Peter Stein e la direzione musicale del maestro Claudio Abbado, l’omaggio di Rai Cultura al tenore Vincenzo La Scola nel 10° anniversario della scomparsa. Spiccano nel cast, accanto al protagonista Carlo Guelfi, Karita Mattila, Vincenzo La Scola, Lucio Gallo, Paolo Albiani e Julian Kostantinov. Regia televisiva di Carlo Battistoni.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

La puntata di “Domenica In”, in onda su Rai1 in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier, si aprirà con il consueto spazio dedicato alla Campagna di Vaccinazione e all’arrivo dei nuovi vaccini. Quindi, spazio a musica e intrattenimento, con Pupo che si racconterà tra carriera e vita privata per poi esibirsi con alcuni dei suoi successi insieme alla sua inseparabile chitarra, Fedez in collegamento da Milano e Francesca Michielin in studio, ad esibirsi in una originale versione live del loro successo di Sanremo “Chiamami per nome”, classificatosi al 2° posto.

  • alle 17.00 Backstreet Boys VS One Direction, VH1

Il meglio di Backstreet Boys e One Direction a confronto, video dopo video.

  • alle 18.35 Matthias Fletzberger, ClassicaHD

Recital del pianista austriaco Matthias Fletzberger (Vienna, 1965). In programma BeethovenSonata n.26 op.81a ‘Les adieux’ e Liszt – Deux Legendes S.175.

  • alle 18.45 Chailly/Stravinskij, Rai5

In occasione dei 50 anni dalla morte, un omaggio al grande Igor Stravinskij. Direttore Riccardo Chailly, Orchestra Filarmonica della Scala.

  • alle 20.00 Noemi, Rai3

Ospite di Fazio Fazio, oltre al mito Pelé, Noemi che si esibirà dal vivo con “Glicine”, il suo fortunato brano sanremese.

  • alle 21.25 La Compagnia del Cigno 2, Rai1

Nuove storie e nuove sfide attendono i sette giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano che guidati come sempre dall’inflessibile Maestro Marioni (Alessio Boni), tornano su Rai1 nell’attesissimo secondo capitolo della serie “La Compagnia del Cigno”. Sei prime serate per raccontare il talento, l’entusiasmo, l’impegno, ma anche l’enorme fatica di crescere di un gruppo di adolescenti, uniti dall’amore per la musica e da un patto di amicizia. Un romanzo di formazione a puntate di Ivan Cotroneo, scritto dal regista insieme a Monica Rametta, che in questa seconda stagione vedrà, tra le molte novità, anche la partecipazione speciale di celebri musicisti italiani e stranieri come Mika, Malika Ayane, Ornella Vanoni e Francesco Gabbani e l’ingresso di un nuovo personaggio interpretato da Mehmet Gunsur, il Maestro Teoman Kayà, ex allievo dello stesso conservatorio Verdi che, spinto da antichi rancori e da sete di vendetta, metterà a dura prova i legami di amicizia, rispetto e lealtà tra i protagonisti.

  • alle 22.35 Joan Baez, SkyArte

Con la sua musica e il suo attivismo, Joan Baez ha dato voce a una generazione. Ce la raccontano estratti dal suo tour, rari archivi e interviste a Bob Dylan e tanti altri.

Lunedì 12 aprile

  • alle 10.00 La figlia del Reggimento, Rai5

Dal Teatro alla Scala, l’opera di Donizetti nell’allestimento firmato da Filippo Crivelli con scene e costumi di Franco Zeffirelli. Sul podio il Maestro Donato Renzetti.

  • alle 11.15 Gazzelle, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata: Gazzelle.

  • alle 16.25 OSN, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Giampaolo Bisanti esegue: Weber, Beethoven e Schubert.

  • alle 18.50 Edoardo Bennato, SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Edoardo Bennato racconta ‘Burattino senza fili’.

  • alle 19.30 Leonard Bernstein, ClassicaHD

Thomas von Steinaecker indaga la talentuosa figura di Leonard Bernstein: un musicista straordinariamente dotato, la cui fama di compositore non e’ seconda a quella di direttore d’orchestra.

  • alle 20.00 Gaia, Radio105Tv

Max Brigante torna al timone del secondo ciclo di incontri di “105 Mi Casa Live”, il programma dedicato alla musica dal vivo. Il divano di Max Brigante ospita Gaia, una delle protagoniste dell’ultimo Festival di Sanremo. In un orario e una dimensione che creano grande complicità con l’ascoltatore e il pubblico a casa, la chiacchierata dell’artista con Max sarà resa ancora più coinvolgente dalla un’esibizione live in versione acustica.

  • alle 20.20 Bollani/Papaleo, Rai3

Una nuova settimana all’insegna della musica suonata e raccontata inizia in “Via dei Matti numero 0”, il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni in onda da lunedì a venerdì su Rai3. L’ospite pronto a entrare nella casa immaginaria di questa puntata è Rocco Papaleo.

  • alle 21.10 Diana Damrau, ClassicaHD

Dal Festspielhaus di Baden-Baden recital del soprano Diana Damrau affiancato dall’arpa di Xavier de Maistre. In programma musiche di Debussy, Fauré, Schumann, Strauss, Bach/Gounod.

  • alle 00.25 Genesis, Rai5

E’ stata una delle rock band più innovative. Attraverso i racconti dei componenti, ripercorriamo un’epopea musicale che va dal progressive degli inizi fino alle ultime apparizioni.

Martedì 13 aprile

  • alle 10.00 Sancia di Castiglia, Rai5

Dal Teatro Donizetti di Bergamo, un melodramma poco conosciuto di Gaetano Donizetti firmato da Filippo Crivelli. Direzione musicale di Roberto Abbado.

  • alle 16.00 Ivo Pogorelich, ClassicaHD

Il grande pianista croato Ivo Pogorelich esegue lo studio in fa diesis minore di Alexander Skrjabin, appartenente alla raccolta dei dodici studi Opus 8, composta nel 1894.

  • alle 17.10 Jan Lisiecki, Rai5

Presso l’Auditorium Parco della Musica, Antonio Pappano dirige l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia nella Sinfonia n. 40 k 550 di Mozart e nel Concerto per pianoforte n. 2 di Chopin. Al pianoforte Jan Lisiecki.

  • alle 19.15 Lucio Battisti, SkyArte

Scopriamo gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Esperti e musicisti ci raccontano l’album di Lucio Battisti “La batteria, il contrabbasso, eccetera”.

  • alle 20.20 Bollani/Shirvani, Rai3

Una nuova settimana all’insegna della musica suonata e raccontata inizia in “Via dei Matti numero 0”, il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni in onda da lunedì a venerdì su Rai3. L’ospite pronto a entrare nella casa immaginaria di questa puntata è la violoncellista Leila Shirvani.

  • alle 22.50 Michele Bravi, Rai2

Al compiersi dei 25 anni di carriera, la comicità d’autore di Ale e Franz mischia le sue carte, intreccia modalità e linguaggi diversi per aprirsi a un inedito e sorprendente esperimento televisivo su Rai2 dal titolo “Fuori tema”. In uno spazio carico di significato come il Teatro la Cucina, all’interno dell’ex Refettorio dell’Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano, Ale e Franz in ogni puntata avviano il loro viaggio artistico alternando, senza soluzione di continuità, differenti momenti comici e di intrattenimento, utilizzando tutti i linguaggi a disposizione, da quello teatrale a quello cinematografico e della fiction, da quello degli sketch a quello live e del limbo. In studio una live band accompagna Ale e Franz in improvvisazioni e jam session con otto ospiti musicali che si susseguono nelle puntate e che a loro volta si mettono in gioco sul territorio della comicità, il primo ospite è Michele Bravi.

  • alle 00.00 Igor Stravinskij, ClassicaHD

La Sinfonia di salmi per coro e orchestra, composta nel 1930 è uno dei capolavori del periodo ‘neoclassico’ di Stravinskij, qui eseguita da Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor e Wiener Philharmoniker con la direzione di V.Gergiev.

Mercoledì 14 aprile

  • alle 10.00 Lo speziale, Rai5

Dal Teatro della Pergola di Firenze Lo speziale, opera buffa di Haydn nello storico allestimento del 1960 con la regia di Filippo Crivelli e i costumi di Pierluigi Pizzi. Sul podio Gianfranco Rivoli.

  • alle 16.00 Khovanshchina, ClassicaHD

Dalla Staatsoper di Monaco un intenso allestimento della seconda e incompiuta opera popolare di Musorgskij.

  • alle 19.30 Carmen Consoli, SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Carmen Consoli ci racconta ‘Stato di necessita’.

  • alle 20.15 Ritchie Blackmore, SkyArte

La vita e la carriera di uno più grandi chitarristi del rock: Ritchie Blackmore. Storico membro dei Deep Purple, scrive con loro il brano forse più noto della band, Smoke on the Water.

  • alle 20.20 Bollani/Concato, Rai3

Continua la nuova settimana all’insegna della musica suonata e raccontata in “Via dei Matti numero 0”, il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni. L’ospite pronto a entrare nella casa immaginaria di questa puntata è Fabio Concato.

  • alle 21.15 John Lennon, Rai5

“John Lennon: Gimme Some Truth” è una sorta di documentario sulla preparazione e realizzazione del mitico album “Imagine” di John Lennon.

  • alle 21.15 New Order, SkyArte

In parte concerto, in parte documentario, questo film segue i preparativi della band New Order nella rimessa in scena della loro acclamata collaborazione, ‘So It Goes’, con l’artista Liam Gillick.

  • alle 22.20 Freddie Mercury, Rai5

Sul palco, come nella vita, è stato uno dei pochi artisti in grado di illuminare uno stadio con la sola presenza. Ripercorriamo la storia di Freddie Mercury.

  • alle 23.00 Pollini/Abbado, ClassicaHD

Il Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore Op.58 di Beethoven viene eseguito da Maurizio Pollini (pianoforte) e Claudio Abbado (direzione), legati da una profonda amicizia e da un forte sodalizio artistico, nuovamente insieme per il quarto concerto beethoveniano, il più intimistico. Con la Lucerna Festival Orchestra.

  • alle 23.25 Lou Reed, Rai5

Lou Reed in concerto nel 1980. In scaletta evergreen quali “I’m Waiting For My Man”, “Sweet Jane”, “Vicious”, e la gloriosa “Walk On The Wild Side”. 

Giovedì 15 aprile

  • alle 10.00 Luisa Miller, Rai5

Dal Teatro Fraschini di Pavia melodramma tragico in tre atti di Giuseppe Verdi tratto da ‘Amore e raggiro’ di Friedrich Schiller. Direttore d’orchestra: Gianandrea Gavazzeni.

  • alle 11.15 Colapesce Dimartino, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata rivediamo il duo Colapesce Dimartino prima dell’exploit sanremese.

  • alle 17.35 Johann Strauss Junior, Rai5

Dall’Auditorium Rai del Foro Italico in Roma, concerto sinfonico diretto da Peter Maag con l’Orchestra sinfonica di Roma della Rai. Musiche di Johann Strauss Junior.

  • alle 20.20 Bollani/Vasi/Sturba, Rai3

Continua la nuova settimana all’insegna della musica suonata e raccontata in “Via dei Matti numero 0”, il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni. Ospiti di questa puntata i musicisti Vincenzo Vasi e Valeria Sturba.

  • alle 21.00 Karajan vs Bernstein, ClassicaHD

Documentario che mette a confronto due giganti della direzione, che hanno animato i teatri di tutto il mondo nel XX secolo: l’austriaco Herbert von Karajan e lo statunitense Leonard Bernstein.

  • alle 21.15 Long Yu, Rai5

Un concerto di gala nell’esclusivo contesto della Città Proibita di Pechino. Un evento unico, diretto da Long Yu alla guida della Shanghai Symphony Orchestra.

  • alle 22.00 Evgenij Kissin, ClassicaHD

Recital del pianista russo Evgenij Kissin interamente dedicato al genio di Prokof’ev. In programma tre dei 10 pezzi per pianoforte dal balletto ‘Romeo e Giulietta’ Op.75 e la Sonata n.8 in si bemolle maggiore Op.84 .

  • alle 23.10 Led Zeppelin, Rai5

IAttraverso le immagini e il racconto di giornalisti ed esperti del settore, ripercorriamo la storia discografica e personale dei Led Zeppelin.

Venerdì 16 aprile 

  • alle 10.00 Rigoletto, Rai5

Dal Teatro Regio di Parma, ‘Rigoletto’. Opera in tre atti di Giuseppe Verdi.

  • alle 11.15 Selton, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata: Selton.

  • alle 12.00 La sagra della primavera, ClassicaHD

Daniele Gatti dirige la Royal Concergebouw Orchestra di Amsterdam ‘La sagra della primavera’ di Stravinskij: Quadri della Russia pagana in due parti, composta tra il 1911 e il 1913.

  • alle 16.00 World Orchestra for Peace, ClassicaHD

L’avventura della World Orchestra for Peace, composta da musicisti provenienti da orchestre di tutto il mondo, fondata nel 1995 da Sir Georg Solti per affermare “la forza unica della musica come ambasciatrice di pace”.

  • alle 17.00 Peter Maag, Rai5

Un appuntamento speciale dedicato al ricordo di Peter Maag. Il ritratto privato e professionale del grande Direttore d’Orchestra svizzero.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva.

  • alle 20.20 Bollani/Vanoni, Rai3

Continua la nuova settimana all’insegna della musica suonata e raccontata in “Via dei Matti numero 0”, il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni. L’ospite pronto a entrare nella casa immaginaria di questa puntata è Ornella Vanoni.

  • alle 21.25 Canzone segreta, Rai1

In compagnia di tanti ospiti, Serena Rossi celebra i sogni, le storie dei protagonisti e le loro emozioni attraverso le loro canzoni del cuore.

  • alle 21.30 Felicissima sera, Canale5

Nuova programma in prima serata per il duo di comici Pio e Amedeo con una serie di ospiti di alto livello, tra cui Francesco De Gregori, Tommaso Paradiso e Ivana Spagna.

  • alle 00.20 Pink Floyd, Rai5

La storia dei Pink Floyd narrata da Tommy Vance e Graham McTavish. Le origini della band sino allo scioglimento della band.

Sabato 17 aprile

  • alle 21.30 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Nuova edizione del serale, fase conclusiva della XX edizione del talent di Maria De Filippi: rimasti in gara i cantanti Aka7even, Sangiovanni, Enula, Raffaele Renda, Deddy e Tancredi e i ballerini Alessandro, Giulia, Martina e Samuele.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, COVER STAR. LP, Enula, Silvia Pérez Cruz, Riccardo Cocciante, Lewis Capaldi

“Sorriso Grande” per Alessandra Amoroso: già in vetta alle classifiche con i due nuovi singoli lanciati in contemporanea