Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020, i premi per la miglior musica del 2020, scopriamo la TOP 10 “Best Band”, ovvero la classifica delle migliori band italiane di questo 2020, scelte accuratamente dalla Redazione di OA Plus.

#10 BNKR44

Aprono la nostra classifica i BNKR44, non una vera e propria band ma un collettivo fiorentino di giovanissimi artisti, tra cui Erin, Caph, Fares, Piccolo, JxN, Faster e gheray0. Hanno pubblicato la raccolta “44.DELUXE“, un parentesi significativa sulla musica del futuro.

#9 PINGUINI TATTICI NUCLEARI

Dopo il terzo posto a Sanremo 2020 con “Ringo Starr“, i Pinguini Tattici Nucleari hanno fatto uscire i singoli “Ridere”, “La storia infinita”, “Scooby Doo”, oltre all’EP “Ahia!”.

#8 NEGRAMARO

I Negramaro sono tornati dopo 3 anni, con l’album “Contatto” presentato dal singolo omonimo e da un live in streaming su A-Live. Durante il primo lockdown sono stati anche protagonisti di una collaborazione sorprendente (nata sui social) con i One Republic per il brano “Better Days/Giorni migliori”.

#7 RECLAME

Sono una delle band rivelazione del 2020, i Réclame, band romana composta da Marco Fiore e i fratelli Edoardo, Gabriele e Riccardo Roia. Dopo l’esperienza a Sanremo Giovani 2019, con “Il viaggio di ritorno“, hanno pubblicato il loro primo album “Voci di corridoio” (Giungla Dischi/ Columbia Record/Sony Music), prodotto da Daniele Sinigallia. Dall’album è stato estratto il singolo “Cosa resterà?“.

#6 MANITOBA

Nonostante un bellissimo album uscito nel 2018 (“Divorami“), la popolarità dei Manitoba, duo formato da Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti, arriva nel 2020 grazie alla partecipazione ad X Factor. Il percorso è stato breve, ma hanno mostrato le enormi potenzialità dei loro inediti, come “Si ritorna a casa“, “La domenica” e “Stare bene“.

#5 THE ZEN CIRCUS

Gli Zen Circus hanno pubblicato il loro undicesimo album “L’ultima casa accogliente“, registrato a distanza tra Livorno e Bologna, nel novembre 2020. L’album è stato anticipato da “Appesi alla Luna” e “Catrame”, a cui ha fatto seguito il singolo “Come se provassi amore”.

#4 EUGENIO IN VIA DI GIOIA

Gli Eugenio in Via Di Gioia, nonostante un’assurda eliminazione a Sanremo 2020 (nella sezione Nuove proposte) hanno vinto il Premio della critica “Mia Martini” e hanno destato molto interesse per il loro approccio performativo originale e stralunato. Con la partecipazione al Festival hanno pubblicato la raccolta “Tsunami (Forse vi ricorderete di noi per canzoni come)”, mentre a fine novembre è uscito il singolo “A metà strada” con il producer tedesco Moglii.

#3 LA MUNICIPÀL

Il duo La Municipàl, composto dai fratelli Carmine e Isabella Tundo, ha pubblicato tre doppi singoli (usciti anche in versione 45 giri su vinile) all’interno del progetto “Per resistere alle mode”. Inoltre il duo appare anche nel progetto solista di Carmine Tundo, Diego Rivera, nei brani “Malvasia nera”, “Santa Maria al bagno” e “Il negozio di scarpe”.

#2 MANESKIN

Al secondo posto il ritorno dei Maneskin, seppur con un solo brano pubblicato nel 2020 (“Vent’anni“), che ha confermato il grande talento espressivo della band, che si prepara per il Festival di Sanremo 2021 e all’uscita del nuovo album.

#1 POST NEBBIA

Primo posto per la più incredibile band rivelazione del 2020, i padovani Post Nebbia, che con il loro sound e la loro originalità, confermata dal secondo album “Canale Paesaggi” (Dischi Sotterranei/La Tempesta), meritano di arrivare ad un pubblico transgenerazionale molto ampio. Dal disco sono stati estratti i singoli “Televendite di quadri”, “Vietnam”, “Persone di Vetro” e “La mia bolla”.

Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020 continuano con le categorie: Best Revelation / Best Ex Talent / Best International Song / Best Italian Song / Best Songwriter / Best International Album / Best Italian Album / Best Diva / Best Jazz Artist / Best Debut / Best Rap-Trap Artist / Best International Cover / Best Italian Cover / Best Duet-Feat.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


RUBRICA Flashlight. Chiusura perimetrale di Ibiza e Formentera.

TikTok, disposto il blocco dei dati senza accertamento dell’età