Salutiamo il 2020 e diamo il benvenuto al 2021 con la OA Plus Italian Chart, la week parade con i migliori brani italiani scelti internamente dalla Redazione di OA Plus. La settimana di inizio anno si apre con i debutto di Frah Quintale, Serena Brancale e Post Nebbia. La Municipàl, al secolo Carmine Tundo, conferma la sua posizione, mentre irrompono nella top 3 Diodato e la sua corista Greta Zuccoli.

???? #10 POST NEBBIA – LA MIA BOLLA

Iniziamo subito con i Post Nebbia che fanno il loro debutto in classifica con il brano “La mia bolla”. Il singolo è il terzo estratto dall’album “Canale Paesaggi”, il secondo per la band padovana.

Nel brano la “bolla” viene intesa come quella che ognuno si crea sia attraverso la televisione commerciale sia con l’uso dei social network. Lo spettatore si stacca dalla realtà e ne crea una parallela.

⬆️ #9 NOÈ – FAREI ANCHE UN FIGLIO

Al nono posto rientra Noè con il suo nuovo singolo “Farei anche un figlio”. Un inno per tutte le donne che non sono riuscite o non hanno potuto avere un figlio, spesso addolorate perché non riescono a realizzare questo desiderio o perché il rimpianto le domina.

“Ho immaginato da una parte la donna che cuce il corredo per il figlio in arrivo e dall’altra io che ricamo il mancato coraggio di farlo – ha commentato la cantautrice siciliana Il velo nero fa parte di un immaginario antico che ho voluto riprendere per rappresentare i desideri, ma anche tutti i rimpianti, come un amore ormai perduto.”

???? #8 SERENA BRANCALE – CHIARO DI LUNA

Ottavo posto per Serena Brancale e il suo singolo “Chiaro di Luna”, una jazz ballad accompagnata dal pianoforte e la voce soave della cantautrice barese che si è fatta notare al grande pubblico nel Festival di Sanremo del 2015. Il brano è stato presentato dal vivo con l’accompagnamento al pianoforte della sorella Nicole Brancale per il quarto episodio di “Pop Up Live Session”.

???? #7 FRAH QUINTALE – GABBIANI

Torna in classifica Frah Quintale con il nuovo singolo “Gabbiani”, a sei mesi dalla pubblicazione dell’album “Banzai (Lato Blu)”. Il brano è una lettera d’addio scritta su una spiaggia bevendo birra di scarsa qualità.

“È un saluto amaro che sa di sconfitta ma che nel suo tono di rassegnazione riesce a trovare una spinta per voltare pagina” ha dichiarato il cantautore e rapper bresciano.

???? #6 JANG SENATO – TRENITALIA

Sesto posto per la band folk-pop bolognese dei Jang Senato e il loro nuovo singolo “Trenitalia”. Disponibile su tutte le piattaforme streaming, il brano è stato il regalo di Natale che il gruppo, un collettivo di cinque ragazzi, ha voluto fare per i fan. E, a dispetto di quanto ci si possa aspettare da un brano intitolato “Trenitalia”, è arrivato in orario.

“Trenitalia” fa parte dell’album Volume 2, stampato in edizione limitata solamente per coloro che hanno partecipato al crowdfunding lanciato dagli stessi Jang Senato qualche anno fa.

???? #5 ANTONIO ANCORA – PELUSA

Al quinto posto troviamo il cantautore salentino Antonio Ancora con “Pelusa” (El tango de D10S), il singolo dedicato a Diego Armando Maradona.

Il titolo “Pelusa” è il soprannome con il quale il calciatore veniva chiamato da bambino per via della folta chioma. Ancora, che assieme ad Antonio Maggio e Michele Cortese ha vinto la prima edizione di X Factor in formazione Aram Quartet, ha scritto il brano assieme a Riccardo Santoro.

???? #4 HU – OCCHI NIAGARA

Al quarto posto troviamo la polistrumentista Hu che a Sanremo Giovani ha portato il suo inedito “Occhi Niagara”. Il brano è un progetto elettropop audace, molto contemporaneo, con una produzione quasi dance, molto ricca e piacevole.

Grazie a questo brano Hu, nome d’arte di Federica Ferracuti, è riuscita ad ottenere il posto per AmaSanremo, senza tuttavia riuscire a vincere l’accesso al Festival di Sanremo 2021 nella categoria “Nuove Proposte”.

⬆️ #3 DIODATO – FINO A FARCI SCOMPARIRE

Torna Antonio Diodato con il suo nuovo singolo “Fino a farci scomparire”. Il cantautore, rappresentante italiano alll‘Eurovision Song Contest 2020 con “Fai Rumore”, ci propone un altro singolo fedele al suo stile e alla musica d’autore. Un brano in cui l’artista pugliese esprime il suo stato d’animo di quiete dopo una tempesta, in cui ha fatto pace con la perdita di una relazione.

LEGGI LA RECENSIONE: Diodato non si ferma più: “Fino a farci scomparire” è bellissima

⬆️ #2 GRETA ZUCCOLI – OGNI COSA SA DI TE

Reduce dalla finale di Sanremo Giovani, in cui si è conquistata il posto alla partecipazione del Festival di Sanremo 2021 nella categoria “Nuove Proposte”, Greta Zuccoli ha emozionato tutti quanti con la sua “Ogni cosa sa di te”.

L’artista ha ricevuto anche il supporto e la benedizione dell’ultimo vincitore della kermesse musicale Diodatoche si dichiara innamorato della voce dell’artista napoletana.

⏹ #1 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – IL NEGOZIO DI SCARPE

Il 2020 si è rivelato un anno ricco di esperienze e di ottimi risultati per il cantautore salentino Carmine Tundo e il progetto Diego Rivera feat. La Municipàl. Il nuovo singolo “Il Negozio di scarpe”, che si conferma alla posizione numero #1 della OA Plus Italian Chart, è il terzo estratto da “Gran Riserva”, l’album pubblicato il 18 dicembre dopo i bellissimi singoli “Malvasia nera” e “Santa Maria al Bagno”.

 

LEGGI LA RECENSIONEDiego Rivera, “Santa Maria al bagno” è l’altro volto de La Municipàl

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 


Il “cuore umano” di Nada in un libro e in un film

PS5, il miglior lancio di sempre: distribuite 3,5 milioni di console