Torna OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani a cura della Redazione di Oa Plus. Questa settimana Ghemon e Malika Ayane si confermano al vertice, mentre tra i debutti di questa settimana vediamo i nuovi singoli di Sissi, Flo, Inude, Pino Marino e Willie Peyote. Tornano anche i The Zen Circus e La Municipàl.

???? #10 PINO MARINO – CALCUTTA

Torna il cantautore Pino Marino con il brano “Calcutta”. Il ritorno alle scene dell’artista avviene a cinque anni dal suo ultimo progetto discografico “Capolavoro”. “Calcutta” è un brano con cui Marino ha voluto celebrare il ventennale della sua carriera ed è il primo singolo estratto dal suo ultimo album “Tilt”.

Nel video, diretto da Marco Arturo Messina, Roma è la principale protagonista così come è protagonista della canzone.

???? #9 INUDE – WE SHARE

“Condividere stati d’animo, emozioni, paure, idee è l’unico modo che abbiamo per non perdere il contatto con gli altri: implica mettersi in gioco, confrontarsi e affrontare noi stessi e quello che ci circonda, ma anche scoprire nuovi significati, imparare, evolversi, essere disposti a cambiare pelle” questo è il concetto di condivisione che gli Inude hanno voluto spiegare ed esprimere nel loro ultimo singolo “We Share”.

Gli Inude sono un trio elettronico nato in Salento nel 2014 e composto da Giacomo Greco (voce, synths e batteria elettronica), Flavio Paglialunga (chitarra, synths, voce e programming) e Francesco Bove (tecnico del suono e dubmaster).

⬇️ #8 MADAME – CLITO

Non smette mai di stupire Madame e ci riesce anche questa volta con il suo nuovo singolo “Clito”. L’artista vicentina, così giovane ma già piena di soprese, fa un esplicito riferimento al clitoride ed esplicito e diretto è anche il modo in cui esprime la difficoltà della vita.

La rapper, già celebre per brani come “Baby” e “Madame – L’anima” con il rapper Marracash, su Instagram ha spiegato ai fan il significato del nuovo brano: “Non sono un piccione viaggiatore, una canzone può essere anche espressione di un’emozione, vi ho detto come mi sono sentita: come se la vita mi scopasse e mi uccidesse”. 

???? #7 WILLE PEYOTE – LA DEPRESSIONE È UN PERIODO DELL’ANNO

Una canzone che calza a pennello con i nostri stati d’animo in cui ci ha portato questo 2020. Il rapper torinese Willie Peyote con “La depressione è un periodo dell’anno” ha voluto esprimere diverse denunce sociali sulla pandemia attuale, ma anche esprimere la sua poca speranza nel ritorno alla normalità che pensavamo di aver raggiunto quest’estate.

???? #6 MIRIAM MASALA – LA PARTE MIGLIORE DI ME

Due amanti di sfidano ad un gioco. Chi vince decide i sentimenti che entrambi devono provare. Questa è la storia alla base del nuovo singolo di Miriam Masala “La parte migliore di me”. Un brano semplice, orecchiabile che rimanda agli stili anni ’80, in cui l’artista offre una visione della vita in cui il gioco è la soluzione a tutto.

???? #5 THE ZEN CIRCUS – COME SE PROVASSI AMORE

Dopo essere tornati sulle scene con il brano “Appesi alla luna”, i The Zen Circus tornano con il loro nuovo singolo “Come se provassi amore“. Estratto dal loro album ‘Il fuoco in una stanza’, la band ci invita ad accettare il nostro passato per quello che è e a non cancellarlo per non cadere in una bolla in cui la realtà è alterata.

???? #4 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – MALVASIA NERA

Dopo “Santa Maria al Bagno” esce “Malvasia nera”, seconda canzone del progetto “Diego Rivera” del cantautore salentino Carmine Tundo de La Municipàl. “Malvasia nera” è una ballata sensuale che descrive la carnalità di una storia d’amore tormentata, in un vortice di emozioni e ricordi che richiamano il profumo e l’effetto di un vino scuro, un vitigno antico dal gusto deciso e inebriante.

???? #3 SISSI – PER FARTI PAURA

La sua esclusione da Sanremo Giovani 2020 nel talent show pre-Festival, AmaSanremo, ha destato scandalo. Ma per la giovane artista comasca Sissi non è stata la prima delusione televisiva. Già Sfera Ebbasta la aveva scartata da X Factor. “Non mi prendo male per queste cose, pensavo di rinfrescare un po’ Sanremo con qualche sonorità un po’ più stilosa, ma non ce l’hanno fatto fare. Pazienza” dichiara alla stampa.

Con il singolo “Per farti paura” ha trovato la sua strada, avvolta dalla musica che più ama: il new soul, l’R&B e l’hip-hop.

???? #2 FLO – OUI OUI SAUVAGE

Torna Flo con il nuovo singolo “Oui Oui Sauvage”, secondo estratto dal suo nuovo album 31SALVATUTTI che segue il precedente “L’uomo normale”. Un brano in cui l’artista partenopea esprime quello che per lei sono gli ingredienti della sensualità, cioè il suono della caranja mischiato a quelli della natura selvaggia.

⏹ #1 GHEMON FEAT MALIKA AYANE – INGUARIBILE E ROMANTICO

Chiude la OA Plus Italian Chart Ghemon, stabile alla #1 con una riedizione di “Inguaribile e romantico”. Un brano a cui l’artista ha deciso di rendere giustizia, dopo essere passato i sordina ad aprile quando è uscito. Per questo motivo ha voluto scegliere la voce di Malika Ayane e direi che la sua missione è ben riuscita. Il brano sembra scritto appositamente per lei e l’ha portata al primo posto.

LEGGI LA RECENSIONEGhemon, “Scritto nelle stelle”: quando maturità ed eccellenza s’incontrano

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Ryanair, a Orio al Serio tagliato il 60% dei voli

Dal 27 novembre l’Italia respira: le regioni che passeranno da rosse ad arancioni e da arancioni a gialle