OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 36. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana ritorno agli anni ’90 con il podio tutto al femminile composto da Mietta, Carmen Consoli e Silvia Salemi.

💥 #10 LAMINE – SAN LORENZO

Debutta in decima posizione la cantautrice Lamine, Viviana Strambelli, che dopo essersi fatta notare in diversi festival importanti come il Premio Fabrizio de André (vincitrice nel 2020), il Premio Bianca d’Aponte, Musicultura e il Concerto del Primo Maggio, ha pubblicato per l’estate 2021 il singolo “San Lorenzo” completato in un 45 giri con “Non se ne va“.

💥 #9 BLUMOSSO – TG

Il cantautore e scrittore Blumosso, alias Simone Persone, ritorna in chart con il nuovo singolo “TG“. L’artista salentino racconta così la canzone: “l’ho scritta durante il primo lockdown, quando ho recuperato tante piccole usanze quotidiane che negli anni avevo perso; tipo quella di sedersi di fronte la tv e guardare il telegiornale della sera. Una di quelle cose che si danno per scontate ormai, soprattutto ora che la tv sta passando un po’ di moda. E GUARDIAMO IL TG: questo piccolo gesto che, per 50 anni, ha rappresentato un rito; il senso di focolare, di famiglia, del vivere la casa. Questa canzone vuol parlare proprio di questo e, magari, anche e soprattutto del vivere la quotidianità in compagnia di un amore che, almeno per quanto mi riguarda, dico dico, voglio voglio, e poi non trovo mai… se non in una canzone“.

💥 #8 ALESSANDRO ORLANDO GRAZIANO – L’ULTIMO TRENO DELLA NOTTE

Da sempre Alessandro Orlando Graziano mostra in tutte le sue creazioni (musicali e non) la grande sensibilità che lo contraddistingue, una grazia e uno charme d’altri tempi forse ma che in “Scontate libertà occidentali” gli permettono di rileggere capolavori di Franco Battiato (anzi Milva che canta Battiato), Lucio Battisti (nella fase criptica con Pasquale Panella), Juri Camisasca e altri brani di periodi diversi con intelligenza ed estrema eleganza. “L’ultimo treno della notte” è l’unico inedito del nuovo album, che non sfigura accanto ad autentiche perle della musica leggera e d’autore italiana.

⬇️ #7 FLO – FURTUNATA

Ancora in discesa la cantautrice partenopea, dotata di grande talento e di una vocalità sopraffine, Flo (Floriana Cangiano), che, dopo il bellissimo album “31salvitutti“, ritorna con un nuovo singolo intitolato “Furtunata” elegante e raffinato come tutta la sua produzione.

⬇️ #6 ANDREA DESSÌ, JERUSA BARROS, MASSIMO TAGLIATA – SOLEDAD

Scende al sesto posto “Soledad”, il singolo del compositore e chitarrista jazz Andrea Dessì, con la partecipazione della cantante capoverdiana Jerusa Barros e la complicità del fidato Massimo Tagliata. Mantenendosi fedeli al loro stile jazz e alle loro sonorità mediterranee, i due straordinari artisti tornano ad affascinare con questo singolo pubblicato dall’etichetta indipendente PMS Studio di Raffaele Montanari. Il brano farà parte del nuovo progetto di Andrea Dessì di prossima pubblicazione.

⬆️ #5 BUZZY LAO – FANGO

La delicatezza sognante del cantautore torinese (ma di origini calabro-arbëreshë) Buzzy Lao alias Alberto Salerno, classe 1987, risale la classifica con il nuovo singolo “Fango“, un’incantevole ballata folk acustica che è un’autentica perla rara.

⬇️ #4 GIANLUCA DE RUBERTIS, BRUNORI SAS – LA VIOLENZA DELLA LUCE

Gianluca De Rubertis e Brunori SAS scendono dal podio con la nuova versione de “La violenza della luce”. I due artisti sono per la prima volta insieme nel singolo che nella versione originale è contenuto nell’album omonimo, il terzo da solista di De Rubertis. Il linguaggio musicale e la cifra stilistica di De Rubertis si sposano in maniera del tutto naturale con i colori della voce di Dario Brunori. Amici di lunga data, i due cantautori non hanno mai avuto modo di collaborare artisticamente: il momento è arrivato in modo spontaneo.

💥 #3 SILVIA SALEMI – I SOGNI NELLE TASCHE

Silvia Salemi, con un occhio sempre rivolto alle sonorità attuali e senza mai rinunciare alla profondità tipica del cantautorato, debutta in classifica con “I sogni nelle tasche” (etichetta Dischi Dei Sognatori / distribuzione Artist First). Il brano, scritto da Silvia Salemi insieme a Marco Masini, Barbara Montecucco, Valerio Carboni e Marco Rettani, è una ballad che racconta di un percorso interiore che porta ad affrontare le proprie paure e trovare il coraggio per vivere a pieno la vita inseguendo i sogni.

💥 #2 CARMEN CONSOLI – UNA DOMENICA AL MARE

Al secondo posto arriva Carmen Consoli con l’inedito “Una Domenica Al Mare“, un intreccio di immagini nitide che prendono forma tra chitarre, batteria e archi. È il primo singolo del nuovo album di inediti “Volevo fare la rockstar“, che uscirà il prossimo 24 settembre per Narciso/Polydor – Universal Music. La cantantessa è finalmente tornata!

#1 MIETTA – MILANO BERGAMO

Resiste in vetta  Milano Bergamo”, l’ultima canzone di Mietta per Dafra Music con distribuzione Artist First. Un coinvolgente viaggio sfacciatamente pop firmato da Karin Amadori, Valerio Carboni e Vincenza Casati, team artistico che ha curato tutta la nuova produzione della celeberrima cantante.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Festival Disco Diva, al via la settima edizione: 10, 11 e 12 settembre a Gabicce Monte

Asia Argento fuori il 17 settembre con il suo nuovo singolo in duetto con DJ Gruff