OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 28. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana arrivano i singoli estivi di alcuni partecipanti dell’ultimo Festival di Sanremo: Aiello, La Rappresentante di Lista Arisa, che debuttano direttamente sul podio, ma anche Max Gazzè con Greta Zuccoli.

#10 MAX GAZZÈ, GRETA ZUCCOLI – IL VERO AMORE

Divertimento e rock’n’roll anni ’60: Max Gazzè torna in classifica con “Il vero amore“, nuovo singolo estratto da “La matematica dei rami” (Virgin Records), rivisitato in una versione inedita con Greta Zuccoli, cantautrice di talento, forte di un’esperienza internazionale al fianco di Damien Rice e in Italia di Diodato, oltre ad essersi distinta tra i finalisti di Sanremo Giovani 2021. Una collaborazione artistica inedita e riuscitissima che dà un nuovo sapore alla traccia e gioca d’ironia nel video prodotto dai Manetti Bros e diretto da Andree Lucini, tra James Bond, palloncini colorati ed echi hippy.

#9 GIUSEPPE CUCÈ – MANIACALE CHIRURGIA

Il cantautore catanese Giuseppe Cucè entra in nona posizione con il suo ultimo brano “Maniale chirurgia“, un mix di sonorità solari e coinvolgenti influenze mediterranee per raccontare l’amore universale.

#8 RACHELE ANDRIOLI feat. ELSA CORRE, A PEDREIRA – FINISTERRAE

La voce del Salento Rachele Andrioli dopo il singolo “Te spettu“, coinvolge la cantante bretone Elsa Corre e la galiziana Ugía Pedreira nel suo nuovo brano “Finisterrae“, con il supporto del Coro a Coro. Per scrivere il testo del brano l’artista è partita dal noce, albero che si “auto pota”, che sa cavarsela da solo, che trattiene in sé il sesso maschile e quello femminile nello stesso momento.

⬇️ #7 LA MUNICIPÀL – SE IO FOSSI COME TE CAMBIEREI IL MONDO

Perde una sola posizione il nuovissimo lavoro del duo salentino La Municipàl, fedelissimo alla nostra classifica: “Se io fossi come te cambierei il mondo” è tratto dal nuovo disco “Per restare al tuo fianco“, il quarto capitolo della band dei fratelli Tundo che chiude il percorso iniziato con “Per resistere alle mode”.

⬇️ #6 COLAPESCE DIMARTINO, ORNELLA VANONI – TOY BOY

Una canzone come un divertissement, la leggerezza senza banalità che con ironica e gusto unisce il Brasile degli anni ’70 alla modernità tipica dei due artisti siciliani. Colapesce Dimartino coinvolgono la Diva della canzone italiana Ornella Vanoni in “Toy boy“, un gioco a tre sensuale e surreale che questa settimana perde 5 posizioni. Il video è firmato dal Premio Oscar Luca Guadagnino.

#5 OSVALDO SUPINO – LIGHTS DOWN LOW

Il pop scintillante di Osvaldo Supino entra nella nostra chart, al quinto posto questa settimana. Il fenomeno del web, unico italiano ad essere in nomination ai BT Digital Music Awards pubblica il brano “Light down low” con un video di cui è anche autore.

#4 POPFORZOMBIE feat. TOMMASO CERASUOLO – CANZONE SCIOCCA

Al quarto posto una deliziosa “Canzone sciocca”, il nuovo singolo estratto dal disco “Cose Piccole”, ultimo lavoro discografico dei torinesi PopForZombie. Il brano vede la partecipazione straordinaria di Tommaso Cerasuolo, voce della band Perturbazione che ha duettato con Paolo “Poli” Passera, voce della band.

#3 ARISA – PSYCO

Medaglia di bronzo per “Psyco”, il nuovo singolo di Arisa. Un brano dal sound moderno e accattivante, scritto dalla stessa Arisa insieme a Francesco Sponta, con Daniele Autore (a.k.a. Danusk), Torine Michelle Bjåland e Viktoria Reitan per la parte musicale. “Psyco è una canzone che parla di me, di come sono, di come la penso sull’amore adesso, dall’ultima volta che mi ha delusa. Sento il bisogno di sentirmi indipendente dall’amore di un uomo, e di credere che posso farcela da sola a fare tutto, senza dare adito a chi mi giudica “Psyco” solo perché scelgo di essere felice e di vivere come mi va, è solo invidia..”.

#2 LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – VITA

Vita“, la nuova canzone de La Rappresentante di Lista arriva alla medaglia d’argento questa settimana. Il brano ruota sul ritornello “sei felice o sei complice”, citazione diretta di una poesia del poeta palermitano Nino Gennaro. Cos’è la felicità? È vita, un sentimento assoluto, senza compromessi o complicità, il superamento di una società dove le difficoltà e le paure fanno parte del menù principale e obbligato. Con il suo ritmo incalzante e suadente, il brano è uno slogan scandito in musica scritto e composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina e prodotta da DRD in collaborazione con Papa D & Piccola Cobra, e arriva dopo la pubblicazione dell’album, oltre 38 milioni di streaming totali e il brano presentato al Festival di Sanremo 2021 “Amare” che ha conquistato il disco di Platino.

#1 AIELLO – FINO ALL’ALBA (TI SENTO)

In vetta “Fino all’alba (ti sento)” di Aiello, prodotto da Brail e Zef. Il singolo rappresenta il modo in cui il cantautore calabrese vede l’estate, il suo personale manifesto urban meridionale. La chitarra flamenca incontra suoni più street, le armonie più latine si mescolano al clubbing. “Mi piacerebbe che la gente ballasse questa canzone e nel mentre si sentisse libera di essere, di scegliere, di amare. Droppare un pezzo in estate non vuol dire per forza cadere in certi cliché musicali, si può far ballare la gente con un sound diverso e parlando di cose importanti”. “Fino all’alba (ti sento)” è anche un manifesto dell’amore libero.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Mei, Rubrica. #NEWMUSICTHURSDAY. Crossover tra Luca Meneghello e Michele Fazio

Ecco il video di “Adoro”: Sara6 dipinge coi colori e la fantasia il grigiore della realtà