Siamo giunti alla ventiquattresima settimana della nostra OA Plus Italian Chart, la classifica dei brani italiani più amati ed ascoltati dai nostri redattori e critici musicali.

Una classifica che presenta una top 3 (quasi) tutta al femminile, delle grosse rimonte, come quella di “Ciclone” di Elodie feat. Mariah e di “Sirene” di Levante, ma anche tante novità tra cui Sofia Tornambene e Margherita Vicario. Iniziamo subito a scoprire i cantanti e i brani che più ci sono piaciuti.

???? #10 SOFIA TORNAMBENE – TRA L’ASFALTO E LE NUVOLE

Debutta nella nostra Italian Chart Sofia Tornambene con il suo nuovo singolo Tra l’asfalto e le nuvole. La vincitrice di X-Factor ha rilasciato il brano il 14 luglio e segue il singolo “Ruota Panoramica“.

Tra l’asfalto e le nuvole” è un brano unplugged e vede Nicolò Scalabrin alla chitarra e Diego Frabetti alla tromba. Insieme, uniti alla voce soave di Sofia, creano un brano intenso e molto emozionante. Il video, diretto da Stiv Michael, è stato girato negli studi di registrazione della RCA, dove Sofia ha composto il singolo.

⬆️ #9 BOOMDABASH FEAT. ALESSANDRA AMOROSO – KARAOKE

Non appena sentiamo questa canzone, non può che venirci voglia di ballare un reggae in spiaggia. “Karaoke” dei Boomdabash in collaborazione con Alessandra Amoroso è ormai ovunque. Il brano sta riscuotendo un enorme successo, tanto da essere al primo posto della Spotify Chart e nella classifica delle canzoni più trasmesse in radio.

Allora diciamo solo “Karaoke Guantamera“!

LEGGI LA RECENSIONE: BoomDaBash e Alessandra Amoroso: “Karaoke” si salva in corner

???? #8 MARGHERITA VICARIO – PIÑA COLADA

Debutta alla #8 l’attrice e cantante Margherita Vicario con Piña Colada, un brano spagnoleggiante che vede la partecipazione del rapper Izi. Il singolo è stato scritto dalla cantautrice romana e narra della ricerca della felicità, la cui soluzione viene data da Pepe Mujica, il presidente più povero del mondo: la decrescita. Per essere felici, bisogna tagliare ciò che è inutile e accontentarsi.

LEGGI LA RECENSIONE: Piña Colada: la salsa in controtendenza di Margherita Vicario e Izi

⬆️ #7 ELETTRA LAMBORGHINI FEAT GIUSY FERRERI – LA ISLA

La regina dei tormentoni estivi italiani Giusy Ferreri e la regina del twerking Elettra Lamborghini tornano nella nostra classifica con La Isla. Il video della canzone è stato rilasciato il 14 luglio ed è ambientato in questa giungla di cui Elettra e Giusy sono le regine.

Il video attualmente si trova alla #8 della classifica YouTube e alla #22 su iTunes.

LEGGI LA RECENSIONE: “La Isla” firmata Ferreri-Lamborghini è più debole del previsto

???? #6 CECILIA – BALTICO

Alla #6 troviamo Cecilia, nuova promessa del R&B italiano con Baltico. Il singolo è stato rilasciato il 29 maggio e racconta la fine di un amore diviso tra la presa di coscienza e il ricordo malinconico. Racconta questa fine con sonorità synth-pop unite a sound urban e soul.

???? #5 SELON FEAT PRIESTESS – ESTATE

Altro debutto fresco di uscita è Estate, il nuovo brano dei Selton con la collaborazione di Priestess. “Estate” è una cover del celebre brano di Bruno Martino “Odio L’estate” e viene definita dalla band italo-brasiliana un “viaggio al contrario“: una possibilità di ritornare alle radici del Brasile, paese ormai lontano da casa.

Il singolo e il video sono stati registrati nella Red Bull Music Studios di San Paolo e vede anche la collaborazione del percussionista Guilherme Kastrup.

⬆️ #4 GIULIA PENNA – BACIO A DISTANZA

⬆️ #3 TAGAKI & KETRA, ELODIE, MARIAH – CICLONE

Sale alla #3 ma rimane stabile nella nostra Italian Chart “Ciclone”, l’ultimo singolo di Elodie. La canzone vede la partecipazione anche di Mariah e dei Gipsy King (presenti anche in “Guaranà”). Possiamo ormai dire che sicuramente la cantante di “Andromeda” sta caratterizzando molto la nostra estate. Su iTunes e Spotify sta riscuotendo un grande successo!

LEGGI LA RECENSIONE: “Ciclone” di Takagi & Ketra non è la solita hit estiva

⬆️ #2 LEVANTE – SIRENE

Secondo posto per Levante, nome d’arte di Claudia Algona, con la sua Sirene. Il suo ultimo singolo è stato rilasciato  il 7 luglio su tutte le piattaforme e racconta dello stato d’animo incattivito della cantautrice siciliana, dopo essersi vista cancellata la possibilità di stare sul palco, esibirsi e fare concerti.

Così ci racconta: “È stato un attimo, ho preso la chitarra e ho scritto ‘Sirene’. Ed è stato proprio come per ‘Alfonso’, stavo raccontando una cosa triste su una musica leggera e onestamente non mi sembrava vero, visti i tentativi di scrittura fallimentari durante la quarantena. Sapevo che sarebbe arrivato questo brano, ma non sapevo come e non sapevo perché. Il perché è la delusione del sogno, una conversazione immaginaria tra me e i fan in cui, dopo l’entusiasmo per il desiderio di ricongiungimento (nella metafora del ritorno al mare) nel ritornello intervengo con la cattiva notizia di una pausa

⬆️ #1 ANDREA DESSì FEAT. MIETTA – MI PERDIDO AMOR

Dominano per questa settimana la classifica di qualità di OA Plus Andrea Dessì e Mietta, che ci regalano assieme un’altra perla: dopo il tango malinconico “Semplice” e “Historia de un amor” a ritmo di bolero, per l’estate 2020 sfoderano Mi Perdido Amor”. Il brano di Andrea Dessì vede la versatile diva cantare una meravigliosa rumba in spagnolo. Il testo è un omaggio alle origini iberiche di Dessì, mentre la musica, ricca di latin jazz, si avvale dell’arrangiamento di Massimo Tagliata.

LEGGI L’ARTICOLO: Andrea Dessì infiamma l’estate con Mietta e Massimo Tagliata

A voi quali brani italiani sono piaciuti di più questa settimana? Fatecelo sapere nei commenti.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


SUPER TORMENTONE: “La mia signorina” batte “Messaggio”. Neffa accede ai 16mi di finale

Massimo Pericolo, “Beretta”: singolo meno cupo del solito, ma sempre urticante