Ghemon, coma cose, La Municpal - Oa Plus classifica italiana
In foto da sinistra a destra: La Municipàl, Ghemon, Coma Cose - Grafica a cura di Juary Santini

Esattamente dopo sette giorni torna l’Italian Chart di OA Plus con i singoli dei cantanti nostrani più apprezzati e ascoltati dai nostri redattori nell’ultima settimana, dal 06 al 12 aprile 2020. 

Dopo aver conquistato la posizione più alta della nostra speciale chart, Zucchero “Sugar” Fornaciari con La canzone che se ne va questa settimana non ce la fa a guadagnare un posto in Top 10 e lascia la vetta a La Municipàl, che tornano sul podio dopo lo scorso quinto posto.

Con il duo indie made in Salento troviamo alla 2 e alla 3, a sorpresa, Blumosso e Ghemon con i loro ultimi singoli. Torna in classifica, ad un passo dalla medaglia d’argento, il sempre più amato Mahmood con la sua moderna ballad Rapide. Diodato questa settimana perde quota. Coma Cose al debutto: scopriamo insieme tutte le posizioni!

Classifica Italiana – Settimana 06/04/2020 | 12/04/2020

⬆️ 1° POSTO | La Municipàl – Quando crollerà il governo

La Municipàl questa settimana riconquistano il podio e la posizione più alta della nostra classifica italiana con Quando crollerà il governo, brano lanciato come doppio singolo insieme e Fuoriposto.

La canzone è stata scritta in un momento molto particolare per i fratelli Tundo, Carmine e Isabella, che corrisponde ad un’altrettanto particolare momento storico, caratterizzato da uno scenario politico precario e decadente. Alla pubblicazione del brano, anche in versione vinile, è seguita quella del videoclip ufficiale con la regia di Giacomo Spaconi.

LEGGI l’articolo di Veronica Di NorciaÈ uscito “Quando crollerà il governo!/ Fuoriposto”, il primo doppio singolo del progetto “Per resistere alle mode” de La Municipàl

⬆️ 2° POSTO | Blumosso – Universo statico

Blumosso scala quasi tutta la classifica, salendo repentinamente dalla 10 alla 2 con Universo statico. Il brano, proprio come accaduto per La Muncipàl, è uscito come doppio singolo in coppia con A pezzi il cuore e pubblicato su 45 giri con Lato A e Lato B, come si faceva un tempo.

Il giovane cantautore, all’anagrafe Simone Perrone, ha così spiegato a La Gazzetta del Mezzogiorno questa decisione: “Il supporto fisico serve sempre come testimonianza di esistenza. Una prova per dire ‘Io esisto, la mia arte esiste’. Mettiamo il caso, un giorno, il tuo distributore, sia Instagram, Spotify, YouTube, fallisca. La tua musica pubblicata fino a quel momento scomparirebbe, e di te, come artista, non rimarrebbe traccia. E poi quanto è bello toccare? Quanto è bello l’odore delle cose: un disco, un libro?”.

Leggi l’articolo di Veronica Di Norcia: Blumosso, è uscito il nuovo doppio singolo “A pezzi il cuore \ Universo Statico”

⬆️ 3° POSTO | Ghemon – Buona Stella

Dopo due settimane di permanenza nella nostra Top 10 con Buona stella, Ghemon agguanta il podio e si classifica in terza posizione. Il cantautore-rap di Avellino ha pubblicato il suo ultimo singolo lo scorso 27 marzo; il brano rappresenta il terzo estratto da Scritto nelle stelle, sesto album in studio la cui uscita è in programma per il 24 aprile.

Leggi l’articolo di Alessandro Gennari: “Buona stella” è il nuovo singolo di Ghemon in attesa dell’uscita dell’album

⬆️ 4° POSTO | Mahmood – Rapide

Rapide acoustic version

Certificazioni FIMI della settimana: platino per “Rapide” di Mahmood

???? 5° Posto | Coma Cose – Guerre fredde feat. Stabber

Video ufficiale

⬇️ 6° POSTO | Diodato – Fai Rumore

Video ufficiale

Diodato parteciperà allo show “Europe Shine a Light” organizzato dall’Eurovision

⬆️ 7° POSTO | Tu, io e domani – Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere, Tosca

Video ufficiale

La canzone di Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca sulla quarantena

⬇️ 8° POSTO | Francesco Bianconi – Il bene

Lyrics Video

Francesco Bianconi, in arrivo a primavera l’album da solista della voce dei Baustelle

⬇️ 9° POSTO | Dolcenera – Wannabe feat. Laioung

Video ufficiale

Dolcenera in controtendenza lancia ‘Wannabe’, nuovo singolo con il rapper Laioung: “Ho deciso di prendere una decisione netta”

⬇️ 10° POSTO |  Elodie – Andromeda

Video ufficiale

Elodie, ecco due nuove versioni di “Andromeda”

Grafica a cura di Juary Santini


Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Articolo precedenteCoronavirus, Ed Sheeran cantante dal cuore d’oro dona un milione di sterline
Articolo successivoNumero assistenza animali che hanno i padroni ammalati di Coronavirus
Avatar
Classe 1987, scrivo di musica e spettacolo dal 2010. Ho collaborato e sono stato tra gli autori della prima ora di All Music Italia. Ho scritto anche per Velvet Music, Biopianeta, Gossip e Tv ed il blog Digital Coach.; oltre ad aver pubblicato articoli sul Corriere Del Mezzogiorno e ViviRoma Magazine. Attualmente sono redattore musicale per OA Plus con cui ho iniziato il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. La scrittura, la musica e il cibo sono le mie più grandi passioni. Ascolto soprattutto musica italiana, ma negli ultimi tempi mi sono sempre più avvicinato anche a quella internazionale, prediligendo il pop made in Europe. Ho un passione congenita per gli artisti emergenti, gli "ex talent" e i cantanti "poco noti". Dunque, nel mio piccolo, cerco di sostenere queste categorie. Ho conseguito la Laurea Triennale in "Arte e Scienze Dello Spettacolo" con una testi sul Festival di Sanremo, e poi quella Magistrale in "Professioni dell'Editoria e del Giornalismo" con una Tesi sulla Comunicazione Musicale. Nel 2018 mi sono specializzato in Digital Marketing, in modo particolare in Content Marketing, presso la Digital Coach di Milano, superando l'esame finale e ottenendo la certificazione con un voto di 100/100. Un sogno riposto nel cassetto? Beh, poter scrivere in musica! In un passato, ormai abbastanza lontano, ho scritto qualche testo per canzone e mi piacerebbe poter ricominciare, facendo di questo un'ulteriore sfumatura della mia scrittura, del mio lavoro e del mio percorso. Non m dispiacerebbe nemmeno fare qualche nuova esperienza in radio e tv. Tv, di cui dimenticavo, sono praticamente "addicted" fin da bambino. Chiudo citando una frase tratta da una bellissima canzone di Dolcenera, che negli anni è diventata un po' la risposta a tutte le mie domande, esistenziali e non: "È tutta colpa di cose ovvie".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui