Secondo mercoledì di dicembre con la nostra OA Plus International Chart, la classifica dei migliori brani internazionali secondo la Redazione di OA Plus. Una classifica piena di stravolgimenti e di cambiamenti clamorosi. Una top 3 al femminile, grazie alla Trinità Natalizia – composta da Mariah CareyAriana Grande e Jennifer Hudson -, e grazie a Celeste e a Sabrina Claudio, anch’esse nel mood del momento.

???? #10 SIGUR ROS – SPAR EDA SPAKMAL

Iniziamo la nostra scalata dall’Islanda con i Sigur Ros e l’ultimo singolo “Spár eða spakmál”, primo estratto dal nuovo album “Odin’s Raven Magic”.

Si tratta di un ambizioso lavoro orchestrale, già presentato dal vivo al Reykjavik Arts Festival nel 2002, ispirato ad uno scritto islandese medioevale. L’album, registrato insieme alla Schola Cantorum di Reykjavík e L’Orchestre des Laureats du Conservatoire National de Paris, è uscito il 4 dicembre per Warner Classics.

???? #9 THE COMET IS COMING FEAT JOSHUA IDEHEN – IMMINENT

Al nono posto ci trasferiamo a Londra, dove troviamo iComet Is Coming con il brano Imminent”, in collaborazione con Joshua Idehen. Il brano, originariamente inciso nel 2017, è stato ri-pubblicato in una nuova versione quest’anno. Il video che accompagna il brano è stato curato da Jordan Copeland.

La band incorpora nei loro lavori elementi di jazz, elettronica , funk e rock psichedelico.

???? #8 AU/RA – MOON RIVER

Per l’ottava posizione ci spostiamo in Germania dalla cantautrice Au/Ra, che ci canta “Moon River”, cover dell’omonimo brano, originariamente cantato da Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”. L’artista tedesca ci ha voluto offrire una versione più cupa e misteriosa di una canzone che vanta tantissime interpretazioni.

L’idea di questo rifacimento è nata durante il periodo di quarantena, come ha spiegato Au/Ra stessa.

???? #7 BIRDY – BLUE SKIES

Al settimo posto troviamo l’artista inglese Birdy, con il suo singolo “Blue Skies”, cover del celebre singolo di Ella Fritzgerald con cui vinse un Grammy Award nel 1958. Il brano fu scritto originariamente nel 1926 da Irving Berlin ed è stata interpretata da molteplici artisti nel corso della storia.

???? #6 NICHOLAS LENS FEAT NICK CAVE – LITANIES OF THE FORSAKEN

Ci spostiamo in Belgio per la sesta posizione grazie al compositore Nicholas Lens e la sua “Litanies of the Forsaken”. Il brano vede la partecipazione dell’artista Nick Cave, con cui aveva già collaborato nel 2014 per l’opera Shell Shock.

“Nicholas mi ha chiamato durante il lockdown e mi ha chiesto se volevo scrivere 12 litanie. Sono stato felicemente d’accordo.” – spiega Cave – “La prima cosa che ho fatto dopo aver messo giù il telefono è stata cercare “Cos’è una litania?” Ho saputo che una litania era una serie di petizioni religiose e ho capito che avevo scritto litanie per tutta la vita”.

#5 MILEY CYRUS FEAT DUA LIPA – PRISONER

Uno dei duetti dell’anno sicuramente è sicuramente quello tra Miley Cyrus e Dua Lipa in “Prisoner”, secondo singolo estratto dall’album di Miley “Plastic Hearts”. Un singolo accompagnato da un video in cui le due artiste, una americana e l’altra inglese, ci offrono lesbian vibes potenti e non possiamo che esserne felici.

???? #4 ELENI FOUREIRA – DOKIMASE ME

Ci spostiamo in Grecia grazie ad Eleni Foureira e la sua “Dokimase Me”. Il brano, totalmente in greco, è il secondo singolo dell’album “Light It Up” previsto per dicembre. A differenza di “Light It Up”, in questo singolo Eleni ci vuole trasportare negli anni ’80 ma con la stessa grinta che ci ha offerto nel primo singolo.

???? #3 SABRINA CLAUDIO FEAT THE WEEKND – CHRISTMAS BLUE

Anche questa settimana Sabrina Claudio ci offre un’altra meravigliosa perla natalizia a modo suo, in maniera super sensuale e super festosa. Dopo averci regalato “Warm December” la settimana scorsa, questa volta l’artista americana entra in classifica assieme a The Weeknd con il brano “Christmas Blues”.

Il brano fa parte dell’omonimo album, contenente anche un duetto con Alicia Keys.

???? #2 MARIAH CAREY, ARIANA GRANDE, JENNIFER HUDSON – OH, SANTA!

Il desiderio di tutti i gay si è finalmente realizzato: Ariana Grande e Mariah Carey finalmente nella stessa canzone! Assieme a loro anche Jennifer Hudson. Tre voci super potenti che si uniscono per un singolo natalizio, “Oh Santa”, che ha già spopolato spopolato sul web e all’interno della nostra redazione, tanto da trovarsi alla #2.

Possiamo dire che ora siamo pienamente entrati nello spirito natalizio. Che possa riscuotere lo stesso successo dell’iconica “All I Want For Christmas Is You”?

???? #1 CELESTE – I’M HERE

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Di fatto ritroviamo Celeste nuovamente alla #1, chiudendo così la nostra OA Plus International Chart, ma con un altro nuovo brano. Si tratta di “I’m here”, singolo presentato nella quarta puntata della 17a stagione di Grey’s Anatomy.

La cantante neo-soul inglese ha recentemente annunciato il rilascio del suo album di debutto, previsto per il 26 febbraio 2021. In tanti la considerano la nuova Adele.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 


Coronavirus, dal turismo alle visite ai genitori. Ecco cosa è concesso e cosa no dal nuovo Dpcm di Natale

Google, ecco cosa hanno cercato gli italiani nel 2020