Torna la OA PLUS International Chart, la classifica dei dieci migliori brani internazionali secondo la Redazione. Giunti alla trentaduesima settimana del 2020, anche questa volte non mancano le novità e i colpi di scena.

Sevdaliza perde la prima posizione, dopo tre settimane in cima alla classifica, per fare posto ad Amanda Palmer e Rhiannon Giddens con la loro “It’s a Fire“. Debutta anche la celebre Robin di “Stranger Things”, Maya Hawke, con il suo nuovo singolo “Generous Heart“.

Altra sorpresa è la signora Sarkozy, Carla Bruni. La ex première dame ritorna sulle scene musicali dopo una lunga assenza. Inoltre fa il suo ingresso anche la celebre drag queen Conchita Wurst.

???? #10 MAYA HAWKE – GENEROUS HEART

La conosciamo tutti come la figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke e come Robin della celebre serie NetflixStranger Things“, ma pochi sanno che Maya Hawke ha anche intrapreso la carriera di cantante. Quest’anno ci ha deliziato con il suo album di debutto Blush, uscito il 21 agosto 2020.

Da questo album ha estratto recentemente il suo terzo singolo “Generous Heart” che debutta alla #10 della nostra classifica. Il singolo è accompagnato da un video diretto da Maya stessa assieme a Johnny Frohman.

⬆️ #9 MILEY CIRUS – MIDNIGHT SKY

Alla numero 9 troviamo Miley Cyrus con il suo nuovo singolo “Midnight Sky“. Il singolo è stato rilasciato il 14 agosto ed è accompagnato da un video musicale, diretto da lei stessa. Un altro cambio di stile per la cantante, reduce dai singoli “Mother’s Daughter” e “Don’t call me Angel“, che ha deciso di omaggiare gli anni ’80 sia nel brano sia nel video.

⬇️ #8 MELODY GARDOT FEAT STING – LITTLE SOMETHING

Scende all’ottava posizione la cantautrice Melody Gardot in duetto con Sting nel nuovo brano latineggianteLittle Something. La canzone è stata composta dai due artisti, dal chitarrista Dominic Miller e dal produttore francese Jen Jis. Il singolo anticipa l’uscita dell’album della diva del jazz contemporaneo, previsto per il 23 ottobre.

Questa nuova canzone è permeata da un’allegria contagiosa, ed è stato molto divertente intrecciare la mia voce con quella, deliziosa, di Melody Gardot. Spero che si percepisca il nostro sorriso mentre cantiamo” ha dichiarato l’ex leader dei Police.

???? #7 KATIE MELUA – LEAVING THE MOUNTAIN

Alla settima posizione troviamo la cantante inglese di origine georgiana Katie Melua con il suo nuovo singolo Leaving The Mountain. Il singolo anticipa l’uscita del suo ottavo album, “Album No. 8“, previsto per il 16 ottobre.

La traccia è stata registrata nel palco modulare con pannelli in legno di Tblisi, i Lenø Records Studios, e ha avuto origine da un viaggio che lei ha intrapreso col padre nel Caucaso.

???? #6 PALOMA FAITH – BETTER THAN THIS

Alla numero #6 troviamo la diva del soul Paloma Faith, che torna con un nuovo singolo, “Better Than This“. Un brano dedicato alle coppie che durano da tanto tempo, che rassicura loro la longevità nonostante i vari ostacoli.

Il brano è il primo singolo dopo due anni e sicuramente darà via ad un nuovo progetto discografico dell’artista, dal momento che il suo ultimo album “The Architect” risale al 2017.

???? #5 CARLA BRUNI – UN GRAND AMOUR

A sette anni dal suo ultimo album, Carla Bruni rilascerà il suo nuovo album di inediti, intitolato “Carla Bruni“, il 9 ottobre. La cantautrice italo-francese ci ha già dato un assaggio di questo progetto discografico il 9 luglio, con il singolo “Quelque Chose“, e ha deciso di regalarci un altro singolo che anticipa l’album, “Un Grand Amour“.

Il brano è stato scritto da Carla stessa assieme a Michel Amsellem ed è un invito a vivere l’amore in modo sostanziale, con tutte le dinamiche che si possono creare.

⬇️ #4 LADY GAGA feat. ARIANA GRANDE – RAIN ON ME

Ormai conosciamo tutti questa canzone di Lady Gaga e Ariana Grande, “Rain on Me”, sempre presente nella nostra classifica da quando è uscita. Questa settimana scende alla 4 e possiamo dire che anche questo secondo singolo estratto dal’album “Chromatica”, il sesto capolavoro di Miss Germanotta, è stata una colonna sonora di questa estate.

Lady Gaga e Ariana Grande con “Rain on Me” hanno vinto 2 Moonpeople agli MTV VMAs domenica scorsa, tra cui Miglior Collaborazione e Canzone dell’anno.

???? #3 CONCHITA WURST FEAT LOU ASRIL – LOVEMACHINE

Debutta nella nostra top 3 Conchita Wurst con il suo nuovo singoloLovemachine, che altro non è la cover dell’omonimo pezzo dei Supermax, celebre band disco austriaca.

Conchita ci offre una arrangiamento moderno e breve della canzone, e lo fa in collaborazione con Lou Asril. Per la vincitrice austriaca dell’Eurovision Song Contest 2014 questo è l’inizio di una nuova era, dopo l’abbandono dell’immagine di donna barbuta che l’ha resa celebre.

#2 SEVDALIZA – HABIBI

Dopo tre settimane alla prima posizione, scende al secondo posto Sevdaliza con la sua Habibi. Il suo ultimo singolo è il terzo estratto, dopo “Oh My God” e “Joanna“, e fa parte dell’albumShabrang“, uscito il 28 agosto.

L’artista olandese di origine iraniana ha rilasciato oggi anche il video, che segna il debutto di Sevdaliza come regista. È stato diretto assieme alla filmmaker russa Anastasia Konovalova.

???? #1 AMANDA PALMER FEAT RHIANNON GIDDENS – IT’S A FIRE

Chiude la classifica al primo posto Amanda Palmer, con il singolo “It’s a Fire”, in collaborazione con Rhiannon Giddens. Cover dell’omonimo brano dei Portishead, la Palmer ha deciso di registrarla durante il suo lockdown in Nuova Zelanda, trasformandolo in un “dialogo fra due amiche chiuse in uno sgabuzzino buio, due amiche che si fanno forza l’una con l’altra e sussurrano: usciremo di qui”.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Nella Superklassifica sale “Jerusalema”, ma in vetta resistono Boomdabash e Alessandra Amoroso

Amanda Palmer rilegge i Portishead assieme a Rhiannon Giddens: ascolta la loro “It’s a fire”