Seguici su

Classifiche

OA PLUS INTERNATIONAL CHART (Week 20 / 2020): Celeste inarrestabile. Sul podio tornano Alicia Keys e Lady Gaga con Ariana Grande

Pubblicato

il

International chart oa plus 20

Quali sono le canzoni che questa settimana hanno conquistato un posto nella Top 10 della ventesima  OA Plus International Chart del 2020? Scopriamolo con la nuova classifica, dettata dal gusto e dagli ascolti dei nostri redattori musicali e non.

La carismatica ed emozionante I can see the change, dopo il secondo posto collezionato sette giorni fa, torna al vertice e si riprende la posizione più alta della classifica internazionale di OA Plus. Sul podio, in seguito ad un’assenza durata settimane, torna l’energia a tutto pop di Lady Gaga accompagnata dalla sinuosa voce di Ariana Grande in Rain on me. Alla 2 un’altro grande ritorno: col nuovo singolo debutta direttamente in Top 3, Alicia Keys. Jorja Smith, dopo l’eccezionale esordio in vetta di settimana scorsa, capitombola alla 5.

⬆️ 1° POSTO | Celeste – I can see the change

I can see the change è il nuovo singolo di Celeste, che vede alla produzione il talentuoso musicista e produttore americano Finneas. Il brano della cantautrice inglese di origini giamaicane arriva dopo il successo di Strange del 2019 e dopo il penultimo Stop this flame, pubblicato lo scorso febbraio.

Dopo aver vinto il prestigioso Brit Award come “Rising Star” e due BBC Music Award, Celeste Epiphany Waite (Questo il nome anagrafico) si prepara a pubblicare il suo primo album. A proposito della sua soul-ballad, ha dichiarato: “La canzone parla di speranza e voglia di cambiare, sapendo che per questo occorrono impegno, pazienza e convinzione”.

LEGGI LA RECENSIONE DI FABRIZIO TESTACeleste, è nata una stella?

???? 2° POSTO | Alicia Keys – The perfect way to die

Quello che è accaduto, e sta ancora accadendo, negli Stati Uniti di Donald Trump dopo la tremenda e incredibile morte di George Floyd non ha lasciato di certo indifferenti gli artisti, che hanno cominciato ad esporsi e ad esprimere i loro pensieri, misti ad emozioni e dispiaceri, anche con brani musicali. È questo il caso di Alicia Keys, tra le più grandi esponenti della musica black contemporanea, che ha pubblicato pochi giorni fa (il 19 giugno 2020) il brano dal titolo straziante “Perfect way to die”.

Perfect way to die è stata scritta e prodotta dalla stessa cantautrice e pianista e Sebastian Kole, e sarà contenuta nel prossimo album “Alicia” (RCA Records), previsto in autunno. Il nuovo pezzo è uno spaccato della vita degli “ultimi”, di chi non ha voce per pretendere i propri diritti.

“Naturalmente non esiste un modo perfetto per morire. Questa frase non ha nemmeno senso, ma è ciò che rende il titolo così potente e straziante, perché così tante persone sono morte ingiustamente. Il brano racconta il punto di vista di una madre il cui figlio è stato assassinato a causa del sistema razzista che considera la vita nera indegna. Sappiamo tutti che nessuna di queste vite innocenti doveva essere portata via a causa della cultura della violenza della polizia” – ha dichiarato a tal proposito Alicia.

⬆️ 3° POSTO | Lady Gaga & Ariana Grande – Rain on me

La dance che strizza l’occhio agli anni ’90 di Lady Gaga torna prepotentemente nella nostra International Chart con Rain on me, singolo che vede la star planetaria del pop collaborare con un’altra grande voce che si è fatta largo spazio negli ultimi anni: Ariana Grande. Il risultato è un duetto esplosivo e non scontato, in cui le vocalità delle due dotate cantanti si sposano alla perfezione. Rain on me è arrivato dopo Stupid Love ed è il secondo estratto dal tanto atteso Chromatica.

Intervistata recentemente da Tiziano Ferro a Los Angeles, Gaga ha parlato della sua ultima fatica musicale come di una “cura” che ha guarito il suo stato d’animo.

LEGGI l’articolo di JUARY SANTINI: Lady Gaga intervistata in esclusiva da Tiziano Ferro: La “confessione” su Chromatica (VIDEO)

⏹ 4° POSTO | Leon Bridges feat. Terrace Martin – Sweeter

Video ufficiale

George Floyd, “Sweeter” è la dedica in canzone di Leon Bridges: la storia di un uomo nero e del suo ultimo respiro

⬇️ 5° POSTO | Jorja Smith – Rose Rouge

Video ufficiale

Jorja Smith, da barista da Starbucks alla candidatura al Grammy Awards

???? 6° POSTO | Duffy – River in the sky

Audio

???? 7° POSTO | Ezra Collective – Footprints

Audio

⬆️ 8° POSTO | Norah Jones – To Live

Video ufficiale

⬇️ 9° POSTO | Baby Rose feat. Q – Show You (Remix)

Audio

Baby Rose, l’esordio perfetto della nuova stella del soul con “To my self”

⬆️ 10° POSTO | John Legend – Bigger Love

Video ufficiale

https://www.instagram.com/p/CBklZTOH7hn/

Grafica a cura di Juary Santini


Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *