Per Purple Disco Machine & Sophie and The Giants il 2020 è stato un anno fortunato.

Con il loro tormentone estivoHypnotized” hanno ottenuto la certificazione FIMI del Triplo Platino e niente di meno che il primo posto nella classifica Airplay Top 100 Of The Year 2020 di EarOne. Parliamo quindi del singolo internazionale più venduto (settimo se si considerano anche i brani italiani) e il più trasmesso in assoluto dalle radio italiane nel 2020, ma non finisce qui. Ad oggi conta più di 110 milioni di stream, 55 milioni di views su YouTube e ha raggiunto in Italia la #1 dell’airplay radiofonico e di Shazam, la Top 3 della classifica FIMI/GFK, di quella di Apple Music, e della Viral di Spotify, e infine la Top 10 della classifica di Spotify.

Il singolo ha segnato un’evoluzione nello stile musicale di Purple Disco Machine, nome d’arte del produttore disco house tedesco Tino Piontek, che dall’inizio della sua carriera ha raggiunto più di 250 milioni di stream omaggiando il synth pop, il funk, e la Italo Disco. Dopo aver collaborato ai remix di Dua Lipa, Mark Ronson, Robert Surace, Foals e Sir Elton John, questa volta, Purple Disco Machine ha collaborato con la band indie inglese Sophie And The Giants, che ha aggiunto alla melodia trascinante e alla linea di basso funk tipica del pezzo la voce seducente di Sophie, front woman del gruppo.

LEGGI LA RECENSIONEPurple Disco Machine, la divertentissima eleganza di “Hypnotized”

Riconosciuto come uno degli artisti elettronici più prolifici della nostra generazione, Purple Disco Machine si è classificato secondo con il suo successo rivoluzionario del 2013 “My House” nella classifica dei migliori artisti di tutti i tempi secondo Beatport. Con un innegabile tocco da Re Mida, Purple Disco Machine è tornato nei libri dei record ancora una volta nel 2018, nella top 3 delle classifiche Beatports quattro volte, ha raggiunto 100 milioni di stream con il remix di “Dished (Male Stripper)”, di Shakedown “At Night“, e di “Feel My Needs” di Weiss, e in particolare il remix del “Praise You” dell’icona del settore Fatboy Slim. Con i singoli di successo “In My Arms “,” Body Funk “e” Devil In Me “, e l’LP di debutto “Soulmatic“, il produttore si è guadagnato il plauso della critica di tutto il mondo.

Il dj e produttore tedesco è attualmente in radio con “Exotica”, una traccia club caratterizzata dal suo sound unico e inconfondibile che mixa perfettamente Synth Pop, Italo Disco, Electro Funk, Soul, R&B e Boogie.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: Lucio Leoni, Fiorella Mannoia, Franco Battiato

Festival di Sanremo 2021: la sala stampa si trasferisce all’interno di “Casa Sanremo”?