Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 45 del 2020, ovvero dal 30 ottobre al 5 novembre.

SINGOLI più venduti | WEEK 45

Nella Top “Singoli” di inizio novembre continuano a svettare i trapper italiani: alla posizione numero #1 si stabilizza Sfera Ebbasta con “Bottiglie privè”, mentre alla #2 fa il suo ingresso Blind, il talento del team Emma di X Factor 2020, con l’inedito per romantiche teenager “Cuore nero”. Resisitono poi Ernia, alla #4 con “Superclassico”, i Bloody Vinyl alla #5 con “Altalene”, e Rondodasosa alla #11 con “Slatt”.

Le new entry più alte della settimana, che vengono dopo Blind, sono messe a segno da altri talenti di XF: i Maneskin (ex team Manuel Agnelli), alla #12 con “Vent’anni”, e da altri due concerrenti di XF: Casadilego (team Hell Raton) con “Vittoria” alla #14 e i Melancholia (team Manuel Agnelli) con “Léon” alla #15.

LEGGI LA RECENSIONE: X Factor Mixtape 2020 – Le pagelle degli inediti

1
STABLE
cover Sfera Ebbasta
BOTTIGLIE PRIVÈ
SFERA EBBASTA
ISLAND
UNI
2
NEW ENTRY
CUORE NERO
BLIND
RCA RELEASE
SONY
3
DOWN
Destri - Cover
DESTRI
GAZZELLE
MACISTE DISCHI / ARTIST FIRST
ARTIST FIRST

ALBUM più venduti | WEEK 45

Nella Top “Album” il podio si rinnova con le tre new entry più alte della settimana. Alla #1 Zerosettanta, il secondo volume della trilogia di inediti con cui Renato Zero, da sempre smaccatamente gay ma fuori dalle grazie della comunità LGBT, sfida il Coronavirus. Seguono alla #2 il rapper Izi con “Riot” e alla #3 Max Pezzali con “Qualcosa di nuovo”.

Successo anche per l’intera compilation di inediti X Factor Mixtape 2020, una novità del talent show che è stata accolta con entusiasmo e si è spinta fino alla posizione numero #5.

E il pubblico gay porta ovviamente in classifica Ariana Grande, alla #8 con “Positions”, e Sam Smith, alla #20 con “Love goes”. Non mancano i nuovi trapper che giocano con l’omosessualità: il duo romano Thelonious B. entra alla #37 con “THB”.

LEGGI LA RECENSIONE: Renato Fiacchini, moderno Erasmo da Rotterdam, canta “Zero il folle”

1
NEW ENTRY
ZEROSETTANTA – VOLUME 2
ZERO RENATO
TATTICA
INDIPENDENTI
2
NEW ENTRY

RIOT
IZI
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC
3
NEW ENTRY
QUALCOSA DI NUOVO
MAX PEZZALI
ATLANTIC
WARNER MUSIC

VINILI più venduti | WEEK 45

La Top “Vinili” di solito è territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana però in vetta irrompe il nuovo album di Izi, intitolato “Riot”. E va benissimo anche il debutto in Universal Music del trapper Axos, alla #7 con “Anima mundi”.

Tra gli album cult in classifica: alla #3 entra “Colpo di coda”, l’album del 1994 dei Litfiba, alla #13 “Magnifico delirio”, l’album del 1980 della leonessa Donatella Rettore, e alla #15 “I put a spell on You”, l’album del 1969 della leggendaria Nina Simone.

LEGGI LA RECENSIONE: Donatella Rettore: intelligenza e “Magnifico delirio”

1
NEW ENTRY

RIOT
IZI
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC
2
DOWN
LETTER TO YOU
BRUCE SPRINGSTEEN
COLUMBIA
SONY
3
NEW ENTRY

COLPO DI CODA
LITFIBA
LEGACY RECORDINGS
SONY

fimi classifiche

*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Gilles Rocca a “Ballando con le stelle”: chi è l’allievo di Lucrezia Lando

Anna Tatangelo feat Gemitaiz, “Fra me e te”: continua il percorso di rebranding dell’Anna nazionale