Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 36 del 2020, ovvero dal 28 agosto al 3 settembre.

SINGOLI più venduti | WEEK 36

Anche nella Top 10 di inizio settembre i tormentoni estivi oscurano tutto il resto. Il podio rimane appannaggio delle coppie, in ordine: Rocco Hunt & Ana Mena (stabile alla#1, A un passo dalla luna), Master KG & Nomcebo Zikode (nuovamente alla #2 con Jerusalema) e Parple Disco Machine & Sophie and Giant (in salita dalla #6 alla #3 con Hypnotized). Ai piedi del podio, a ruota: Boomdabash & Alessandra Amoroso (in discesa alla #4 con Karaoke), Ernia (in salita alla #5 con Superclassico) Fred De Palma & Anitta (#6, Paloma), Irama (#7, Mediterranea), Guè Pequeno (alla #8 con Chico in featuring con Rose Villain & Luchè), Shablo (alla #9 con M’ manc assieme a Geolier e Sfera Ebbasta), Baby K (chiude alla #10 con Non mi basta più assieme a Chiara Ferragni). Oltre la Top 10 entrano i cantanti settembrini, in ordine: i Pinguini Tattici Nucleari (#15, La storia infinita), Geolier (#40, Narcos), Emma (#53, Latina), Irama (#63, Crepe), Random (#75, Nudi nel letto), Maluma (#83, Hawai), Tommaso Paradiso (#92, Ricordami) e 24kGoldn e Iann Dior (#100, Mood).

LEGGI LA RECENSIONE: Rocco Hunt feat Ana Mena, “A un passo dalla luna”, l’obbligo del tormentone

1
STABLE

A UN PASSO DALLA LUNA
ROCCO HUNT & ANA MENA
RCA RECORDS LABEL
SME
2
STABLE
JERUSALEMA
MASTER KG FEAT. BURNA BOY & NOMCEBO ZIKODE
OPEN MIC PRODUCTIONS
WARNER MUSIC
3
UP
cover single
HYPNOTIZED
PURPLE DISCO MACHINE & SOPHIE AND THE GIANTS
COLUMBIA
SME

ALBUM più venduti | WEEK 36

Sul podio, direttamente alla #1, irrompe Irama con il suo nuovo attesissimo album che prende il titolo dal brano Crepe, pronto a prendere il posto del tormentone estivo Mediterranea. Retrocedono i rapper sfidanti del momento: Gué Pequeno, alla #2 con Mr. Fini ed Ernia alla #3 con Gemelli. Irama non è l’unico a far fronte alla supremazia dei rapper, che conta anche Geolier (alla #5 con Emanuele – Marchio registrato), Tedua (alla #6 con Vita Vera Mixtape), Tha Supreme (alla #8 con 23 6451), Marracash (alla #9 con Persona) e Lazza (alla#11 con J). Ci provano anche i Pinguini Tattici Nucleari, in risalita alla #7 con il loro album sanremese Fuori dall’Hype Ringo Starr, e la pop star Katy Perry, in entrata alla #10 con con il nuovo Smile.

LEGGI LA RECENSIONE: Gué Pequeno, “Mr.Fini”: quando l’esibizionismo deforma l’intimo

1
NEW ENTRY
Crepe Album - Cover
CREPE
IRAMA
WARNER RECORDS
WARNER MUSIC
2
DOWN

GUE PEQUENO

MR. FINI
GUÈ PEQUENO
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC
3
DOWN

GEMELLI

GEMELLI
ERNIA
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC

VINILI più venduti | WEEK 36

La classifica di vendita dei vinili è come sempre territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali, capitanati dai Pink Floyd, presenti con ben 3 album: Arnold Layne (in entrata alla #3), The Dark Side Of The Moon (che perde la vetta e retrocede alla #4) e The Wall (in discesa dalla #6 alla #18). La nuova numero #1 è firmata Fabri Fibra con l’album del 2004 che l’ha rivelato a pubblico e critica, Mr. Simpatia. Nuovi ingressi anche per David Bowie, alla #2 con I’m only dancing (The soul tour 74), e per i Cure di Robert Smith, che tornano alla ribalta con due album del passato, Seventeen Seconds (del 1980) alla #6, e Bloodflowers (del 2000) alla #13. In entrata alla #20 anche un vecchio album di Mia Martini: Oltre la collina (del 1971) con diversi brani scritti per lei da un giovanissimo Claudio Baglioni.

1
NEW ENTRY
Album cover
MR. SIMPATIA
FABRI FIBRA
EPIC
SONY
2
NEW ENTRY
cover album
I’M ONLY DANCING (THE SOUL TOUR 74)
DAVID BOWIE
PARLOPHONE
WARNER MUSIC
3
NEW ENTRY
album cover
ARNOLD LAYNE
PINK FLOYD
PARLOPHONE
WARNER MUSIC

fimi classifiche

*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Il ritorno di Miley Cyrus, in “Midnight sky” celebra il proprio spirito libero

SUPER TORMENTONE: “Luna” batte “Bruci la città”, Gianni Togni accede alle semifinali