Radio
Airplay Italiana, Classifica week 32. In foto (al lago): Mahmood (dx) e Aiello (sx). Grafica a cura di Ugo Stomeo

Classifica Airplay Italiana. Scopriamo insieme i singoli ufficiali in italiano più trasmessi in radio nella trentaduesima settimana del 2020, dal 31 luglio al 6 agosto, secondo le rilevazioni ufficiali EarOne.

Classifica airplay ufficiale dell’industria musicale italiana | Week 32

La prima settimana d’agosto 2020 ci evidenzia oramai i tormentoni radiofonici dell’estate 2020. In vetta due donne, Alessandra Amoroso (#1) e Elodie (#2). Entrambe in featuring (la prima fa il bis con i Boomdabash, la seconda con Takagi e Ketra) e oramai ex talent di duraturo successo grazie alla chiave strategica hit estiva. La stessa chiave che ha riposizionato sul mercato, oramai da anni, Giusy Ferreri, che con Elettra Laborghini risale in top 10, ma non riesce però a monopolizzare la scena come al suo solito. Ai piedi del podio Irama che, con la Amoroso e Elodie, compone a tripletta vincente del team Maria De Filippi.

LEGGI LA RECENSIONE: Irama e “Mediterranea”, il banalissimo usato sicuro che funziona

TOP 10 | EARONE AIRPLAY ITALIANA

1
STABLE
Karaoke
Karaoke
BOOMDABASH & ALESSANDRA AMOROSO
Polydor
2
UP
ELODIE
Ciclone (feat. Mariah, Gipsy Kings, Nicolas Reyes & Tonino Baliardo)
TAKAGI & KETRA & ELODIE
Sony / Island
3
UP
IRAMA
Mediterranea
IRAMA
Warner
4
DOWN
Achille Lauro
Bam Bam Twist (feat. Gow Tribe)
ACHILLE LAURO
Warner
5
UP
FRANCESCO GABBANI
Il sudore ci appiccica
FRANCESCO GABBANI
BMG
6
DOWN
BIMBI PER STRADA
Bimbi Per Strada (Children)
FEDEZ & ROBERT MILES
Sony
7
STABLE

Dorado
MAHMOOD, SFERA EBBASTA & FEID
Island
8
STABLE

Liberi 
DANTI, RAF & FABIO ROVAZZI
Time / Virgin
9
UP
DARDUST, GHALI, MADAME e MARRACASH
DEFUERA
DARDUST feat. GHALI, MADAME & MARRACASH
Island
10
UP
LA ISLA
LA ISLA
GIUSY FERRERI & ELETTRA LAMBORGHINI
Island / Sony

OLTRE LA TOP 10

La rivelazione dell’estate è oramai appurata. Sale alla posizione #25 con Vienimi (a ballare), risponde al nome di Aiello, non si è avvalso della carta talent ed è uno dei cantautori pop che sa sperimentare ed entusiasmare. L’alternativa a Mahmood per intenderci, che posiziona nuovamente alla #7 nella classifica degli artisti più trasmessi dalle radio italiane.

LEGGI LA RECENSIONE: Aiello sorprende tutti con “Vienimi (a ballare)”

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Articolo precedenteL’Italia che non va: i parlamentari che hanno richiesto il bonus di 600 euro
Articolo successivoSUPER TORMENTONE: “Un’estate al mare” batte “Bello e impossibile”, Giuni Russo accede agli ottavi di finale
Ugo Stomeo
Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi filosofico-musicale su “Adorno e la musica leggera in Italia”, è stato membro dell’Osservatorio Musicale Salentino a seguito del corso di giornalismo e critica musicale “Scrivere di Musica” tenuto dal musicologo Gianpaolo Chiriacò presso l’Università del Salento. Ha collaborato con le testate giornalistiche digitali Pride Online, NightGuide, 20centesimi, Un Filo-Blues ed è stato responsabile comunicazione per la “Notte di Mare” di Melendugno, giurato in contest musicali come il B-Live Music Fest di Lecce e opinionista in spettacoli di varietà come “Armonie di vita”, svoltosi presso il teatro Antoniano di Bologna. Dal 2019 è direttore e caporedattore del digital magazine OA Plus e addetto promozione per PMS Studio, etichetta discografica indipendente di Raffaele Montanari. Dal 2018 è autore e critico musicale per il web magazine FareMusic di Mara Maionchi e Alberto Salerno, nonché personal manager del chitarrista e compositore pop-jazz Andrea Dessì. Appassionato dei grandi protagonisti dell’arte e della musica in particolare, con un debole per le dive e i cantautori italiani, famosi o meno, è attivo sulla sua pagina 'Blog' di Facebook HIT NON HIT dal 2017. Da freelance è anche addetto stampa, booking agent musicale, event e social media manager, art director per spettacoli e progetti musicali, biografo e sceneggiatore di videoclip.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui