Voglia di sconti, voglia di Black Friday. La data di inizio è il 29 novembre, ma molti esercizi si sono lanciati in anticipo. Di conseguenza, in anticipo si sono mossi anche milioni di consumatori, dando già inizio agli acquisti natalizi.

1071365318

Vendite online e internazionalizzazione, sono queste le sfide con le quali le aziende devono confrontarsi oggi. L’Italia, è il quarto mercato europeo del commercio elettronico dopo Gran Bretagna, Germania e Francia, con un valore degli acquisti online prossimo ai 31,6 miliardi di euro e una crescita del 15% sul 2018, incremento in valore assoluto più alto di sempre.

Ma questo atteso weekend di saldi, è solo l’occasione per togliersi qualche sfizio o vi è celato anche qualcosa di patologico? Purtroppo per alcuni sarà un momento difficile, in quanto il desiderio di acquistare a volte è figlio di una vera e propria dipendenza da shopping. Si pensi che ne soffre il 6% della popolazione e pare che 7 su 10 siano donne. Chi ne è affetto, prova l’impulso irrefrenabile e immediato all’acquisto. La gratifica personale avviene solo acquistando e questo può creare problemi relazionali in famiglia e al lavoro.

Ad ogni modo, il mercato nazionale gioverà del Black Friday vedendo oltre 20,5 milioni di persone fare spese, per un giro d’affari di 2 miliardi e 380 milioni di euro. Dunque, un impulso positivo per l’economia del paese.

Sul podio l’acquisto degli smartphone che durante il weekend supererà il 40% del totale degli acquisti.

Ma attenzione cari lettori, perché in queste occasioni gli utenti online sono sempre più esposti al rischio di attacchi informatici che sono aumentati del 15% rispetto allo scorso anno. Consigliano di evitare acquisti su siti che sembrano sospetti o difettosi, non importa quanto siano vantaggiosi i prezzi; e anche di non cliccare su link sconosciuti che si ricevono su mail o social media da persone mai conosciute.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

TAG:
Black Friday dipendenza da shopping smartphone

ultimo aggiornamento: 28-11-2019


TV, Amici. Lite tra Martina e Michelangelo. Lui “Devi dirmi le cose in faccia”. Lei: “siete tutti ipocriti”

OA PLUS, Classifiche. ITALIAN CHART (Week 8 / 2019): Cesare Cremonini e Tiziano Ferro si contendono il 1° posto. Sofia Tornambene eclissa Francesca Michielin e Chiara Galiazzo