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Storie, personaggi e nuovi influencer del lusso: in libreria arriva “Bling. Il lusso del futuro parla Instagram, indossa sneakers e usa l’AI” 

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In libreria arriva "Bling", il lusso del futuro

Linee di valigie sold out online in meno di un minuto, gioielli di “seconda mano” venduti a migliaia di euro via internet, nuove icone scoperte negli ambienti più inaspettati. Aldo Agostinelli e Silvio Meazza raccontano come il lusso sta modificando il digital nel nuovo libro “Bling. Il lusso del futuro parla Instagram, indossa sneakers e usa l’AI”, in uscita il prossimo 29 settembre per Mondadori Electa.

Dal predicatore John Gray che spende migliaia di dollari per un paio di sneakers e se ne fa vanto con i suoi follower su Instagram, al giovane sconosciuto in cerca di notorietà che, per catturare lo scatto perfetto, fa il bagno in un lago di tungsteno. Fino alla fashion influencer virtuale Lil Miquela, paladina dei diritti LGBT+, che riesce a mandare online un vero e proprio psicodramma esistenziale, coinvolgendo e appassionando i suoi quasi tre milioni di fan.

Il lusso e i suoi brand stanno rivoluzionando internet, il marketing e le nostre abitudini  quotidiane. Dopo il successo di “People are media”, Silvio Meazza e Aldo Agostinelli tornano nelle librerie con “Bling. Il lusso del futuro parla Instagram, indossa sneakers e usa l’AI”. Tra storie e analisi, i due esperti spiegano come le nuove mode digitali siano fortemente influenzate dal mondo del luxury e raccontano quali siano le tendenze del futuro in tutti i settori di  mercato.

Lo fanno partendo dall’analisi delle 4 S del lusso digitale: “Segments. La nicchia fa lusso”, ovvero tanto più un prodotto è percepito come inaccessibile e disponibile per pochi e più è desiderato; “Shark. Il successo digital è un flash”, che spiega il marketing del mordi e fuggi, dell’acquisto di impulso e il consumo rapido; “Social influencer. Gli influencer che non ti aspetti”, che racconta come i social siano diventati boutique virtuale e vetrina tech; “Specially made. Fatto intorno a te”, che sottolinea come il digitale sia diventato un alleato fondamentale con cui potenziare il business e i negozi del futuro, che saranno degli hub dove mescolare competenza ed esperienza, tecnologia e qualità, personalizzazione ed experience. 

Si prosegue quindi con un viaggio attraverso le 5 S del pubblico digitale: Super rich, un focus sugli “Ultra High Net Worth Individual” (UHNW), sui nuovi ricchi e sui loro gusti; Sneakers e special edition, ovvero il lusso capace di comunicare ed esprimere le tendenze delle subculture nate dal basso, a partire dallo streetwear; Second hand e Sustainability, che racconta come l’industria della moda stia evolvendo con l’obiettivo di diventare ecologica ed etica, restando di tendenza; Speaking to generations, cioè la necessità dei brand di rivolgersi a Millennial e GenZ attraverso i social. 

Dalla regola delle 4 S del lusso digitale al revenge spending; dai nuovi diktat del luxury ai nuovi super ricchi; dai social dei GenZ alle tecnologie che traghetteranno il marketing del lusso oltre la crisi del Covid-19, Bling è dunque una porta per entrare e uscire dalle situazioni e consentire di guardarle in dettaglio e dalla giusta distanza un mondo in continua evoluzione . 

Un libro che parla “a” e “con” gli esperti del lusso, e si rivolge ai fashion addicted e a tutti coloro che hanno la curiosità di scoprire cos’è oggi e come sarà domani il settore che sta cambiando il nostro modo di vivere Internet, i social e il digitale. 

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Il libro

Bling. Il lusso del futuro parla Instagram, indossa sneakers e usa l’AI

di Aldo Agostinelli e Silvio Mezza 

Mondadori Electa

160 pp. – 18,90 €

In libreria dal 28 settembre 2020

Maggiori informazioni: www.librobling.it

Gli Autori 

Aldo Agostinelli ha una lunga esperienza nelle direzioni marketing e digitali di molte aziende italiane e internazionali. Dal 2010 al 2013 è stato digital marketing director di HP a San Francisco. È stato inoltre professore associato della University of San Francisco. Dal 2016 è digital officer di Sky Italia, dove opera dal 2013. È vicepresidente dell’associazione Interactive Advertising Bureau Italia. 

Silvio Meazza nasce come designer e IT manager. Era presente il giorno in cui nacque Internet, e per questo ha deciso di occuparsi di comunicazione. Da allora ha gestito quattro aziende digitali, lavorando per tutti i settori merceologici. Nel 2010 ha fondato, insieme a quattro soci, M&C SAATCHI Milano. Oggi l’agenzia ha un team di più di cento persone, quattro Leoni di Cannes e clienti prestigiosi. 

Insieme, Aldo Agostinelli e Silvio Meazza hanno già pubblicato nel 2018 People are media. Il business digitale nell’era dei selfie (Mondadori Electa).

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