L’esperienza di Dolcenera a The Band si chiude nel peggior modo. La band degli Anxia Lytics, con cui puntava alla vittoria, perde la competizione e il suo lavoro da tutor viene criticato un po’ da tutti

The Band si chiude con la vittoria dei concorrenti migliori in gara: l’Isoladellerose, senza se e senza ma! Con l’inedito “Nada mas” e il loro appeal rock Federico Proietti, Andrea Zanobi e Iacopo Volpini hanno spazzato via la concorrenza, amplificando la distanza dal secondo posto degli Anxia Lytics, la band capitanata da e guidata nel percorso televisivo e musicale da Dolcenera.

Per la tutor salentina è una sconfitta che brucia e lascia l’amaro in bocca anche per come il suo protagonismo scomodo ha dovuto ridimensionarsi nel corso delle cinque puntate del venerdì sera. Da protagonista assoluta – capace di mettere nell’ombra perfino il conduttore toscanocentrico Carlo Conti – a tutor messa in riga e all’ultimo banco con facoltà di parola limitatissima, al pari degli altri colleghi insegnanti. Una Dolcenera utilizzata con il contagocce quindi e privata del suo temperamento di artista concettuale. Tutto questo, avvenuto dopo lo scazzo tra lei e Giusy Ferreri, non ha però cambiato le sorti del talent show ideato per svecchiare il pubblico abituale di Rai 1.

Anche l’ultima puntata del programma musicale – soprannominato dalla critica “The Cover Band” per l’impronta data e il livello medio dei concorrenti selezionati, ha registrato un clamoroso flop d’ascolti: 2.207.000 telespettatori e il 14,40% di share. Tutto ciò nonostante la presenza fissa di ben 11 vip in tutte le puntate: Gianna Nannini, Asia Argento, Carlo Verdone, Federico Zampaglione (Tiromancino), Francesco Sarcina (Le Vibrazioni), Rocco Tanica (Elio e le Storie Tese), Marco Masini, Enrico Nigiotti, Irene Grandi, Giusy Ferreri e Dolcenera.

LEGGI The Band chiude con l’ultimo flop. Da Gianna Nannini il colpo di grazia: «che cazzo di talent!»

Cosa è stato detto contro Dolcenera? Da Gianna Nannini a Rocco Tanica passando per Asia Argento: le bacchettate finali. Critiche anche sui social

Gianna Nannini, autentica sorpresa dello show nel ruolo di giudice, ha praticamente affermato quello che in molti pensano, ovvero che gli Anxia Lytics sono stati penalizzati dall’egocentrismo di Dolcenera. In effetti la band nella puntata di presentazione era risultata vincente, ma poi ha subito perso il consenso generale scivolando sempre più giù, per poi provare la rimonta nella puntata finale.

Dopo il riuscitissimo duetto tra gli Anxia Lytics – ovvero Alessia Gerardi (voce), Samuele Perduca (chitarra) e Nicolas Megna (batteria) e Luca Furfaro (bassista) – e la loro tutor in un brano tratto dal repertorio della stessa (“Com’è straordinaria la vita”), la Nannini ha infatti affermato: «È stato un bel duetto perché le voci si sono mescolate bene e questa volta Dolcenera non ha fatto la protagonista. Ha fatto venir fuori lei e mi sembra molto giusto e bello perché un tutor deve fare soprattutto questo».

L’ego della cantautrice pugliese, lanciata in tv prima da Pippo Baudo e poi da Simona Ventura, è sicuramente legittimato dal suo indubbio grado di superiorità artistica rispetto ad esempio a colleghe conterranee di maggior successo come Emma Marrone e Alessandra Amoroso. E se da un lato – come ha fatto intendere la Nannini – si è rivelato inopportuno e controproducente visto il ruolo per cui Dolcenera era stata chiamata, dall’altro non è stato sfruttato dagli autori e dalla produzione di The Band per creare dinamiche televisive vincenti in termini di ascolto e appeal mediatico.

LEGGI The Band: è Dolcenera show, ma Giusy Ferreri non ci sta: «E che cazzo!»

A mettere in discussione la bravura di Dolcenera come tutor degli anche Asia Argento, assieme alla Nannini e a Carlo Verdone, al tavolo dei giudici. Queste infatti le considerazioni finali dell’attrice dopo l’esibizione della band: «Ho ritrovato la cazzimma che avevate all’inizio e che si è un po’ persa. Forse per le scelte sbagliate, eh Dolcenera?» Per poi affermare «la canzone tua li stava a pennello», rimarcando il fatto che la band si fosse messa a servizio della tutor e non viceversa

La bordata finale in chiusura di puntata è arrivata da un Rocco Tanica in stato di grazia nonostante la positività al Covid, che con la sua consueta verve ironica ha infiocchettato l’esperienza televisiva dell’artista così: «Dolcenera, vorrei essere un viaggio per volare con te sulle ali del sogno fino all’altra parte del mondo… e lasciarti lì».

La frase, che ha scatenato l’ilarità generale, è stata poi riproposta sul profilo Instagram di Dolcenera dal fotografo Gianluca Di Mezza, generando il seguente botta e risposta: Dolcenera «Tanto torno con il mio Spacecraft a turbare la Vostra intimità con la mia bellezza e il mio entusiasmo»; Di Mezza: «Quindi siamo fottuti»; Dolcenera: «Beh, sono fottuti solo quelli che si turbano con la bellezza e l’entusiasmo invece di lasciarsi sorprendere». 

Su Twitter, che come tutti i social dà voce anche alla gente comune, è arrivata la conferma della sensazione che Dolcenera non susciti simpatia ai più. Ecco di seguito alcuni commenti: «Comunque Dolcenera si è fatta degli amici, mi pare di capire» (Cit. Claudia D); «Dolcenera veramente antipatica, per lei il senso dell’umorismo è un optional. Qualcuno le spieghi cosa significa “umiltà”, grazie» (cit. Laura Rostiti); «Peccato per Dolcenera, se fosse stata più spontanea e meno costruita, artefatta, odiosa, avrebbe avuto il successo che meritava, essendo comunque una brava artista. Quelle puttanate a The Voice che si buttava a terra per sentire l’energia del cazzo che le si frega» (cit. Donna con la Gonna).

LEGGI The Band, l’Alternative Mixtape con giovani band che demolisce lo show tv di Carlo Conti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DOLCENERA (@manudolcenera)

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Instagram / manuolcenera


The Band chiude con l’ultimo flop. Da Gianna Nannini il colpo di grazia: «Che cazzo di talent!»

LIVE Isola dei Famosi. Puntata di Lunedì 23 Maggio. Alessandro, Guendalina, Licia e Blind abbandonano il gioco. Gennaro lascia la Palapa. Al televoto Roger e Maria Laura