Sta per volgere al termine, ad Alba, in provincia di Cuneo, uno dei più importanti appuntamenti annuali sul territorio nazionale, l’89a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, organizzata da Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che ha avuto inizio il 5 ottobre e terminerà il 24 novembre. Ebbene si, questo è l’ultimo weekend in cui sarà possibile degustare Uovo e Tartufo Bianco d’Alba, che insieme, rappresentano l’equilibrio perfetto del gusto, un binomio eccezionale esplorato con grande esperienza e fantasia dai cuochi stellati presenti alla fiera.

L’uovo viene considerato il cibo più nutriente al mondo, il tartufo è l’alimento più prezioso della tradizione italiana, simbolo dell’eccellenza gastronomica mondiale.

Questo appuntamento d’autunno atteso tutto l’anno, richiamo per moltissimi appassionati italiani e stranieri, è occasione di una lunga incursione nel mondo e nel fascino del Tuber magnatum Pico, gioiello che si trova nelle colline di Langhe Roero e Monferrato, patrimonio dell’umanità Unesco .

Il Tartufo Bianco d’Alba, è un fungo spontaneo, non è possibile coltivarlo, e nasce spontaneamente dal terreno ed è al centro di un sistema ambientale complesso, sensibile alle alterazioni e allo sfruttamento del territorio. Da alcuni anni la Fiera si fa promotrice con il Centro Nazionale Studi Tartufo di un’attività di ripristino di tartufaie naturali, per cui una percentuale del ricavato della Fiera, sarà destinata alla tutela dell’ambiente tartufigeno.

 

Il fulcro della Fiera è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, aperto ogni sabato e domenica dal 5 ottobre al 24 novembre, dove si possono acquistare tartufi certificati e anche incontrare i tartufai, che vanno alla ricerca, di solito in notturna, in perfetta sintonia con i propri addestratissimi cani.

Alle spalle del Mercato Mondiale vi è lo spazio dedicato all’Alba Truffle Show, luogo d’eccellenza per gli show cooking, i laboratori, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience ed i Foodies Moments, dove il Tartufo Bianco d’Alba incontra la cucina d’autore, con alcuni fra i più prestigiosi chef italiani.

L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, evento internazionale che giunge quest’anno alla ventesima edizione, avrà come sempre un’attenzione particolare al sociale devolvendo il ricavato della vendita all’asta in progetti di beneficenza in Italia e nel mondo.

PER INFORMAZIONI
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Piazza Medford, 3 – 12051, Alba Tel. +39 0173 361051 – info@fieradeltartufo.org

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 


Musica, COVER STAR. Jasmine Thompson, nonostante il successo ormai raggiunto, non ha mai smesso di pubblicare cover

Rubrica, GOCCE DI BURLESQUE. Burlesque, Cabaret, Vaudeville, Varietà ed altre ‘parentele’