Cinema
Festival di Venezia 2025: Kim Novak riceverà il leone d’oro alla carriera
La leggenda di Hollywood Kim Novak riceverà il prestigioso riconoscimento in occasione dell’82esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

“E’ un sogno che si avvera”, ha dichiarato l’iconica stella di Hollywood alla notizia del Premio alla Carriera che La Biennale le ha attribuito. Kim Novak ha illuminato la storia del cinema mondiale con film indimenticabili, come ‘La donna che visse due volte’ di Alfred Hitchock, ‘Una strega in paradiso’ (con James Stewart) e ‘Picnic’ (con William Holden). L’attrice, oggi 92 anni, ha così commentato la notizia: “Sono molto, molto colpita di ricevere il prestigioso premio del Leone d’oro da un festival cinematografico tanto rispettato. Essere riconosciuta per l’insieme del mio lavoro in questo momento della mia vita è un sogno che si avvera”.
Kim Novak: una moderna antidiva nella Hollywood degli anni ‘50
Il direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera, ha sostenuto la scelta di premiare Kim Novak, sottolineando la personalità genuina di questa splendida artista: “Assunta al ruolo di diva senza averne l’intenzione, è stata una delle protagoniste più amate di un’intera stagione del cinema hollywoodiano, dall’esordio casuale alla età degli anni Cinquanta, sino al prematuro e volontario esilio dalla prigione dorata di Los Angeles, non molto tempo dopo. Un sistema che l’attrice non ha mai smesso di criticare, scegliendo i suoi ruoli e anche il suo nome. Costretta a rinunciare a quello di battesimo, Marylin Pauline, perché associato alla Monroe, si battè per conservare il cognome, accettando in cambio di tingersi di quel biondo platino che fece epoca. Indipendente e anticonformista, creò una propria casa di produzione e scioperò per rinegoziare uno stipendio molto inferiore a quello dei suoi partner maschili… Il Leone d’oro alla carriera intende celebrare una star libera, una ribelle nel cuore del sistema, che ha illuminato i sogni della cinefilia prima di ritirarsi in un ranch nell’Oregon per dedicarsi alla pittura e ai cavalli”.