Seguici su

Cinema

Festa del Cinema di Roma 2023 – I tre film italiani in concorso

I film italiani in concorso per la Festa del Cinema di Roma 2023, in programma dal 18 al 29 ottobre nella Capitale

Pubblicato

il

Film premiati alla Festa del Cinema di Roma 2023, diciottesima edizione
Festa del Cinema di Roma

Festa del Cinema di Roma 2023 – I tre film italiani in concorso

Comincia oggi la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Quest’anno la kermesse si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023 presso le principali sale di proiezione (Sinopoli, Petrassi e Teatro Studio Gianni Borgna) ed il Red Carpet installato presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone della Capitale. Saranno numerose però le altre location che ospiteranno il programma della manifestazione. Tra queste, le sale del Cinema Giulio Cesare, il MAXXI, dove saranno attivi convegni ed eventi speciali, il Cinema Adriano e l’Auditorium Conciliazione. Non mancherà come sempre il cinema italiano, che quest’anno presenta in concorso tre film.

Festa del Cinema di Roma 2023 – Tre film italiani in concorso

I film italiani in concorso alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma saranno “C’è ancora domani“, diretto ed interpretato da Paola Cortellesi, “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre con Filippo Timi e Alba Rohrwacher ed infine “Holiday“, prodotto da Luca Guadagnino e diretto da Edoardo Gabbriellini. Questi faranno parte dei 18 film in concorso che alla conclusione del Festival verranno premiati dalla giuria e dal pubblico sulla base di diverse categorie.

“C’è ancora domani” – di Paola Cortellesi. Trama e cast del film in concorso alla Festa del Cinema

C’è ancora domani è un film diretto ed interpretato da Paola Cortellesi, protagonista, con Valerio Mastandrea, Giorgio Colangeli ed Emanuela Fanelli. Si tratta di una produzione Wildside ed arriverà nelle sale il prossimo 26 ottobre, ma sarà proiettato in anteprima il 18 ottobre presso la Sala Petrassi. La trama di “C’è ancora domani” racconta una storia di vita quotidiana degli anni ’40 nel territorio italiano. Delia, moglie di Ivano e madre di tre figli, vive a Roma, in un momento storico diviso dalla guerra e dalla volontà di liberazione della popolazione. In un clima di totale inibizione, in cui Delia vive succube del marito, il quale non esita a riferirsi alla moglie con toni sprezzanti, una misteriosa lettera accenderà nella protagonista il coraggio per immaginare un futuro migliore per lei e la sua famiglia, e cambiare per sempre la sua condizione.

“Mi fanno male i capelli” – di Roberta Torre

Mi fanno male i capelli è un film di Roberta Torre con protagonisti Alba Rohrwacher e Filippo Timi. Arriverà nelle sale il 20 ottobre ma sarà proiettato in anteprima presso la Sala Petrassi il 19 ottobre. Racconta la storia di Monica, a cui viene diagnosticata la rara sindrome di Korsakoff. Questa malattia, irreversibile, consiste in una complicanza tardiva di una persistente encefalopatia di Wernicke e la porta ad avere deficit mnesici, confusione e cambiamenti comportamentali. Inoltre, comprende anche una repentina perdita della memoria. Poi un giorno decide di prendere in prestito i ricordi di Monica Vitti, attrice che ha sempre ammirato, imitandola e rivivendone gli eventi e i personaggi dei suoi film. La protagonista arriverà a confondere la realtà con la finzione.

Holiday – di Edoardo Gabbriellini

Holiday è un film di Edoardo Gabbriellini con Giorgia Frank, Margherita Corradi e Alice Arcuri. È prodotto da Vision Distribution con la collaborazione di Alice Musini, Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino. Arriverà nelle sale il 23 ottobre ma sarà proiettato in anteprima presso il Teatro Studio il 22 ottobre. Holiday racconta la storia di Veronica, una ragazza di appena vent’anni, incarcerata per l’omicidio della madre e dell’amante. Dopo un lungo processo viene però riconosciuta innocente. Nonostante la giovane età, si ritrova a combattere contro eventi del suo passato senza riuscire a guardare al futuro, tormentata da quello che è accaduto. Un film introspettivo e psicologico.

Crediti Foto Festa del Cinema di Roma Profilo Facebook

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *