Seguici su

La fabbrica dei sogni

James Cameron ricrea il finale del film Titanic: Jack si poteva salvare?

Pubblicato

il

The Titanic

In occasione del 25esimo anniversario di ‘Titanic’, il regista James Cameron ha deciso di risolvere definitivamente l’eterno dibattito una volta per tutte: il personaggio interpretato da Leonardo di Caprio poteva salire su quella porta galleggiante, su cui aveva fatto arrampicare Rose (Kate Winslet)?

Il regista americano ha realizzato un dettagliatissimo documentario dal titolo ‘Titanic: 25 Years Leater With James Cameron’, andato in onda il 4 febbraio sul National Geographic, per lanciare il ritorno al cinema del film, che verrà proiettato presto di nuovo in sala, in occasione del suo 25esimo compleanno.

Cameron ha condotto alcuni test ed esperimenti, tramite l’utilizzo di una riproduzione della nave Titanic (versione in scala) ed ha riprodotto l’affondamento in una vasca in cui è stato studiato e monitorato il tragico finale. Inoltre sono state effettuate diverse simulazioni al computer con l’ausilio della Marina Militare americana.

Alla fine, Cameron ha dovuto prendere atto del fatto che Jack si sarebbe anche potuto salvare: quella porta galleggiante avrebbe potuto sostenere il peso di entrambi i ragazzi , fino all’arrivo dei soccorsi.

Inoltre sono emerse delle risposte di tipo tecnico riguardo l’affondamento della nave rappresentato nel film, che il regista ha così commentato:

“Abbiamo scoperto che puoi avere la poppa che affonda verticalmente e che puoi farla ricadere con un grande tonfo, ma non entrambe le cose. Ritengo che si possa escludere l’affondamento verticale della poppa, così come il fatto che ricada e poi vada in verticale. Nel film avevamo ragione a metà!”

Crediti Foto: Shutterstock.com

Segui OA Plus su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *